Vai al contenuto
PaoloFiabeschi

Ombre a "macchia" sul rendering HELP ME!

Recommended Posts

Ragazzi stò lavorando ad un rendering di un bagno e credo che a breve impazzirò! Premetto che mi son avvicinato da poco al mondo della "grafica 3d" quindi con grande umiltà vi chiedo alcuni consigli.

Il problema principale da cui non riesco a venirne fuori è una serie di "macchie" che mi compaiono sulle pareti della stanza in fase di rendering__ Ho provato aumentando e diminuendo il raggio e il n. dei fotoni della GI e del FG ma quelle strane "ombre" son sempre lì. Ho impostato la luce solare e alcune luci fotometriche. Vi posto qualche prova di rendering così potete verificare con i vostri occhi.post-70457-0-46355300-1321960027_thumb.j Quì avevo ipostato una modalità di ombreggiatura "Segmentata" è quell'effetto si è amplificato, ma l'immagine rende l'idea come potete vedere quelle macchie sono dovunque__ vi posto un'altra immagine con altre impostazioni di rendering post-70457-0-26686900-1321960504_thumb.j

Bene__a voi la parola! :rolleyes:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non fare lavori in questo campo finche non hai un livello minimo e accettabile, se non sei capace mi sembra normale che tu possa perdere i clienti e non ti puoi appoggiare ad un forum per salvarti il di dietro ora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non fare lavori in questo campo finche non hai un livello minimo e accettabile, se non sei capace mi sembra normale che tu possa perdere i clienti e non ti puoi appoggiare ad un forum per salvarti il di dietro ora.

"Algosuk" sarò sincero, io lavoro nello studio tecnico di mio padre, alcuni clienti ci hanno chiesto se sarebbe stato possibile avere una immagine realistica del progetto che andremo a realizzare, e non essendoci nel mio paesino di provincia tante professionalità in grado di fare lavori del genere, mi son messo a farlo io, che da qualche tempo stò imparando a conoscere e sfruttare le "potenzialità" di un software che ho utilizzato per 5 anni (autocad)solo per il 2d... Tornando alla tua risposta, se avessi voglia di aiutarmi te ne sarei grato, altrimenti PACE ;) Saluti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao paolo, da quello che ho capito stai facendo i render con autocad.

il problema è che la maggior parte delle persone che sono qui utilizzano altri programmi per renderizzare e quindi difficilmente otterrai risposte costruttive in poco tempo.

il problema principale però è che te ti sei accostato da pochissimo al 3d....e si vede.

la modellazione è semplicissima, l'illuminazione pure, per non parlare degli shader dei materiali e la mancanza totale delle ombre che appiattisce ancora di più la scena.

ti capisco perchè come te....tutti ci siamo passati...chi con un programma, chi con un altro.

la mentalità di questo forum non è quella di aiutare le persone a finire un lavoro urgente, ma quella di aiutare la persona a migliorare tramite critiche e consigli, quindi difficilmente troverai la persona che ti dirà cosa fare.

piuttosto devi essere te a capire gli errori e a migliorarsi costantemente magari seguendo tutorial o comprando guide che possano aiutarti a comprendere i vari settaggi.

se avessi conosciuto autocad ti avrei aiutato volentieri, perchè capisco come ti senti a portare avanti un lavoro che con tutto rispetto non sei in grado di fare.

non prendertela per questa mia ultima frase, ma è la verità.

te parli di immagini realistiche....ma per fare immagini realistiche serve tempo ed esperienza e non solo buona volontà.

il mio consiglio è di non prendere lavori di cui si sà di non poterli portare a termine in modo soddisfacente.

spero prendi la mia come una critica costruttiva e non abbatterti.......a forza di provare e riprovare migliorerai anche te.

ripeto di non aver mai usato autocad per fare un render, quindi non lo conosco proprio sotto quel punto di vista, però in genere le macchie sul muro sono provocate da un non buon settaggio delle luci.

se non è il raggio prova ad aumentare i rimbalzi della luce o ad aumentare i raggi.

comunque in genere per studiare la scena si applica a tutta questa un materiale neutro (un grigio RGB 0,8) senza riflessi e si spegne il layer dei vetri per far entrare la luce.....e solo dopo aver scelto la giusta luce si applicano i materiali che non sono formati solo da una textures, ma hanno altre mappe che servono a renderlo magari rugoso o creare dei riflessi particolari.

spero di esserti stato di aiuto almeno moralmente e ti consiglio di cercare tutorial se no mai andrai avanti.

in bocca al lupo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh in effetti algo ha abbastanza ragione: finchè non te la senti (o non sei preparato) puoi anche non farlo tu. Sono convinto che se metti un annuncino lo trovi subito chi ti fa un signor bagno in poco tempo.

I problemi in quel che vedo sono davvero tanti, l'ultimo è l'illuminazione e ombre. Guarda che "grandangolo" che hanno queste immagini... :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Caro Paolo, tu stai chiedendo la Luna!

Io in alcuni casi realizzo rendering con Mental Ray integrato in AutoCAD Architecture, ma guidarti nella realizzazione di questi rendering a partire dal tuo livello, equivarrebbe a farti un corso intensivo gratis, e richiederebbe comunque tempo.

Altro discorso andrebbe fatto se si trattasse di un wip, con un po' di tempo a disposizione, in cui sei tu a esplorare il software e a cercare nel forum la soluzione di problemi in modo mirato.

Ciao, in bocca al lupo.

Sono convinto che se metti un annuncino lo trovi subito chi ti fa un signor bagno in poco tempo.

Come non quotare! smile.gif

Modificato da gianeZ

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi siete stati "chiarissimi"__che dire vado via con la coda tra le gambe :( Vorrei sapere se non vi avessi detto che questo rendering mi serviva per lavoro__la vostra reazione sarebbe stata la stessa?? ..non credo.. Io speravo di ricevere qualche "dritta" sul problema preciso che vi ho posto.. Vi ringrazio in ogni caso per avermi_ fatto notare che non ci s'improvvisa in questo genere di lavori, ma io non pretendo di ottenere un risultato "eccellente" sotto tutti i punti di vista "tecnici"__ Vi ho premesso che mi son avvicinato da poco a questo genere di lavori e l'ho fatto soprattutto perchè mi piace__ho tutta la buona volontà di "imparare"__e credo che Pier 77 abbia colto nel segno la mia "condizione". Da parte mia non c'è alcuna presunzione...penso questo sia chiaro. Cmq__fa niente! In ogni caso attendete con ansia il risultato finale...del lavoro auhauhuahuahuaa :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse non hai compreso bene quello che ti è stato detto. Qui sul forum usiamo altri programmi per renderizzare. AutoCAD è INUTILE per renderizzare, ha una pessima gestione di TUTTO. Ovviamente non sto mettendo in dubbio le capacità di AutoCAD, ma sto cercando di farti capire che se vuoi ottenere un risultato discreto e un aiuto concreto, devi assolutamente cambiare software. Se avessi omesso la parte del lavoro, avresti avuto la medesima reazione, perché purtroppo non ci si improvvisa in questo lavoro. Chi magari ti risponde in maniera acida, lo fa perché sa quanto tempo e sacrifici siano necessari per apprendere le tecniche di rendering, quindi vedendo una richiesta del genere, perde la "pazienza". Prova con 3ds Max e Mental Ray.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Forse non hai compreso bene quello che ti è stato detto. Qui sul forum usiamo altri programmi per renderizzare. AutoCAD è INUTILE per renderizzare, ha una pessima gestione di TUTTO. Ovviamente non sto mettendo in dubbio le capacità di AutoCAD, ma sto cercando di farti capire che se vuoi ottenere un risultato discreto e un aiuto concreto, devi assolutamente cambiare software. Se avessi omesso la parte del lavoro, avresti avuto la medesima reazione, perché purtroppo non ci si improvvisa in questo lavoro. Chi magari ti risponde in maniera acida, lo fa perché sa quanto tempo e sacrifici siano necessari per apprendere le tecniche di rendering, quindi vedendo una richiesta del genere, perde la "pazienza". Prova con 3ds Max e Mental Ray.

Non sono d'accordo con quanto dici. Primo: AutoCAD non è inutile per renderizzare, anche perché non è AutoCAD il renderer, ma MR happy.gif. E non ha nemmeno questa pessima gestione di tutto... io mi ci trovo benissimo per fare molte cose. Sapendoci giocare quanto basta, e passando il rendering in post, ti assicuro che ci puoi tirare fuori delle immagini più che dignitose. Vedi alcune di quelle postate in treddi.

E poi trovo sensato che uno usi il sw che ha, senza correre a provarne un altro, e poi un altro ancora.smile.gif

Secondo: non mi pare che ci siano state risposte "acide" (anche se non si sono sprecati i complimenti).

Terzo: se, dico a te Paolo, avessi aperto un wip con presupposti temporali accettabili, le risposte sarebbero state diverse sicuramente. È normale. Se invece incalzi i lettori con richieste di tutt'altro tenore, è normale ricevere un certo tipo di risposta. Non c'è nulla di personale, e questo da come parli sono convinto che ti è più che chiaro.

Ciao.

Modificato da gianeZ

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo con quanto dici. Primo: AutoCAD non è inutile per renderizzare, anche perché non è AutoCAD il renderer, ma MR happy.gif. E non ha nemmeno questa pessima gestione di tutto... io mi ci trovo benissimo per fare molte cose. Sapendoci giocare quanto basta, e passando il rendering in post, ti assicuro che ci puoi tirare fuori delle immagini più che dignitose. Vedi alcune di quelle postate in treddi.

E poi trovo sensato che uno usi il sw che ha, senza correre a provarne un altro, e poi un altro ancora.smile.gif

Secondo: non mi pare che ci siano state risposte "acide" (anche se non si sono sprecati i complimenti).

Terzo: se, dico a te Paolo, avessi aperto un wip con presupposti temporali accettabili, le risposte sarebbero state diverse sicuramente. È normale. Se invece incalzi i lettori con richieste di tutt'altro tenore, è normale ricevere un certo tipo di risposta. Non c'è nulla di personale, e questo da come parli sono convinto che ti è più che chiaro.

Ciao.

Ovviamente ho detto che AutoCAD inutile per renderizzare, perchè lui ha parlato di un render realistico. Uso anch'io AutoCAD e paragonato a Max, perde il confronto. So benissimo che AutoCAD usa MR come motore di rendering, ma non è sicuramente gestito bene come su Max.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

__credo che cioè derivi dal non essere un gran frequentatore di forum! :) Mi scuso per questo__ Cmq prima di passare ad un altro software (cosa che ho già provato a fare..con 3dsmax, ma non avendo tanto tempo a disposizione...non è stato un successo) vorrei sfruttare le capacità di autocad...perchè ho visto qualche rendering, come dice GianeZ, davero "dignitoso" Poi la qualità del lavoro che vai a fare è strettamente legata al fine ultimo del lavoro stesso... Per essere CHIARI io non prenderò una lira per questo lavorooo__vorrei ottenere un discreto risultato, pur essendo alle prime armi, più che altro per imparare a gestire determinate impostazioni di rendering...e quindi per imparare!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ho ridato un'occhiata ai rendering. Hai verificato che le macchie non siano date da superfici sovrapposte?

C'è un VOLUME +CD che io ho trovato molto utile per destreggiarmi con il rendering in AutoCAD, e si chiama (spero si possa dire... blush.gif):

Modellazione 3D con AutoCAD (Apogeo). Peccato che sia un po' caro...

Modificato da gianeZ

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ho pensato alle superfici, per via che potresti avere estruso delle linee (hai detto che fai molto 2D). In wireframe 2D le riconosceresti subito in effetti...

Riflessi, mah...

Il materiale è riflettente? Nella seconda le macchie non ci sono. Hai detto che hai usato impostazioni diverse. Esatto? Che cosa hai cambiato rispetto alla prima?

Ci sono sì delle scollature nella volta...

Modificato da gianeZ

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me ti conviene "ripiegare" su piante e sezioni con texture applicate in un programma di fotoritocco

Quoto. La soluzione migliore è quella....e sarebbe molto carina come idea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto possa esserti di aiuto, il mio consiglio è quello di indirizzarti su un software di progettazione architettonica 3D che dialoghi bene con Autocad.

Io ho iniziato ( e tutt'ora in certi casi uso) con Autocad per il 2D e Revit Architecture per il 3D.

Revit consente in pochissimo tempo di avere delle tavole tecniche e dei rendering decenti.

E' molto semplice e dialoga perfettamente con Autocad.

In giro ci sono videocorsi su Revit, Tutorial, Libri e quanto ti serve per essere operativo in pochissimo tempo.

Un bagno lo fai in mezza giornata, lo renderizzi, fai le varianti di progetto e il cliente è contento.

Quando avrai preso dimestichezza con queste tecnologie, esporti in FBX e renderizzi in Max Design ma...con molta calma!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a mettere una camera con una focale normale, 35mm. le tue immagini sono distorte. Anche la posizione dovrebbe essere più coerente ad una ripresa reale, ( h.170-180 cm. ) dove punta lo puoi regolare dopo.

Ombre in scena io non ne vedo, sicuro di averle attivate? che luci hai usato?

Effettivamente alcune superfici sembrano aperte, se sono solidi uniscili.

Smussa gli spigoli vivi delle superfici ( daranno più realismo ) e smussa anche dove si giuntano pavimenti di tipo differente.

Aggiungi più particolari, ( battiscopa alle pareti, asciugamani, scalda salviette ecc.)

Ma soprattutto cerca di imitare più possibile la realtà, ottimizza quando l'hardware o il tempo non ti consentono risultati accettabili.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che gli hai realizzati con autocad sono ben riusciti, poi per carità,andando sullo scontato, si può dire che con altri software si ottiene un risultato migliore, con l'aggiunta dell'ambient occlusion e di una mappatura ad hoc per le volte

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti