Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
fracap

unwrap texture modello dettagliato zbrush

Recommended Posts

seguendo i video zclassroom sto cercando di capire come texturizzare un modello dettagliato: questo

che alla fine è un mero esempio per capire come funziona.

ora dovendo mettere le cuciture delle uv zbrush mi dice di mettere il livello di suddivisione 1 oppure di convertire a livello 1 il modello del dettaglio.

seguendo poi il manuale di spencer, lui dice che zbrush non necessita di una mappatura in quanto con polypaint ecc esegue tutto in automatico, chiaramente si ottiene una mappa illeggibile ad occhio umano, ecco il perchè del unwrap (se ho capito).

il secondo video (che ho indicato nel link) spiega che conviene ragionare per polygroup, ma se io scendo di dettaglio le cuciture del modello le perdo e la mappa che ottengo non corrisponde a quello che voglio fare... come devo procedere?..

mi sono leggermente arenato.

ciao :rolleyes:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora ho eseguito tutto mettendo a suddivisione 1 facendo l'unwrap su una copia del modello con uv master e incollando le uv ottenute sul modello originale. la texture si dispone correttamente..(ci devo ancora prendere la mano)

le seam/cuciture uv però si dispongono a casaccio nonostante io dia proteggi e attrai.

tempo fa provai bodypaint lì le cuciture passavano esattamente da dove volevo io.

ora vedo di capire come funziona l'unwrap in Max, ho scaricato il tutorial qui di treddi.

Scott Spencer sul suo manuale "come creare un personaggio" dice che un metodo esiste ma non lo spiega: qualcuno lo conosce? effettivamente la comodità di uv master è insuperabile.

grazie dell'aiuto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti