Vai al contenuto
IlPrincipiante

Topologia umana VS Tecniche di modellazione

Recommended Posts

Ciao a tutti,qualche giorno fa ho acquistato il primo numero di 3dartist incuriosito per lo pou dalla copertina ed il relativo tutorial per Max.Sfogio la rivista ed arrivo all'argomente che mi interessava di piu,making of a Pin up.

Comincio subito a leggere e mi accorgo che la testa viene modellata tramie il box modelling(che a me viene molto difficile).Ok,penso :ogni uno applica la tecnica che gli viene meglio ,tanto il risultato è il medesimo.Allora comincio a cercare con google delle reference da usare in max e modellare come viene meglio a me,cioè modellando partendo con un piccolo plane sulla bocca e proseguendo per estrusione di edge......bene tutta sta premessa per dire che ad un certo punto ,avnedo bisogno del supporto di qualche tutorial ,ho cominciato a vedere cose che voi umani(a no questo era blade runner :D )dicevo......ho cominciato a vedere come ogni tutorial seguiva topologie diverse della testa umana,a quel punto ho avuto grosse difficolta a capire come proseguire con il mio modello.Mi chiedo a questo punto se la topologia esatta è un dogma da seguire per una modellazione corretta o se è "solo" una delle tante reference da usare.Al di la delle tecniche di modellazione che ogni uno predilige come ci si deve regolare in questo marasma di informazioni e tutorial?

Allego alcuni esempi di diverse topologie che ho riscontrato per chiarire meglio il mio concetto ed anche quello che ho ottenuto io (premettendo che in questa fase mi interessa capire la direzione da prendere come flusso degli edge,non la bellezza tecnica del modello in se).Grazie a tutti .

p.s:ho letto con interesse la discussione legata alla topologia umana nella sezione modellazione,ma francamente non mi è parso di trovare discussione in merito ad i miei dubbi,se mi dovesse essere sfuggita chiedo scusa. :hello:

Topologia 1

post-18979-0-25713700-1321868234_thumb.j

Topologia 2

post-18979-0-01645000-1321868306_thumb.j

Topologia 3

post-18979-0-87700300-1321868372_thumb.j

topologia 4

post-18979-0-07482800-1321868404_thumb.j

Mia1

post-18979-0-05687400-1321868438_thumb.j

Mia2

post-18979-0-05687400-1321868438_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è un dogma, ogni volto è diverso dall'altro e di conseguenza la topologia deve adattarsi al momento, quello che invece è da rispettare, è il fatto che la topologia deve ricalcare la muscolatura.

dorosto2591548253-iaza.gif

Quindi, magari ci possono essere delle differenze anche sostanziali sull'edgeflow, ma tendenzialmente le parti importanti sono sempre rispettate.

Modificato da seregost

Link al messaggio
Condividi su altri siti

imho non esiste la TOPOLOGIA, cosi come è difficile dare una definizione univoca di buona topologia: dipende sempre dall'uso finale e da scelte personali di chi modella.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie del link hires,appena posso lo guardero' con attenzione... :hello:

per Algosuk e Seregost:Grazie intanto per le risposte,poi sul concetto ti topologia è chiaro che ognuno ha una "forma" diversa della testa e quindi topologie diverse,quello al quale mi riferivo era effettivamente il flusso muscolare del viso che bisognerebbe seguire ,come delle da Seregost.Probabilmente non avevo ben chiaro questo concetto.

Poi sul tipo di flusso degli edge da seguire voi che consiglio mi potreste dare?

Prendendo come riferimento un viso da animare e non il low poly.Come da immagini postate sopra ,vedete che in alcune ad esempio, la parte del taglio della bocca ha una sola linea mentre in altre il taglio è formato da due linee....ecco sono queste differenze che mi creano confusione.Spero di essere stato chiaro ,del resto questo credo che sia tra i piu difficili campi nella modellazione. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' ovvio che non esiste la topologia perfetta... ma ne esistono di corrette e di meno corrette, e questo anche in relazione al modello che devi realizzare. I primi due riferimenti che hai postato sono secondo me i migliori, nel tuo modello invece la parte della bocca è da rivedere. Cerca di sviluppare circolarmente gli edge flow intorno alla bocca, fino a creare una fascia di edge che passi sotto la bocca e giri sul naso (o che vada a crearti le narici, questo dipende anche dalle pieghe che la pelle dovrà assumenre in quella zona), come si vede bene nella zona chiara del primo riferimento che hai postato. Secondo me questa accortezza è fondamentale per ottenere un buon viso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

D'accordo con chi sopra la web intono agli occhi ed intorno alla bocca è fondamentale , facilita anche la costruzione e le eventuali correzioni, soprattutto quando si anima.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla luce delle vostre considerazioni ,sto correggendo il mio modello.Comunque credo che i miei dubbi siano dovuti anche al fatto che tendenzialmente cerco sempre di mantenere poligono a 4 facce ed evitare punti a "stella",cosa che forse non è di vitale importanza(a quanto ho visto )o comunque non sempre applicabile.Non vorrei che questa eccessiva attenzione a questi aspetti mi complichi ancora di piu' un lavoro che già di per se è complesso.

Voi cosa ne pensate in proposito,pulizia del modello sempre o efficacia finale dello stesso?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglio caldamente di procurarti i seguenti video-tutorial:

Gnomon Modeling the Human Head

e Freedom of Teach Human Anatomy Organic Modeling

Secondo me sono i migliori,imparerai tantissimo seguendoli e riseguendoli con attenzione.

Per me sono stati utilissimi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglio caldamente di procurarti i seguenti video-tutorial:

Gnomon Modeling the Human Head

e Freedom of Teach Human Anatomy Organic Modeling

Secondo me sono i migliori,imparerai tantissimo seguendoli e riseguendoli con attenzione.

Per me sono stati utilissimi.

Ciao Houdini,grazie per i link ma sopratutto complimenti per i tui lavori.Azz sei un mostro!

Ma non è che sciveresti un tutorialino vero????? :D :D :D :D

p.s:ecco la mia head modificata prendendo spunto da i consigli raccolti da voi.

post-18979-0-45014100-1322069729_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti