Vai al contenuto
RobyCED

Conversione di curve di livello in solido

Recommended Posts

ciao a tutti

volevo sapere se qualcuno di voi conosce un software in grado di convertire delle polilinee di autocad (che disposte nello spazio 3D rappresentano le curve di livello) automaticamente il un solido.

La mia procedura standard era quella di creare una mesh tra le polilinee e poi con "m2s" trasformarle in solido.

Ma è una procedura lenta.

Mi serve di ottenere un solido Autocad per poter poi fare operazioni "boolean" di sottrazione, unione, intersezione...

ho visto "TerrainCAD" della Sycode che è un plugin per Autocad... ma non ho potuto usarlo neanche in DEMO.

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me il comando terrain di 3dsmax basta. Unisce curve di livello ad altezze diverse in un'unica mesh.

si ma quanto riporto il terrain di 3dsmax in autocad non ottengo un solido su cui poter eseguire operazioni di tipo boolean... eppoi il terrain di 3dsmax esegue una trasformazione in solido fedele al rilievo come richiesto da un progetto esecutivo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
convertire delle polilinee di autocad

Autocad "normale" non sa fare quello che chiedi, mentre i verticali di classe Map/Civil creano una superficie TIN (esportabile come insieme di 3Dfacce) che dopo puoi solidificare con M2S: che versione di Acad hai tu..?

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Usi il comando LOFT e la superficie che ottieni la trasformi in un solido con _CONVTOSOLID o _THICKEN a seconda che la superficie sia una mesh o meno

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Autocad "normale" non sa fare quello che chiedi, mentre i verticali di classe Map/Civil creano una superficie TIN (esportabile come insieme di 3Dfacce) che dopo puoi solidificare con M2S: che versione di Acad hai tu..?

smile.gif

ciao Emigrato. Ti disturbo ancora: alla fine ho installato una versione di prova di Civil e ho creato una superficie TIN. il passo successivo che mi indicavi, ossia esportare la TIN come 3Dfacce... come va fatto?

E poi, una volta che ho le 3Dfaces (che saranna qualche migliaia) le converto in solido con M2S una a una? perche io M2S lo usavo per trasformare le mesh di autocad (comando supcoon) in solido 3d.

grazie e ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1] col comando _LIST accertati che la superficie TIN sia un oggetto AECC_TIN_SURFACE

2] esplodila 2 volte consecutive, e controlla che le macerie rimaste siano oggetti 3DFACE

3] mettiti in pianta, ed esegui il comando M2SA integrato nel lispino che ti allego.

smile.gif

m2sa.zip

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta:

a me risulta che la superficie TIN sia una "ACAD_PROXY_ENTITY"

in ogni caso ho trasformato la TIN in una serie di "3dface" Autocad

il fatto è che il "M2SA" che mi hai allegato (come peraltro avevo già avuto modo di verificare in passato) mi permette di selezionare più 3DFACE in un colpo solo, ma dopo aver creato il primo "solido" si blocca mi da il messaggio di "funzione annullata"

viceversa il mio vecchio "M2S" va avanti (anche se devo dargli continuamente "enter") solo che mi fa selezionare una 3DFACE alla volta (e ne ho 40361!!! è un versante di una montagna)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Disponendo di un modello a 3Dfacce:

- Seleziona le 3Dfacce ed ESTRUDI con Direzione (verso il basso) per una lunghezza maggiore di quella che ti serve

- Seleziona tutto e UNIONE

- Seleziona il solido risultante e trancialo sul piano della quota di appoggio voluta

p.s. con un pc poco performante e scheda video ciofeca conviene selezionare le 3Dfacce a gruppi.

p.p.s per una maggior precisione nella rappresentazione del modello concordo con quanto detto da Tristan su LOFT, ma è sicuramente una procedura più articolata di quella descritta da Emigrato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie GP per il tuo consiglio... in effetti "estrudi" estrude anche verticalmente... (non solo ortogonalmente alla 3dface stessa !!!) spero di nn creare un mostro :-). La soluzione di Tristan non l'ho seguita anche perchè il comando loft non lo conosco molto bene. Certo: cosi farei 1-superficie TIN con Civil3D 2-estrazione 3DFACES sempre con un comando di Civil3D 3-infine estrusione delle 3DFACES con Autocad.

speravo di fare tutto con un unico programma: ad esempio so che SYCODE ha questo "terraincad" che si carica come menù a tendina in Autocad... solo che ogni volta che faccio richiesta di avere una "Trial key" di 7 giorni per provare il programma non me la mandano mai!!!

un'altra cosa: ma Civil3D costa 6500 dollari ???!!! http://store.autodesk.com/store/adskus/cat/categoryID.55916600

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ESTRUDI con Direzione (verso il basso)

Grande GP,

questo trucco me lo segno, perche' manda dritto dritto in pensione il solidificatore M2SA.

Ero convinto che _EXTRUDE estrudesse solo in direzione normale alla 3Dfaccia, invece funziona anche lungo il filo a piombo.

Questa cosa mi aprirebbe un mondo, se fossi ad es. un geologo che disegnasse strati in 3D... ok, basta sognare, torno alla mia triste gestione Lan.

:(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...speravo di fare tutto con un unico programma...

Con un paio di lisp si può anche rimanere in AutoCAD.

...Ero convinto che _EXTRUDE estrudesse solo in direzione normale alla 3Dfaccia...

Con le vecchie versioni si poteva estrudere con Traettoria, poi non ricordo da quale è stata aggiunta anche l'opzione Direzione. Sostanzialmente non cambia niente in quanto l'unica traettoria assegnabile alle 3Dfacce è una retta.

:ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti