Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
xLPx Kaneda

Mental Ray E Il Campionamento

Recommended Posts

Ciao ragazzi :hello:

sto prendendo in mano Mental Ray e mi è subito venuto un dubbio. Uno dei settaggi più importanti sono i campioni per pixel che determinano la qualità del campionamento. Quando noi applichiamo un materiale ad un oggetto possiamo settare il supercampionamento per migliorare l'immagine. Questo vale anche se usiamo mental ray? cioè...per migliorare la nostra immagine basta aumentare la qualità del campionamento di mental ray o dobbiamo usare anche il supercampionamento del materiale? :mellow:

ola :D

Ciao ragazzi :hello:

sto prendendo in mano Mental Ray e mi è subito venuto un dubbio. Uno dei settaggi più importanti sono i campioni per pixel che determinano la qualità del campionamento. Quando noi applichiamo un materiale ad un oggetto possiamo settare il supercampionamento per migliorare l'immagine. Questo vale anche se usiamo mental ray? cioè...per migliorare la nostra immagine basta aumentare la qualità del campionamento di mental ray o dobbiamo usare anche il supercampionamento del materiale? :mellow:

ola :D

uhm si e no ...in maya purtroppo non funziona in mr stand alone si.

sample per object in maya puoi farlo con un fix che ha fatto francesca luce.

mi sa tanto che il sample per pixel non possa essere settato per ogni oggetto, ma semplicemetne per tutta la scena.Lo script Di Francesca Luce è veramente utile, speriamo si possa fare una cosa del genere anche per max.

quindi se renderizzo con mental ray in max per migliorare la mia immagine non mi serve usare il supercampionamento dei materiali.....basta aumentare la qualità del campionamento di mental ray....ho capito giusto? :blink2:

ma io pensavo ti riferissi all'opzione sample per pixel nel pannello di mentalray, di preciso cosa indichi con supercampionamento del materiale ??..come sarebbe nella versione in inglese ? forse stiamo parlando di 2 cose diverse

...Guardando l'allegato....io sto facendo dei rendering di prova giusto per capire come funziona mental ray. Ho applicato un materiale ad una sfera e mi chiedevo: "Per migliorarel la qualità del campionamento del rendering basta aumentare Minimum e Maximum nella sezione "Samples per pixel" all'interno della tendina "Sampling Quality" di mental ray o posso anche agire attraverso la tendina "SuperSampling" all'interno dell'editor materiali? In pratica per ottenere il massimo devo usarle tutte e due oppure mi basta regolare i samples per pixel di mental ray? :blink2:

spero di essermi spiegato meglio questa volta :P

ciao ciao

...Guardando l'allegato....io sto facendo dei rendering di prova giusto per capire come funziona mental ray. Ho applicato un materiale ad una sfera e mi chiedevo: "Per migliorarel la qualità del campionamento del rendering basta aumentare Minimum e Maximum nella sezione "Samples per pixel" all'interno della tendina "Sampling Quality" di mental ray o posso anche agire attraverso la tendina "SuperSampling" all'interno dell'editor materiali? In pratica per ottenere il massimo devo usarle tutte e due oppure mi basta regolare i samples per pixel di mental ray? :blink2:

spero di essermi spiegato meglio questa volta :P

ciao ciao

non ho sottomano max, per cui non posso esserne certo

cmq credo che il supersampling non riguardi proprio mental ray, dovrebbe essere utilizzato o dallo scanline di max o dal radiosity... se vai sulla guida e cerchi supersampling credo ci sia qualcosa a riguardo

per migliorare il campionamento (qualità dell'antialiasing) devi agire sul pannello generale di mental ray

in realtà già da mr3.3 (max 7) si può dare un valore di sampling per object, ma a quanto so 3d max non supporta questa feature (almeno non nativamente)

per toglierti ogni dubbio cmq fai una ricerca sulla guida di max su sampling per object ;)

Edited by dagon

non ho sottomano max, per cui non posso esserne certo

cmq credo che il supersampling non riguardi proprio mental ray, dovrebbe essere utilizzato o dallo scanline di max o dal radiosity...  se vai sulla guida e cerchi supersampling credo ci sia qualcosa a riguardo

per migliorare il campionamento (qualità dell'antialiasing) devi agire sul pannello generale di mental ray

in realtà già da mr3.3 (max 7) si può dare un valore di sampling per object, ma a quanto so 3d max non supporta questa feature (almeno non nativamente)

per toglierti ogni dubbio cmq fai una ricerca sulla guida di max su sampling per object ;)

comincio a pensare che sia come hai detto tu....continuo le ricerche. Se trovo delle novità posto qualcosa.

:hello: