Vai al contenuto
Dink

Contorno immagini scontornate...

Recommended Posts

Ciao a tutti ;)

Ho un problema che spero possiate aiutarmi a risolvere ;)

Solitamente, faccio render senza sfondo (salvo in png) dopodichè li inserisco come livello su una foto che funge quindi da background

il problema è che, nonostante l'immagine sia scontornata, ha sempre quel "bordino di default" che è veramente molto fastidioso

come posso risolvere?

Esempio qui;)

Potete notarlo in particolare nella zona posteriore alta, dove sono le antenne

scontorno.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

È un problema di "premoltiplicazione". Risolvi renderizzando su fondo bianco o nero. Una volta scontornato il modello tramite l'uso del canale alpha (se usi png, Photoshop compie automaticamente l'operazione, 'tacci sua) non ti resta che rimuovere l'alone, bianco o nero, utilizzando il relativo comando. Di solito funziona.

Il "defringe", che non a torto è stato evocato, è bene usarlo in altri casi, quando cioè non si possa avere il controllo del colore di sfondo, visto che spesso non produce risultati impeccabili. Le operazioni "Rimuovi alone..." sono invece ottimizzate e funzionano bene, direi.

Ciao

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie Flavio ;)

Quindi, se faccio un render con sfondo bianco/nero e salvo in PNG, non devo fare ulteriori passaggi su photoshop?

perchè non ho capito quale sia il relativo comando di cui parli ;)

Grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dove hai trovato "Defringe..." trovi anche i comandi "Rimuovi alone nero" o bianco, cito a memoria visto che uso preferibilmente la versione inglese del programma. In inglese si chiamano "Remove black matte" e "Remove white matte". Se non li usi, dopo aver scontornato, o dopo che Photoshop ha automaticamente scontornato il ping - 'tacci sua, si vedrà il difetto sui contorni che hai lamentato; chiaramente in alcuni casi sarà molto evidente mentre in altri appena percettibile.

Ciao

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dove hai trovato "Defringe..." trovi anche i comandi "Rimuovi alone nero" o bianco, cito a memoria visto che uso preferibilmente la versione inglese del programma. In inglese si chiamano "Remove black matte" e "Remove white matte". Se non li usi, dopo aver scontornato, o dopo che Photoshop ha automaticamente scontornato il ping - 'tacci sua, si vedrà il difetto sui contorni che hai lamentato; chiaramente in alcuni casi sarà molto evidente mentre in altri appena percettibile.

Ciao

Flavio

chiarissimo e gentilissimo ;) provo subito ;)

Ma ancora non ho capito perchè ce l'hai tanto con i png...... tu non salvi mai in png? :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi sono spiegato. Png è un ottimo formato, abbastanza flessibile e con un buon rapporto di compressione - tenendo conto che non prevede perdita di informazioni. I miei anatemi vanno ai programmatori di Photoshop. Photoshop infatti tratta i ping come ci si aspetta faccia un visualizzatore di immagini. Si dovrebbe supporre, invece, che un ping venga aperto in un programma di fotoritocco per essere modificato, e dovrebbe essere l'utente del programma a decidere come usare il canale alpha eventualmente presente e se cancellare lo sfondo.

Ciao

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti