Vai al contenuto
pisa1877

3DS Max: creare una superficie da profili spline

Recommended Posts

ciao a tutti è da stamani che cerco nel forum, ma non ho trovato nulla...

Devo realizzare una cupola a base ellittica di cui conosco i diametri e l'altezza al centro. Come posso fare x creare una superficie? Mi sembra ci sia un comando, ma proprio non mi ricordo quale... Grazie a tutti...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non puoi usare lathe e poi scalarla? (si d'accordo non sarà precisa per tutta una serie di motivi ma magari è solo una cosa da visualizzare).

ho provato ma non riuscivo poi a farla combaciare perfettamente col foro sul soffitto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

presumo che tu abbia pure le sezioni massime relative alle curve in corrispondenza degli estremi dei diametri.

ragionando il programma per poligoni la tua ellisse di base sarà suddivisa in n segmenti quindi aiutandoti con le sezioni copi la base e la scali snappando sulle curve (costituite dal medesimo numero di segmenti) quindi impostate le sezioni applichi il modificatore surface avendo dato prima crosssection.

le sezioni fai prima a farle in un cad se vuoi essere preciso...in rhino ti fai la tua bella rivoluzione su binario...ciao

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un'idea......fallo con rhino che è un cad, dalla superfice ottenuta riparametrizza il tutto con la suddivisone che vuoi a degradazione 1....mi spiego meglio....esempio una superfice con U30 e V40 con degrado 1, otterai 30 poligoni nel senso U, e 40 nel senso V.

Dopo aver riparametrizzato a tuo piacimento converti la superfice nurbs in una superfice poligonale con il comando: Estract Mesh_from Nurbs,...è un comando che e si trova nel tool delle mesh, ed esporta l'oggetto in OBj....se vuoi che la forma mantenga i poligoni nella struttura quadrangolare, cosi' la potrai editare anche in secondo tempo con max.

Spero di esserti stato utile...ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cupolagrado1.jpg

eccoti accontentato: la rigenerazione della superficie l'ho messa 50 u e 50v con grado 0

poi ho dato molti poligoni in quanto mi approssimava di molto il risultato, poi ho dato una conversione in tspline e chiaramente funziona.

finalmente un buon metodo per convertire un oggetto rhino in mesh senza triangoli o quasi.

(avevo un manuale che ne parlava..e solo ora ho capito la validità del sistema).

la soluzione è semplice e formidabile mio ciuppa cippa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccoti accontentato: la rigenerazione della superficie l'ho messa 50 u e 50v con grado 0

poi ho dato molti poligoni in quanto mi approssimava di molto il risultato, poi ho dato una conversione in tspline e chiaramente funziona.

finalmente un buon metodo per convertire un oggetto rhino in mesh senza triangoli o quasi.

(avevo un manuale che ne parlava..e solo ora ho capito la validità del sistema).

non ho capito quale sia il comando esatto che state usando ma, imho, usarlo su una superfice nurbs base, senza tagli per intenderci o con curvature complesse, non da ovviamente grossi problemi. provate a tagliare la cupola con un quadrato e vediamo se rimangono tutti quadrati o se vi tiene il taglio ( a seconda del comando usato )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ps non che nel modellare tutto in quadrati nurbs ci sia nulla di male, ma vista la lentezza del metodo è applicabile solo nel design industriale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cupolatagliata.jpg

il comando è "rigenera superfici" e converti in mesh o meglio in t-spline, quindi esportazione in obj.

hai ragione con superfici tagliate il taglio rimane presente e scombina la rigenerazione della superficie pur contraendola.

ma allora estrai le isocurve della superficie nurbs tagliata e i bordi e ti costruisci la tua superficie di rete, quindi esegui il medesimo meccanismo (il grado è 1 non 0 mi sono sbagliato a scrivere).

la potenza di rhino sta nel capire come stanno i punti UV delle superfici con questo metodo hai superifici pulite da combinare tra loro e quindi unibili in un unica superficie da rigenerare è chiaro che la rigenerazione non porta sempre i risultati sperati, ma alla fine è una buona base per ottenere nel più breve tempo possibile una mesh ordinata.

sto compiendo un esperimento in merito realizzando con tale tecnica un semplice oggetto (un mandolino)ciao

per la lentezza hai ragione, sul fatto che è buono (in teoria perchè sto sperimentandolo) per il design ma per il mondo organico lo so è altra cosa...vediamo che viene fuori

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora....credo di dover non dico fare chiarezza visto che probabilmente il programma lo utilizzate più di me e anche meglio, ma puntualizzare alcune cose lo vedo doveroso.

Utilizzare questa tecnica può risultare utile, quando si hanno nurbs di partenza di un disegno, o ancora meglio quando si ha bisogno degli strumenti di creazione di superfici tipo il b rail a 2 curve o rete, cosa che in alcuni programma poligonali come 3ds max risultano quasi totalmente assenti o di difficile utilizzo senza, se non con un programma terzo, quasi sempre da integrare a pagamento.

Un'utilizzo limitato di questa tecnica in questo caso può risultare utile anche nella esportazione e nella creazione di un'oggetto base adeguato per sviluppare degli elementi patner architettonici,.."andatevi a vedere i tutorial del programma generativo parcacloud Gem",...per il resto credo, come la combinazione di superfici tagliate, chiamiamole nel giusto nome "TRIMMATE", la tecnica è chiaramente inadeguata.

Una superfice trimmata non produrrà mai totalmente superfici con poligoni quadrangolari, ed estrare curve per poi ricostrire superfici allo scopo di ricreare questo tipo di superfici, lo trovo cervellotico, difficile far combaciare le griglie poligonali di più superfici, e poco produttivo........quasi un gioco pindalico.......ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si lo avevo visto....tra i tanti script che ci sono in giro per max,....è curioso, mi ricorda un pò le booleane del pacchetto plugin npower, nel quale si poteva scegliere di quadrangolare il risultato,...peccato che lo script funzioni dalla versione 10 in sù,...io ho la 9, e per adesso me la tengo ancora stretta.

Modificato da CEPROVO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come dicevo, almeno per me l'obiettivo è avere una mesh ordinata: in termini di velocità conviene fare un compromesso osservando come viene rigenerata la mesh in rhino; poi rieditarla in max o altro:le tspline sono ottime ma lente.

è chiaro che la precisione delle spline in rhino è unica...ho trovato a pagamento uno script con curve di rete in max http://www.heavenlypictures.hu/maxscript/10252/10252.php

ma alla fine con il comando surface ecc condito con santa pazienza ci si arriva uguale.

i cervellotismi erano per dimostrare la massima di Lavoisier :w00t:

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti