Vai al contenuto
elpibe

Dubbio Su Radiosity

Recommended Posts

Innanzitutto mi piacerebbe avere qualche commento sul file allegato. Premetto che non sono un esperto e che nel modello 3d ci sono circa 40 stanze e piu' di 700 luci di tipo fotometrico. Ho fatto un po' di prove alla cieca tra i vari renderer ma Mental Ray e Brazil sono troppo lenti (devo produrre almeno 3 minuti di filmato). Con il renderer scanline + radiosity i risultati sono migliori in termini di compormesso velocità/resa. Mi sono venuti pero' dei dubbi.

se abilito il calcolo della radiosity, le ombre dovrebbero essere gia' incluse nella soluzione, vero? Quindi non c'e' alcun bisogno di ricalcolarle in fase di rendering. o mi sbaglio. E poi, non avendo alcuna superificie di tipo metallico ma solo superifici tipo pietra/intonaco, anche il raytracing non mi sembra necessario una volta effettuato il calcolo della radiosity con una mesh sufficiente.

post-11230-1122369409_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, forse son l'ultima persona che dovrebbe risponderti, perchè io non sono in grado neanche di far ciò che hai fatto tu! Non posso darti un parere tecnico, però da osservatrice inesperta, volevo dirti che le luci laterali ai gradini e quella in alto a dx mi sembrano poco reali, forse dovresti disegnar dei faretti e far partire le luci da li!

:-) Ciau ciau!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io sto cercando il renderer migliore per animazioni. Ho fatto qualche animazione con molto successo usando radiosity di Max. Invece con altri ho avuto qualche problema...tipo le macchie dappertutto. Per risolvere questo dovevo usare il settaggio "Regather Direct Illumination." Però, a quel punto ci vuole più tempo per ogni "frame." Adesso sto facendo una prova con Vray. Sto solo all'inizio, ma mi sembra abbastanza lento. Per te ho la sensazione che devi aumentare la mesh della soluzione radiosity e/o usare "Regather Direct Illumination." La vista è un pò piatta. Io dovevo fare un SACCO di prove prima di avere finalmente successo con radiosity. Ma sa che sarà la stessa cosa con Vray!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La rad di max, come quella del vecchio lightscape, calcola l'illuminamento su di una superficie in base al flusso luminoso della sorgente, se consideriamo le ombre l'assenza di luce allora possono essere evitate nella fase di calcolo ma non quelle dirette, generate da un raytrace, che vengono calcolate in fase di rendering, se non c'è nessun materiale con riflessioni raytrace è inutile evitare il calcolo raytrace in quanto non sussiste.

Ivan

Link al messaggio
Condividi su altri siti