Vai al contenuto
Jeman3D

Non viene applicata la forza trainante ad un cloth

Recommended Posts

Ciao a tutti

Sapete quei cessna che si vedono di solito volare sulle spiagge trainando striscioni pubblicitari di ogni genere?

Bene, sto cercando di fare quell'animazione per un progetto.

Il problema è proprio lo striscione: dopo aver provato in mille modi con reactor cloth ma senza successo mi sono lanciato sul cloth modifier. Il primo in pratica non segue in nessun modo l'aereo, l'animazione del cloth funziona ma non riesco a linkare all'aereo. Il secondo, invece,riesco a fare l'animazione del cloth e riesco a linkare correttamente all'aereo e sembri anche che il tutto segua perfettamente l'animazione; il problema è che il cloth sembra non ricevere questa forza trainante, come se la forza di gravità sia maggiore e quindi tenta ad andare verso il basso invece di stare teso all'indietro. Provato a smanettare un po con i parametri del cloth, ma non riesco ad ottenere un movimento ottimale.

Spero ci sia un'altra soluzione che quella di mettere mano ai keyframes.

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai provato a togliere la gravità e mettere un vento in direzione contraria all'aereo??

potresti fare anche una cosa di questo genere. fai i cloth a parte anche fermo sul post va bene basta che sia "corretto" il movimento e poi con after lo attacchi all'aereo..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, ragazzi.

Però, rispondendo a Yogurt, non posso utilizzare ae, o meglio sarebbe anche li un lavoraccio, perchè il mio aereo compie anche delle evoluzioni e non segue solo una linea orizzontale ma anche passaggi in verticale e tra palazzi, quindi mi verrebbe un po complicato con ae. Con il wind la stessa cosa: dovrei poi in quel caso animare anche il wind per farlo andare sempre nella direzione opposta all'aereo.

Mentre ad HiRes, con flex mi dovrei mettere io ad animare lo striscione, e diciamo che è quello che vorrei evitare.

Ma non c'è la possibilità di collegare lo striscione dopo avergli dato un reactor cloth?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con il wind la stessa cosa: dovrei poi in quel caso animare anche il wind per farlo andare sempre nella direzione opposta all'aereo.

Mentre ad HiRes, con flex mi dovrei mettere io ad animare lo striscione, e diciamo che è quello che vorrei evitare.

Ma non c'è la possibilità di collegare lo striscione dopo avergli dato un reactor cloth?

col flex non devi animare lo striscione. un volta collegato all'aereo ti basta muovere quest'ultimo perchè il flex reagisca di conseguenza.

al wind puoi assegnare un controller procedurale tipo noise o wave (o anche tutti e due insieme... nel valore di intensità) in modo che faccia tutto da solo per tutta la durata dell'animazione.

il fatto che sia globale potrebbe darti dei comportamenti errati rispetto alla direzione dell'aereo. comunque potresti provare a linkarci il wind per vedere se funziona.

di soluzioni comunque ce ne sono.

per esempio anche uno skinning rapido con l'ausilio del controller spring assegnato alle bones potrebbe andare. magari mettendo anche un modificatore noise allo striscione in modo da simulare il vento....

per quanto riguarda il cloth non saprei come aiutarti visto che non l'ho mai usato.

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Hires

Grazie per le dritte.

Ho capito con flex e il linkare il wind. Mi potresti spiegare, invece, un po più in dettaglio come faccio con gli altri due? controller procedurale al wind e lo skinning...

Grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dunque, vado a memoria perchè non uso max da qualche anno.

per assegnare il controller procedurale (noise, wave o altri) puoi aprire il track view avendo il wind selezionato, espandere le voci relative finchè non trovi intensity o comunque la voce relativa alla forza del vento (valore numerico che assegni nel pannello di modifica).

la selezioni e, forse, col tasto destro ti compare un menu contestuale dove troverai la voce "assign controller..." (al limite usi i menu superiori). ti si apre una finestra con una lista dove troverai anche noise. una volta selezionato potrai giocare con i parametri. il noise o chi per esso si estenderà per tutta la durata dell'animazione. volendo puoi usarne più di uno selezionando come prima voce: "controller list" e vedrai che ti comparirà una sottolista dove potrai assegnare ulteriori controllers.

credo che lo stesso procedimento tu possa farlo direttamente dal pannello a dx dell'interfaccia principale (non mi ricordo il nome... forse animation...).

per quanto riguarda lo skinning, se non sei pratico ti consiglio prima di vedere di cosa si tratta per poi cercare di adottare questo metodo... sull'help di max c'è tutto quello che ti serve oltre ovviamente ai milioni di tutorial che trovi in rete.

spero di essere stato chiaro.

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Hires

Chiarissimo......ora provo un po a smanettare così da trovare il miglior risultato. Magari l'idea dello skinning potrebbe risultare buona.

Ciaoo e grazie ancora!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti