Vai al contenuto
Trinka90

Principiante!?!? nemmeno quello.....

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, mi chiamo Nello,

dire che sono un principiante per me già è un complimento, diciamo che io con il 3D devo fare ancora la presentazione ufficiale!!

Veniamo pure al dunque....mi vorrei affaciare in questo nuovo mondo e non so nemmeno da dove partire.

Di professione faccio il Geometra e vorrei iniziare a relizzare qualche render, il problema è che non so nemmeno che programma poter usare!!

Vorrei riuscire a trovare un programma di facile utilizzo o comunque abbastanza intuitivo, (se poi è complicato vorrà dire che ci perderò volentieri le mie giornate), ma che allo stesso tempo mi permetta di eseguire dei rendering di buona/ottima qualità....

Il mio Architetto lavora con archicad, che ne pensate??

Diciamo che poi mi manca ancora il più...ovvero il pc...consigli di configurazione...ovviamente cambia in base al programma che decido di usare......

Grazie per l'attenzione..

Cioa a tutti....

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dicci almeno cosa sai fare...AutoCAD lo sai usare? Se si, comincia con quello

si si avevo dato per scontato, so usare autocad in 2D, autocad puo far anche il 3D ma preferirei usarne un altro, che mi consigli?

Modificato da Trinka90

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei riuscire a trovare un programma di facile utilizzo o comunque abbastanza intuitivo...

per iniziare puoi usare blender, o schetch up, che sono programmi free

Manuel...ok per SketchUp, ma Blender è tutto tranne che di facile utilizzo e intuitivo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

autocad puo far anche il 3D ma preferirei usarne un altro

Perchè?

Comunque ArchiCAD non è affatto intuitivo ed inoltre non è un software di modellazione bensì di progettazione.

Potresti provare anche Rhino, ottimo modellatore, al quale abbini un motore di rendering (ad es. VRay)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per iniziare puoi usare blender, o schetch up, che sono programmi free

poi quando avrai imparato un pò le basi passi a qualcosa di più serio

Non lo trovo affatto giusto nei confronti di blender, definirlo non serio, visto che quasi nessuno di quelli che usano software da 5000€ (utenti di treddi compresi) producono lavori di qualità superiore a quella che riuscirebbero ad avere con blender.

blender provalo, visto che è multipiattaforma, leggero (ad esempio a differenza del tanto amato 3ds max), ed è tutt'altro che un giocattolo (anche se molti tendono a definirlo tale), visto che puoi farci tutto: oltre che modellazione e rendering, fotorealsitico e non, animazione, particelle, simulazioni fisiche, liquidi, fumo, scripting, montaggio video, game engine, sculpting... Inotre è in continua crescita. Un esempio? 3 delle ultime features che verrano introdotte a dicembre (ma che si possono usare già da un po):

dynamic paint, che crea textures basandosi sulle collisioni tra oggetti;

camera tracker;

cycles, un motore di rendering, unbiased, che sfrutta la GPU, e con il real-time.

Poi è logico, roba come cinema4d (che a me piace molto) o maya sono sicuramente di livello più alto, e ci mancherebbe altro.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non lo trovo affatto giusto nei confronti di blender, definirlo non serio, visto che quasi nessuno di quelli che usano software da 5000€ (utenti di treddi compresi) producono lavori di qualità superiore a quella che riuscirebbero ad avere con blender.

blender provalo, visto che è multipiattaforma, leggero (ad esempio a differenza del tanto amato 3ds max), ed è tutt'altro che un giocattolo

A me non risulta che sia stato scritto da qualche parte che Blender non è serio...dove l'hai letto?? :blink2:

Manuel ha solo detto che è free!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me non risulta che sia stato scritto da qualche parte che Blender non è serio...dove l'hai letto?? :blink2:

Manuel ha solo detto che è free!

Dici che sono partito prevenuto? può darsi...

Avevo letto il fatto di passare a "qualcosa di più serio" come un voler considerare blender "poco serio". Forse sarà perchè mi capita troppo spesso di sentir parlare dei software liberi in questi termini...non nascondo di aver particolarmente a cuore l'argomento

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

vai di 3dsmax almeno hai più possibilità di lavoro ;) ;) ;) ;)

è come dire, vuoi studiare l'inglese o un altra lingua? :hello:

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è come dire, vuoi studiare l'inglese o un altra lingua?

Adesso va di moda il cinese :D

3DS Max è un po' complicato per uno che comincia da zero, non trovi?

Io personalmente ho infilato per bene il naso in AutoCAD (3D) prima di passare a 3DS e non me ne sono pentito...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

imho facile e intuitivo vanno daccordo con immagini banali viste e riviste.

Sono d'accordo! Facile e intuitivo è un software drasticamente basato su preset che ti lascia pochissima libertà; o fai come dice e ti accontenti o...ciccia

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Adesso va di moda il cinese :D

3DS Max è un po' complicato per uno che comincia da zero, non trovi?

Io personalmente ho infilato per bene il naso in AutoCAD (3D) prima di passare a 3DS e non me ne sono pentito...

Si ma i cinesi che hanno sviluppato il loro paese prima sono andati all'estero

con l'inglese e poi sono tornati a casa e hanno importato le nuove conoscenze. :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ehi, piano piano, non intendevo che è poco serio, nè che i software free non sono professionali (ad esempio sto insistendo su diversi fronti a favore di open office)

Blender non lo conosco, quindi non so cosa ha o cosa non ha

certo che dico questo: spendere 5.000 € per fare i render che fai con un software più economico non ha senso, ma se (come me) si studia e si spinge per avere un software professionale e riconosciuto da inserire nel curriculum, perchè no?

Il problema è che se vai a lavorare in uno studio, vogliono pagare, perchè nella loro ignoranza di capi (escludendo perle come Dionisio) più paghi più qualità hai

nelle offerte di lavoro non inseriscono "capacità di lavoro in blender", ma in 3d studio o altri programmi costosi

serio in quel senso, spero di essermi spiegato...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Il cinese va di moda ma nemmeno i cinesi comprano roba cinese....

Magari fosse cosi caro Ivan, prova a comprare una scheda video di ultima generazione o un altro componente al 90% arriva tutto da li e non parlo di roba di serie b ma della marche più famose e le loro fabbriche lavorano su 2 turni per 24 ore al giorno, cosa che qui accadeva negli anni 80.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Magari fosse cosi caro Ivan, prova a comprare una scheda video di ultima generazione o un altro componente al 90% arriva tutto da li e non parlo di roba di serie b ma della marche più famose e le loro fabbriche lavorano su 2 turni per 24 ore al giorno, cosa che qui accadeva negli anni 80.

Hai ragione ma io intendevo la roba veramente cinese, non solo prodotta in cina. La roba ideata in cina poi non esiste, sono solo un braccio, un pò di legno per la tecnologia degli altri. Però ti dirò, sto lavorando recentemente con dei cinesi ed esclusi proprietari ed operai in un impianto chimico di quasi un km di lunghezza gli ingegneri cinesi saranno 3 o 4, quindi anche loro scorgono al differenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti