Vai al contenuto
imeon

Scena d'interni

Recommended Posts

Ciao a tutti! ho comperato recentemente il libro di dagon e gattotondo per avvicinarmi al mondo di mental ray,mi sono cimentata nei tutorial del booksite e ho provato a creare una mia scena:

1- una seguendo il capitolo 21 impostando una daylight,le mr sky portal sulle aperture GI+FG

2- una seguendo il capitolo 22 impostanto una illuminazione artificiale

spero possiate aiutarmi con dei suggerimenti per migliorarmi!

nella seconda scena ho impostato una luce linear perchè avrei voluto simulare una luce al neon..ma sinceramente mi viene quel bagliore che non so proprio come eliminare!

allego le immagini

post-61960-0-75069300-1322132587_thumb.j

post-61960-0-38094800-1322132601_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao. per simulare una luce al neon..intanto ti consiglierei di impostare una fotometrica ma di forma cilindrica. poi, hai impostato anche materiali self-illuminated? secondo..fai una prova solo con fg x vedere come va. controlla la potenza della luce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao. per simulare una luce al neon..intanto ti consiglierei di impostare una fotometrica ma di forma cilindrica. poi, hai impostato anche materiali self-illuminated? secondo..fai una prova solo con fg x vedere come va. controlla la potenza della luce

grazie mille della risposta! ho provato a impostare la fotometrica cilindrica..ma non mi cambia il bagliore che ho con la linear anche se abbasso tantissimo la potenza della luce!volevo mettere il materiale self-illuminated ma con tutta quella luce non mi si vedeva nemmeno e l'ho tolto.. se faccio partire solo il fg mi viene tutto nero...aaaa non capisco più niente!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fa una cosa...immagino tu abbia il mr exposure abilitato. dammi qualche settings. tipo della fg della gi e delle luci. spegni tutte le luci e inizia solo da quella che ti da problemi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa se rispondo a sprazzi ma posso farlo solo nei ritagli di tempo da lavoro!

per fare il render postato ho messo una luce photometric linear con multiplier a 200% (ma anche se lo abbasso a 1 diminuisce la luce ma non il bagliore!),colore incandescent filament, emit light form line, lenght 190(ho provato con cilinder ma non cambia niente a livello di bagliore..)poi in mental ray indirect illumination ho spuntato su manual settings e ho messo energy 5000000, decay 2, caustic 10000 e gi photons 100000

per il final gather ho semplicemente messo su medium e messo 4 diffuse bounces

per la global illumination ho max num photon per samples 500 poi ho spuntato optimize for final gather e in light proprieties ho messo 1000000 average gi photons per light

spero tu riesca ad aiutarmi ormai è diventata una questione di principio risolvere sto problema! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ormai è diventata una questione di principio risolvere sto problema! ;)

meglio così, perchè è affrontando e risolvendo queste situazioni che si impara ad usare un programma

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, cosi a "naso" direi che potresti avere un problema con la geometria nella parte in cui hai creato la lampada. e sempre così a naso probabilmente hai tagliato i poligoni (dove inserire la luce) lasciando dei buchi vuoti all'interno della mesh. Ricorda anche che mental ray è molto sensibile alle compenetrazioni tra superfici perchè spesso genera artefatti attivando FG e GI.

Riesci a postare un'immagine di come è fatta la geometria della parete in corrispondenza alla luce (senza luce accesa ovviamente)?

Modificato da amarchet

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, cosi a "naso" direi che potresti avere un problema con la geometria nella parte in cui hai creato la lampada. e sempre così a naso probabilmente hai tagliato i poligoni (dove inserire la luce) lasciando dei buchi vuoti all'interno della mesh. Ricorda anche che mental ray è molto sensibile alle compenetrazioni tra superfici perchè spesso genera artefatti attivando FG e GI.

Riesci a postare un'immagine di come è fatta la geometria della parete in corrispondenza alla luce (senza luce accesa ovviamente)?

ecco allora potrebbe essere questo il problema...io non ho creato nessuna lampada ho semplicemente fatto il muro un pò più basso e messo davanti un vetro! posto l'immagine in wiraframe..

tra l'altro sta mattina ho provato a cancellare le luci e rifare tutti i settaggi ma nienteeeeeee

post-61960-0-73382800-1322241534_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, provando a sperimentare stasera, ecco come l'ho fatta io:

struttura muro-luce

nota che non c'è nessuna geometria che compenetra.

QUI dovresti capire meglio come ho posizionato la luce (fotometrica ad emissione cilindrica)

QUI invece, hai il setup della luce e dell'exposure control. Secondo il mio parere è importante tenere presente che da sola questa luce fa fatica ad illuminare un ambiente e questo mette in difficoltà mental ray poichè non genera sufficienti informazioni da elaborare. Io qui infatti ho inserito un mrSun + mrSky e una skyportal su un'apertura del muro che simula la luce diurna per "aiutare" il calcolo.

E QUI puoi vedere il risultato finale e il setup della GI e del FG. Se noti, i valori non sono particolarmente spinti eppure il risultato è abbastanza buono.

Tutti settaggi che non trovi sulle immagini sono standard, quindi non sono importanti al fine di raggiungere quel che ti serve

Spero ti sia d'aiuto ;)

:hello:

Modificato da amarchet

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille amarchet mi è stato utilissima la tua prova!sei stato gentilissimo!

ho seguito i tuoi consigli mettendo anche la day light e tenendo l'exposure a 10 in effetti il bagliore sparisce e la scena viene ben illuminata (ti metto in allegato l'immagine) però l'effetto che volevo raggiungere era più un'illuminazione "serale"dell'ambiente..in effetti come dici tu la luce che ho messo non è sufficiente per illuminare bene tutto e se forzo i valori mi viene quel bagliore..non so potrei mettere qualche luce in più che non sia una daylight?ora faccio qualche prova!!

post-61960-0-12061000-1322413835_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

giusto per capirci, l'illuminazione che tu miri ad ottenere è ovviamente fattibile. Devi tener presente i fattori di esposizione della camera, che ovviamente in condizioni di poca luce dovrà essere più alta. Inoltre, dovrai considerare il fatto che le fonti luminose essendo limitate, dovranno avere un decadimento meno marcato per poter illuminare in maniera adeguata tutta la tua scena o comunque gran parte di essa. Sono sicuro che nel manuale da te acquistato, vista la competenza degli autori, questo argomento venga trattato. Tieni comunque presente, che in condizioni di "scarsa" illuminazione, i parametri di FG e GI devono essere settati in maniera adeguata e, spesso, vanno spinti un pò più in alto per garantire una buona qualità. La prova che ho fatto io è stata sostanzialmente per velocizzare il render mantenendo una qualità discreta. Ma nulla vieta di effettuare prove utilizzando parametri differenti.

Inoltre, prima che esistessero algoritmi di global illumination disponibili, l'illuminazione indiretta veniva simulata utilizzando delle luci aggiuntive per simulare appunto i rimbalzi della luce diretta e, come nel caso tuo, la penombra.

Eccoti alcuni esempi, ma ne puoi trovare a bizzeffe nella rete:

fake global illumination-1

fake global illumination-2

treddi tutorial

script che simula la GI (da testare)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie mille se riesco questa settimana guardo i tutorial che mi hai prosposto e provo a rileggere meglio il libro (che come dici anche tu è fatto benissimo e x me è stato fondamentale!) e vedo se riuscirò a migliorare qualcosa tenendo l'atmosfera serale!

cmq la soluzione che mi hai proposto è ottima e rende bene l'idea della lampada che voglio mettere!grazie mille ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti