Vai al contenuto
Adanf

Rotazione di selezione in maxscript

Recommended Posts

Salve a tutti,innanzi tutto scusatemi se per caso ho sbagliato sezione visto che sono nuovo.

Quello che volevo sapere era come posso fare a ruotare in Maxscript una selezione di oggetti come se li ruotassi con il "select and rotate" in maniera che prenda come pivot il centro della selezione nel caso in cui uno abbia selezionato nel tool menu "use selection center" (mi tornerebbe utile anche per gli altri 2 comandi "use pivot point center" e "use transform coordinate center").

Io ho già provato con:

rotate selection (eulerangles [1,0,0])

ma mi ruota solo ogni oggetto sul proprio asse, qualunque dei tre tool di rotazione sia selezionato.

Grazie mille a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi creare un gruppo e ruotare esso; Il concetto base sta nel fatto che devi ruotare la selezione a livello globale (e non locale) come accade nel tuo caso.

Crea tre oggetti e selezionali, poi avvia questo semplice script:

gs= group selection

gs_pivotcenter =  centerpivot gs

rotate gs (angleaxis 30 [1,0,0])

ungroup gs

"gs" è il gruppo di oggetti che tu hai selezionato

Con "group selection" crei un gruppo dei tuoi oggetti selezionati

Con "centerpivot gs" immetti il pivot al centro della selezione

Con "rotate gs (angleaxis 30 [1,0,0])" ruoti l'intero gruppo a livello globale di 30° sull'asse X

Infine con "ungroup gs" rompi il gruppo della selezione per ritornare nella situazione iniziale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi creare un gruppo e ruotare esso; Il concetto base sta nel fatto che devi ruotare la selezione a livello globale (e non locale) come accade nel tuo caso.

Crea tre oggetti e selezionali, poi avvia questo semplice script:

gs= group selection

gs_pivotcenter =  centerpivot gs

rotate gs (angleaxis 30 [1,0,0])

ungroup gs

"gs" è il gruppo di oggetti che tu hai selezionato

Con "group selection" crei un gruppo dei tuoi oggetti selezionati

Con "centerpivot gs" immetti il pivot al centro della selezione

Con "rotate gs (angleaxis 30 [1,0,0])" ruoti l'intero gruppo a livello globale di 30° sull'asse X

Infine con "ungroup gs" rompi il gruppo della selezione per ritornare nella situazione iniziale.

grazie della risposta, ma a me servirebbe un comando che rispecchi completamente il comando del tool "select and rotate", solo che deve essere avviato via script.

Esiste una cosa simile?

Altrimenti proverò come mi hai detto tu, anche se non fa tutto quello che mi serve.

grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho notato che il pivot del group (a quanto pare prende il pivot del bounding box e non fa la media degli oggetti selezionati come in selection) non è nella stessa posizione della selection.

Ho provato ad usare selection.pivot che dovrebbe ridarmi la posizione del pivot ma non funziona come mai?

Link al messaggio
Condividi su altri siti