Vai al contenuto

Recommended Posts

Buongiorno Ragazzi

vorrei postarvi quest'ultimo lavoro che sto facendo

per ora sto modellando e texturizzando per qualche prova che posterò tra un pò

è la prima volta che faccio un lavoro così "grande" quindi sgridatemi se vedete qualcosa ce non va

d.jpg

d1.jpg

d3.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in teoria l'avevo utilizzata per un altro lavoro ma non ricordo dove,

l'ho trovata nella mia libreria e l'ho utilizzata,non so se è il mitico e grande cgtexture o bo :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare un pò piatta la texture della pietra, ci vorrebbe un pochino di displace o una buona normal map, con cosa hai renderizzato? Occhio al bordino bianco degli alberi sullo sfondo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ Funari.

Il progetto è interessante.

imho disabiliterei le caustiche per i test, ti aumentano solo i tempi di render.

Poi l'infisso della finestra che da sulla piscina nn va... Il ponte termico sarebbe uno dei tuoi ultimi problemi...li entra proprio l'acqua della piscina :P

Tira su l'infisso, o abbassa il liv. dell'acqua.

Cmq seguo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@sieve ho renderizzato con vray 2 con parametri base,era solo una prova per vedere come era nel complesso,ancora devo ritoccare la modellazione che ci sono alcune modifiche che l'arch. ha fatto :wallbash:

per la texture ce consigli?sai dove posso trovare mappe di pietre ben fatte?

@diaboliko nel progetto è così,in teoria dentro il casale la piscina continua e fa da stanza termale e l'infisso è a filo acqua :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grande... ormai quel casale è diventato il suo incubo!!!

..... in effetti :wallbash:

Scherzi a parte, per quanto riguarda gli aspetti progettuali non entro in merito , per il resto tutto dipende dal grado di realismo e qualità richiesta e soprattutto dalle tempistiche di lavoro alle quali devi attenerti.

Nel caso in cui ti sia stato richiesto un buon grado di realismo, ci sono molti aspetti da curare osservando l'immagine da te postata.

- per quanto riguarda le parti in roccia hai due strade, o le modelli oppure displace molto ben curato.

Se vuoi modellarle ci sono molte strade e spesso molto meno impegnative di quanto si possa immaginare, ma in entrambe i casi avrai necessità di buone risorse HW quindi son valutazioni che puoi fare solo tu.

- l'acqua va rivista nel bump, diminuendo la densità e la quantità delle onde minori ;

- i coppi seguono il ragionamento delle roccie : così come sono , non vanno , o curi maggiormente il displace oppure li modelli, e visto che si vedono in minima parte io li modellerei e soprattutti li texturizzerei a dovere valorizzandoli ;

- l'erba è monotona manca di vivacità e varietà ..... osserva un qualsiasi prato e capirai cosa intendo ;

- il legno esterno ha troppa riflessione e troppo piatto ;

- gli alberi di sfondo sono da rivedere ;

In fine l'aspetto più importante la luce : per ora è troppo banale, scegli un orario migliore per valorizzare l'insieme .... roccie in primis .... primo mattino o tramonto sono l'ideale , e soprattutto scegli se luce dura o morbida, da questi aspetti dipende gran parte del risultato finale.

Poi ci sono altri aspetti come spigoli da smussare e ammorbidire, materiali come grondaia e serramenti da rivedere ma ripeto tutto dipende dal risultato finale che intendi ottenere , per ora come illustrazione può andare ... per il realismo c'è un po' da lavorare ... dipende da te ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:lol: sono un incubo questi casali

@lucarosty grazie mille per i consigli,come posso modellare le rocce?

mi ci vuole una vita o c'è qualche programma adatto?

@ tutti purtroppo il lavoro è saltato <_<

comunque continuerò a farlo per conto mio in modo da metterlo nel portfolio :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@lucarosty grazie mille per i consigli,come posso modellare le rocce?

mi ci vuole una vita o c'è qualche programma adatto?

.... si certo , il programma è 3ds Max :P

Ci sono molte tecniche diverse , una di queste è utilizzare il paint deformation.

Applichi la tex alle pareti, facendo molta attenzione alle gunzioni fra le facciate quindi è fondamentale una adeguata mappatura.

Poi suddividi per bene i poligoni delle facciate e con il paint deformation ripassi con molta pazienza sasso per sasso e alla fine applichi un turbosmooth.

In sostanza fai lo stesso lavoro che farebbe il displace, ma con il vantaggio di utilizzare molta mano ram in fase di rendering, e di poter controllare totalmente le parti di maggior dettaglio e tralasciare o meno definire le parti che si notano meno.

E' un percorso che richiede tempo e pazienza ma che da buoni frutti, ovvio che se hai una buona quantità di ram da utilizzare applichi un bel displace e risolvi il problema, occhio a settarlo per bene e soprattutto comunque devi fare molta attenzione alla mappatura .... è un passaggio obbligato e fondamentale in entrambe i casi.

Altre vie sono creare una serie di roccie diverse e distribuirle lungo le pareti , utilizzando il painter, oppure con il particellare , sostituendo le particelle con le roccie che hai creato precedentemente .... ecc ecc ecc

Ci sono mole vie percorribili, ognuna delle quali vanno valutate in base alle risorse HW che hai a disposizione e soprattutto al risultato finale che desideri ottenere.

Se il lavoro è saltato e vuoi comunque terminarlo per inserirlo nel portfolio , io punterei ad una resa molto alta quindi ci spenderei tutto il tempo che merita.

Buon lavoro :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace che il lavoro sia saltato.. per le pietre prova a dare un'occhiata su cgtextures.com hanno parecchie texture ben fatte..

Link al messaggio
Condividi su altri siti