Vai al contenuto
idolodar

Interno attico

Recommended Posts

Un attico moderno

Vray sun a 1

vray light skyportal dietro la finestra 250 subdivision

vray phisycal cam

tempo di cottura 20 min con portatile dual core centrino

c&c graditi

ciao :)

post-12930-0-56371900-1321661941_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, dal punto di vista tecnico mancano le ombre tra le gambe del tavolo e il pavimento che poi a livello di visualizzazione creano un effetto che personalmente non mi piace. La disposizione delle gambe del tavolo da un effetto strano, mi sembra di percepire una "mancanza" di equilibrio nel centro dell'immagine.

Lo spigolo in alto a sx tra soffitto e parete è più chiaro rispetto ad altri punti, mentre teoricamente dovrebbe essere leggermente più scuro.

Inoltre personalmente, sceglierei un formato più wide screen per alleggerire l'immagine complessivamente e per riprendere il taglio generale delle proporzioni della stanza / serramento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

imho manca una passata di Ambient Occlusion.

Il vetro di dx si tiene su da solo?..da curare i particolari.. che rendono il tutto più reale.

Poi il setto murario di sx è sollevato dal pavimento.. ;)

Sono critiche da intendersi solo come costruttive. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Io sistemerei alcune cosette:

1) il muro sulla sinistra, che come ti hanno fatto notare, è sollevato dal pavimento

2) aumenta l'ambient occlusion

3) rivedi il materiale del divano, perchè i cuscini sono praticamente uguali..diversificali

4) sistema la texture sul muro di destra, perchè ci sono delle ripetizioni (la parte sopra la TV è uguale a quella sotto la TV) ed aumenta un po' il bump

5) sistema il vetro, perchè così non reggerebbe...ha sempre bisogno di un telaio

6) osserva bene le sedie e il tavolo: sembrano troppo grandi rispetto all'ambiente

7) aggiungi qualche oggetto, qualche particolare, qualcosa che elimini la sensazione di vuoto e ripetitività che c'è all'esterno.

Spero di esserti stato d'aiuto :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao..

Io ti posso dare un'opinione più sull' illuminazione che sul resto dove valgono i consigli che ti hanno dato...

In generale mi sembra un tantino piatta, soprattutto la parte in ombra, cerca di dare più contrasto ed avere zone d'ombra più decise..

Potresti optare per un'illuminazione più da prima mattina o pomeriggio tardi, inserire qualche elemento di vegetazione sul balcone in modo da spezzare i raggi del sole che entrano e creare un gioco più interessante di ombre/luci....cerca di non bruciare troppo le zone in piena luce...

Se a destra dove c'è il vetro c'è una stanza potresti aumentare un filo la luce che arriva da li...in generale l'angolo di sinistra dovrebbe essere quello più scuro...

Poi anche se è giorno, potresti accendere comunque le luci interne, magari oltre al lampadario è presente qualche altro punto luce...è una cosa che fanno spesso nell'illuminazione cinematografica per dare più contrasto e vita all'immagine...(a volte guardando un film ci si chiede...cavolo è pieno giorno e questi lasciano accese le luci in tutta la casa... :lol: )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

è una buona base, ma c'è ancora molto da lavorare, soprattutto su materiali e luci...

come ti ha fatto notare winback, dovresti aumentare la bump dei muri perchè così sono veramente piatti...

poi io personalmente toglierei l'immagine di zelig dalla tv...

e aggiungerei dettagli al modello: è il modo migliore per far uscire una bella immagine.

soprattutto l'esterno è veramente tristino...se non sai cosa metterci puoi sempre fare una tenda in modo da chiudere un po' la vista e rendere anche più curato il modello.

per la luce invece io metterei una vray light dietro alla vetrata sulla destra (invisibile ma con le ombre attive) e una dietro alla cam (invisibile e senza ombre).

poi quella che invece hai messo sulla vetrata di fronte la farei meno intensa (togli lo skylight portal) e con le ombre attive.

idem il sole: meno intenso perchè così bruci gli spigoli degli oggetti vicino alla finestra.

ma soprattutto: lavora sul modello!!! :)

ciao! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie grazie grazie mi metterò subito a lavoro. vi farò presto vedere gli up.

una sola cosa il muro che vola deve essere effettivamente così sospeso. così lo vogliono. l'unica cosa che non ho capito è perchè non và bene l'immagine della tv?? :rolleyes:

ciao a presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

6copia.jpg

piccolo up con alcune modifiche che mi avete suggerito.

Il risultato é buono e comunque migliorato notevolmente con questo up.

Indico alcuni errori o miglioramenti che puoi fare:

- in corrispondenza del "muro sospeso" (ormai l'abbiamo chiamato così) c'é un errore di mappatura nel punto in cui arriva al soffitto.

- sulla finestra in fondo é quasi d'obbligo un tenda sia perché ti aiuta a nascondere l'evidente tiling del pavimento del terrazzo esterno (cmq da correggere) sia perchè puó rendere più interessanti leombre proiettate all'interno.

- nella pavimentazione esterna oltre a risolvere il tiling andrei a diminuire un pó il valore di riflessione

- ancora nel muro sospeso metterei una mappa di displace.

- la porta a sinistra la renderei un po' più riflettente in modo da distinguerla rispetto alle pareti.

- in primo piano in basso a sinistra si vede un elemento forse in legno:é un elemento di disturbo nella composizione dell'immagine quindi o allarghi la ripresa oppure lo ecludi dall'inquadratura

-il divano é un po' troppo "rigido"

Spero di essertistato utile.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io ho un problema devo renderizzare l'interno di u ponte di una nave da crociera...a lato questo ponte ha una vetrata che lo percorre per tutta la sua lunghezza...

ora il mio problema è che , che io metta una luce rettangolare in corrispondenza della vetrata o che lasci semplicemnte attiva Gi senza alcuna luce artificiale.....non riesco ad ottenere una luce reale che filtra attraverso la vetrata....per essere piu chiara....mi si illumina l'ambiente senza ombre ....cosa sbaglio?

Grazie x l'aiuto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io ho un problema devo renderizzare l'interno di u ponte di una nave da crociera...a lato questo ponte ha una vetrata che lo percorre per tutta la sua lunghezza...

ora il mio problema è che , che io metta una luce rettangolare in corrispondenza della vetrata o che lasci semplicemnte attiva Gi senza alcuna luce artificiale.....non riesco ad ottenere una luce reale che filtra attraverso la vetrata....per essere piu chiara....mi si illumina l'ambiente senza ombre ....cosa sbaglio?

Grazie x l'aiuto

scusa, ma se devi chiedere consigli, per quale motivo ti inserisci nel topic di un'altra persona invece di aprirne uno?

vedo che è il tuo primo post.....e come inizio non è dei migliori.

ti consiglio come prima cosa di andarti a presentare nell'apposita sezione e poi di aprire una tua discussione, anche perchè inserendoti in quella di un'altra persona....di sicuro non otterrai risposta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sei stato cattivello pier 77. :D

si stregatta io ho dovuto mettere la vraylight (skyportal) dietro la finestra per avere le ombre tra solaio e tavolo; solaio sedie. non sò se ci sia un'altra soluzione. spero che mi indicano anche a me se c è un altro metodo per far apparire quelle ombre.

ciao benvenuta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie x l'aiuto

Dovresti aprire un tuo topic, postare un'immagine e attendere che qualcuno ti risponda. Inoltre non hai indicato che software usi, quale motore di rendering usi....sii più precisa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sei stato cattivello pier 77. :D

beh....non volevo esserlo, però credo sia normale indirizzare una persona ad aprire un topic tutto suo piuttosto che incasinarne uno di un altro.

comunque non volevo essere minimamente ne cattivo ne arrogante con stregatta.

per quanto riguarda il lavoro....io proverei a sostituire qualche texture nei materiali perchè l'effetto tiling lo noto oltre che ne pavimento esterno anche in quello interno e nel muro rialzato in pietra.

poi c'è il tavolo che non riesco a capire il materiale.....sembra lo stesso della parete dove c'è la TV.

buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la versione notturna non mi piace perché troppo scura, quindi è da rivedere totalmente l'illuminazione.

Per la versione diurna ti allego l'immagine con le correzioni che secondo me andrebbero fatte.

post-2612-0-45763600-1323130320_thumb.jp

Modificato da Alex 83

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grande alex83 grazie e metterò a punto quello che mi hai suggerito.

la vista notturna l ho cambiata subito affinche giudicassi anche quella. eccola ciao e grazie a tutti

13copia.jpg

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per l'esterno notturno vale ancora il discorso che la pianta è fuori scala o perlomeno il vaso è troppo grande...scasa ma me la sono presa con quel vaso! :D

Illuminazione: non ci siamo.

Hai una direct che genera dellle improbabili ombre del brise soleil della pensilina, se guardi una foto notturna vedrai che non possono esserci delle ombre simili...

Per una vista notturna, dato che per l'interno hai usato il modulo fisico di vray, basta mettere il sun con un angolo di inclinazione molto basso, otterai così un environment adeguato da mettere nello slot della global illumination.

Quano fai questo spegni tutte le altre luci artificiali per vedere qual'è la quantita di global illumination.Poi piano piano accendi le altre luci una ad una partendo dalla più debole fino ad arrivare alla più forte, così ti renderai meglio conto dell'effetto che le singoli luci hanno sulla scena.

Per valutare cosa non va, guarda un immagine notturna di esempio o a cui ispirarti e cerchi di ottenere una situazione di illuminazione simile:cerca cioè di allenare lo sguardo a capire da dove proviene la luce, quali sono i punti forti dell'illuminazione in una foto o nella realtà e cerca di replicarli nel migliori dei modi.ciauz

Dimenticavo: quando studi l'illuminazione usa sempre un materiale grigio neutro per tutti gli elementi della scena, i materiali li metti dopo.

Per non cancellare tutto il lavoro di texturing fatto basta spuntare l'override material nella tendina global switches di vray e lì mettere il materiale con diffuse grigio neutro, quando hai ottenuto la giusta illuminazione togli la spunta e avrai i tuoi materiali di nuovo.

:hello:

Modificato da Alex 83

Link al messaggio
Condividi su altri siti