Vai al contenuto
xLPx Kaneda

Mental Ray E Il Campionamento

Recommended Posts

Ciao ragazzi :hello:

sto prendendo in mano Mental Ray e mi è subito venuto un dubbio. Uno dei settaggi più importanti sono i campioni per pixel che determinano la qualità del campionamento. Quando noi applichiamo un materiale ad un oggetto possiamo settare il supercampionamento per migliorare l'immagine. Questo vale anche se usiamo mental ray? cioè...per migliorare la nostra immagine basta aumentare la qualità del campionamento di mental ray o dobbiamo usare anche il supercampionamento del materiale? :mellow:

ola :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi :hello:

sto prendendo in mano Mental Ray e mi è subito venuto un dubbio. Uno dei settaggi più importanti sono i campioni per pixel che determinano la qualità del campionamento. Quando noi applichiamo un materiale ad un oggetto possiamo settare il supercampionamento per migliorare l'immagine. Questo vale anche se usiamo mental ray? cioè...per migliorare la nostra immagine basta aumentare la qualità del campionamento di mental ray o dobbiamo usare anche il supercampionamento del materiale? :mellow:

ola :D

uhm si e no ...in maya purtroppo non funziona in mr stand alone si.

sample per object in maya puoi farlo con un fix che ha fatto francesca luce.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sa tanto che il sample per pixel non possa essere settato per ogni oggetto, ma semplicemetne per tutta la scena.Lo script Di Francesca Luce è veramente utile, speriamo si possa fare una cosa del genere anche per max.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi se renderizzo con mental ray in max per migliorare la mia immagine non mi serve usare il supercampionamento dei materiali.....basta aumentare la qualità del campionamento di mental ray....ho capito giusto? :blink2:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma io pensavo ti riferissi all'opzione sample per pixel nel pannello di mentalray, di preciso cosa indichi con supercampionamento del materiale ??..come sarebbe nella versione in inglese ? forse stiamo parlando di 2 cose diverse

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

...Guardando l'allegato....io sto facendo dei rendering di prova giusto per capire come funziona mental ray. Ho applicato un materiale ad una sfera e mi chiedevo: "Per migliorarel la qualità del campionamento del rendering basta aumentare Minimum e Maximum nella sezione "Samples per pixel" all'interno della tendina "Sampling Quality" di mental ray o posso anche agire attraverso la tendina "SuperSampling" all'interno dell'editor materiali? In pratica per ottenere il massimo devo usarle tutte e due oppure mi basta regolare i samples per pixel di mental ray? :blink2:

spero di essermi spiegato meglio questa volta :P

ciao ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
...Guardando l'allegato....io sto facendo dei rendering di prova giusto per capire come funziona mental ray. Ho applicato un materiale ad una sfera e mi chiedevo: "Per migliorarel la qualità del campionamento del rendering basta aumentare Minimum e Maximum nella sezione "Samples per pixel" all'interno della tendina "Sampling Quality" di mental ray o posso anche agire attraverso la tendina "SuperSampling" all'interno dell'editor materiali? In pratica per ottenere il massimo devo usarle tutte e due oppure mi basta regolare i samples per pixel di mental ray? :blink2:

spero di essermi spiegato meglio questa volta :P

ciao ciao

non ho sottomano max, per cui non posso esserne certo

cmq credo che il supersampling non riguardi proprio mental ray, dovrebbe essere utilizzato o dallo scanline di max o dal radiosity... se vai sulla guida e cerchi supersampling credo ci sia qualcosa a riguardo

per migliorare il campionamento (qualità dell'antialiasing) devi agire sul pannello generale di mental ray

in realtà già da mr3.3 (max 7) si può dare un valore di sampling per object, ma a quanto so 3d max non supporta questa feature (almeno non nativamente)

per toglierti ogni dubbio cmq fai una ricerca sulla guida di max su sampling per object ;)


Modificato da dagon

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
non ho sottomano max, per cui non posso esserne certo

cmq credo che il supersampling non riguardi proprio mental ray, dovrebbe essere utilizzato o dallo scanline di max o dal radiosity...  se vai sulla guida e cerchi supersampling credo ci sia qualcosa a riguardo

per migliorare il campionamento (qualità dell'antialiasing) devi agire sul pannello generale di mental ray

in realtà già da mr3.3 (max 7) si può dare un valore di sampling per object, ma a quanto so 3d max non supporta questa feature (almeno non nativamente)

per toglierti ogni dubbio cmq fai una ricerca sulla guida di max su sampling per object ;)

comincio a pensare che sia come hai detto tu....continuo le ricerche. Se trovo delle novità posto qualcosa.

:hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×