Vai al contenuto
Er Pomata

Unwrap pefetto di solido simil cilindrico

Recommended Posts

Buongiorno amici di Treddi,

sono un po' in difficoltà con l'unwrap. Devo texturizzare il solido in figura 1

Ho definito dei nuovi tagli, dividendolo in quattro superfici:

le due basi ottagonali, la superficire interna del foro centrale e la superficie esterna.

Ho applicato il pelt con tanto di relax e ho ricavato le superfici nell'editor della figura 2.

La superficie esterna non mi risulta completamente stirata a dovere e infatti, applicando una mappa cheker (figura 3), in alcune zone i quadratini b/n sono distorti.

Quale procedura devo adottare per ottenere una corretta mappatura del solido.Devo aggiungere altri tagli o cos'altro?

Grazie dell'aiuto

er Pomata

66519444.jpg

74312578.jpg

45373057.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dentro l'unwrap, selezioni le facce e gli assegni un uv cilindrica, per le altre invece usi altri metodi.

Grazie algosuk!Per le basi e la sup interna ho utilizzato il pelt e penso di aver ottenuto una corretta unwrappata delle medesime! Non si se sia il metodo più adatto! Guardando la mappa cheker applicata non ho distorsioni innaturali e quindi credo sia corretto!

Adotterò una mappatura cilindrica come mi suggerisci e vediamo che ne esce fuori!

Thanks guy! :hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho adottato una mappatura cilindrica alle facce esterne del solido e poi ho cliccato su Fit per adattare il gizmo al solido. Purtroppo lo sviluppo della superficie non è proporzionato e la mappa cheker lo conferma. Ho provato a scalarla prendendo come rifwerimento il lato dell'ottagono, ma non ci siamo. Sicuramente ho cannato io qualche cosa o devo poi intervenire manualmente per riportare, spostando vertici, la sup nelle corrette proporzioni con il resto dele superfici?

Grazie

49308116.jpg

68328938.jpg

22090138.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a scalarla prendendo come rifwerimento il lato dell'ottagono, ma non ci siamo.

Grazie

non ho capito cosa intendi per riferimento del lato dell'ottagono...

in che modo hai provato a scalarla? guardando le due immagini mi verrebbe da scalare le facce solo sull'asse x in modo da ottenere la mappatura corretta.

forse però non ho ben inteso cosa vuoi dire.

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho capito cosa intendi per riferimento del lato dell'ottagono...

in che modo hai provato a scalarla? guardando le due immagini mi verrebbe da scalare le facce solo sull'asse x in modo da ottenere la mappatura corretta.

forse però non ho ben inteso cosa vuoi dire.

ciao :)

Ho scalato la mia superficie mantenendo la proporzione e prendendo come riferimento il lato dell'ottagono. In effetti ho scalato contemporaneamente sia sull'asse x che y!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ravanando nella rete ho trovato un bel tutoril che mi ha dato una mano sostanziale per il mio problema e mi ha dato molte dritte su come migliorare l'uso dell'unwrap.

vi lascio il filmato

ciao

er pomata

mah non so... tutto sto bordello per unwrappare un oggetto così semplice.... mi pare eccessivo.

utile per l'uso dei comandi in vista di unwrapping più complesso...

ariciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti