Vai al contenuto

Recommended Posts

Ho creato una specie di demo reel sulle dinamiche di C4D . Giusto per testarle. Premetto che ho 12 anni quindi, si accetto le critiche e i commenti, ma non offensivi

Inforcate gli occhialini 3D e buona visione( oppure disattivate il 3D cliccando sull'icona 3D rossa in basso a destra)

<iframe width="560" height="315" src="http://www.youtube-nocookie.com/embed/H2XH6ZqNux8" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao.

non conosco c4d, quindi non posso darti indicazioni specifiche.

Trovo che, a parte qualche pezzo che quando cade inizia a roteare all'impazzata dia l'idea di un oggetto che cade...

per quei pezzi che una volta a terra continuano a muoversi, potresti vedere se c'è il modo di fare un bake della simulazione, ovvero di trasformare il calcolo del mototre di dinamica per ogni singolo pezzo in keyframe.

una volta che hai le chiavi di animazione puoi intervenire su quegli oggetti instabili e cancellare le ultime chiavi o modificarle.

trasformare una dinamica in keyframe ti velocizza non solo i tempi di render perche per ogni frame non deve calcolarsi le dinamiche, ma poter calcolare anche il motion blur e aver un risultato più morbido in fase di render.

sostanzialmente è quello che fa real flow in automatico. ogni volta che avanza di un frame fa il bake di quello precedente, in modo tale da poter stoppare il calcolo e riprenderlo tutte le volte che vuoi senza ricominciare.

Poi magari C4d lo fa in automatico, io uso maya, e devo impostarlo manualmente.

è un test di dinamica, quindi non giudico il render.

mi sembra che tu abbia i concetti base per poter fare qualcosa di più interessante, cioè provare a trasformare quei mattoncini in qualcosa di più complesso.. magari fare un bel domino con tanto di materiali che fa un percorso e quindi imparare a controllare meglio le dinamiche, non lasciare che cadano a caso ma che si comportino come vuoi tu!

ciao e continua così

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto carino!

ma poter calcolare anche il motion blur e aver un risultato più morbido in fase di render.

Permettermi di correggerti:il motion blur viene calcolato anche senza il bake,sia Maya che Cinema 4D. ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Permettermi di correggerti:il motion blur viene calcolato anche senza il bake,sia Maya che Cinema 4D. ^_^

intendevo che per calcolarlo hai bisogno di quello che succede al frame prima e al frame precedente, se fai un render dal render view e osservi la timeline, vedrai che quando passa al calcolo del motion la indicatore del frame a cui ti trovi si sposta.

se ti sposti a mano nella timeline quando la dinamica non è calcolata avrai dei problemi...

parlo per esperienza, magari a te non è capitato, ma mi è capitato di avere frame con il pass di motion vector errato. facendo il bake i problemi son scomparsi.. questo mi è capitato doprattutto in animazioni con particles.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao.

non conosco c4d, quindi non posso darti indicazioni specifiche.

Trovo che, a parte qualche pezzo che quando cade inizia a roteare all'impazzata dia l'idea di un oggetto che cade...

per quei pezzi che una volta a terra continuano a muoversi, potresti vedere se c'è il modo di fare un bake della simulazione, ovvero di trasformare il calcolo del mototre di dinamica per ogni singolo pezzo in keyframe.

una volta che hai le chiavi di animazione puoi intervenire su quegli oggetti instabili e cancellare le ultime chiavi o modificarle.

trasformare una dinamica in keyframe ti velocizza non solo i tempi di render perche per ogni frame non deve calcolarsi le dinamiche, ma poter calcolare anche il motion blur e aver un risultato più morbido in fase di render.

sostanzialmente è quello che fa real flow in automatico. ogni volta che avanza di un frame fa il bake di quello precedente, in modo tale da poter stoppare il calcolo e riprenderlo tutte le volte che vuoi senza ricominciare.

Poi magari C4d lo fa in automatico, io uso maya, e devo impostarlo manualmente.

è un test di dinamica, quindi non giudico il render.

mi sembra che tu abbia i concetti base per poter fare qualcosa di più interessante, cioè provare a trasformare quei mattoncini in qualcosa di più complesso.. magari fare un bel domino con tanto di materiali che fa un percorso e quindi imparare a controllare meglio le dinamiche, non lasciare che cadano a caso ma che si comportino come vuoi tu!

ciao e continua così

Grazie mille per i consigli, mi mettero a studiare di piu :) Grazie ancora.

Grazie anche a te Mirco ( se ho capito bene il tuo nome xD)

Link al messaggio
Condividi su altri siti