Vai al contenuto
Pamela88

modificare le pelt seams

Recommended Posts

Salve, sto cercando di rimuovere alcune pelt seams(quelle verdi) dal mio modello, so che quando sono ancora blu basta fare ALT+click sull edge corrispondente spuntando edit seams dal modificatore unwrap UVW ma non riesco a fare lo stesso con quelli verdi...L unico modo che conosco li rimuove completamente tutti ma a me interessa eliminarne solo alcuni per non dover rifare l intero lavoro..consigli?Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

le pelt seam sono i tagli tra un gruppo di poligoni e altri poligoni per farla breve, ad esempio diviso un cubo in 2 parti e ottengo la linea verde nei lati che condividono lo stesso taglio.

se vuoi eliminare la linea verde devi saldare i lati con gli strumenti a disposizione nel unwrap e costituire una serie di poligoni uniti tra di loro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mak grazie, pensavo di averle provate tutte :) in pratica non è possibile rimuovere le seams verdi ma è possibile spostarle ad esempio selezionando due poligoni divisi dalla pelt seam che voglio rimuovere e usare gli strumenti come planar ecc portando la seam ai bordi dei poligoni selezionati fino a farla combaciare con una di quelle principali :-)...è più macchinosa di come me l ero immaginata ma almeno ora so come fare!!

Gia che ci sono ti chiedo un ultima cosa, non so da cosa dipenda ma dopo le modifiche sul mio modello, quando cerco di importarlo in zbrush col GoZ, vedo il modello trasparente come se ci fossero transp e ghost spuntati ma senza che ci siano...Ho paura di aver fatto qualcosa aggiungendo dettaglio al modello usando gli strumenti di edit poly..l stl check non mi da errori a parte gli edges aperti di occhi e bocca ma quelli c erano anche prima delle modifiche e me lo importava correttamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

devi farle combaciare e poi unirle con i comandi a disposizione, per zbrush sorry ma non lo utilizzo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per Zbrush mi arrangero...per quanto riguarda le seams mi stai dicendo che non basta farle combaciare nella viewport devo fare delle operazioni aggiuntive perche tutto funzioni in modo corretto?E se si a quali strumenti ti riferisci?Grazie! P.S. sto usando unwrella 2.0 per questo sto cercando di sperimentare modificando le seams aggiuntive che il tool mi costringe a creare perchè le mie non gli bastano!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grazie per Zbrush mi arrangero...per quanto riguarda le seams mi stai dicendo che non basta farle combaciare nella viewport devo fare delle operazioni aggiuntive perche tutto funzioni in modo corretto?E se si a quali strumenti ti riferisci?Grazie! P.S. sto usando unwrella 2.0 per questo sto cercando di sperimentare modificando le seams aggiuntive che il tool mi costringe a creare perchè le mie non gli bastano!

per unwrella 2.0 non ti so dire il comando ma in 3dsmax si chiama stitch e fonde due lati insieme eliminando la linea verde che dicevi all'inizio della discussione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mak grazie per la precisazione mi puoi dire dove trovo questo comando perche nel modificatore Unwrap UVW non lo trovo e non lo trovo neanche tra i modificatori..grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti