Vai al contenuto
archcava

asus N53SV

Recommended Posts

buongiorno a tutti!

ho di recente acquistato in notebook ASUS N53SV. le caratteristiche, in breve, sono le seguenti:

win7 professional, i7-2630QM, doppia scheda video (una intel HD2000 interna ed una NVIDIA 540M) , 8GB ram su due banchi di quattro disponibili, ho fatto sostituire il disco fisso meccanico con uno SSD patriot da 120GB.

buona macchina, buon processore ecc ecc...

uso questo notebook prevalentemente con archicad e artlantis.

ho letto che la scheda NVIDIA si attiva in automatico solo nel caso venga richiesto dalla applicazione per computazioni gravose (render o giochi) mentre per tutto il resto viene utilizzata la scheda intel interna; il tutto avviene in automatico.

il problema è che qualsiasi programma installato che possa richiedere calcoli 3D ( benchmark,artlantis ecc) non fa attivare la scheda NVIDIA ed il computer continua imperterrito a realizzare render utlizzando la miserrima HD2000 con prestazioni davvero basse.

ho provato ad aggiornare i driver della schada video, ho provato tramite pannello NVIDIA ad assegnare la scheda video 540M al singolo porgramma; ho anche provato a disabilitare la scheda intel tramite gestione periferiche sperando di forzare all'avvio la scheda NVIDIA: ma al riavvio il sistema si limitava a fornire una VGA generica senza alcuna traccia ne della intel ne della 540M.

qualcuno che ha lo stesso notebook ha trovato al soluzione ?

di seguito cosa leggo all'interno del pannello di controllo NVIDIA. grazie a chi risolverà questo problema.

post-39815-0-21736400-1321517286_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma il calo di prestazioni lo noti nelle viewport, non nel render, giusto?

credo che il processore installato di cui dispongo (4core + 4 virtuali) faccia il grosso del lavoro e quindi in parte possa sopperire ad una scheda asfittica come quella che ho.

Ma elaborando lo stesso render, come tempi sono superiori almeno di un 20% ad un AMD 1090T (6 core reali e leggermente OC) con ATI classe HD5700 il tutto montato su MB ASUS : è un confronto imbarazzante vista l'architettura a disposizione che è sicuramente più performante anche se si tratta di processori tipo "mobile" e dunque depotenziati: il 2650QM non è il 2600K ovviamente e non pretendo che lo sia .

a livello di viewport le movimentazioni sono solo accettabili ma direi che, visto che ho il notebook popolato con qualche miliardo di transistor spenti all'interno della 540M, mi piacerebbe che anche loro cominciassero a scaldarmi la tastiera.... come faccio ?

allego anche una immagine tratta dal menu di ridisegno avanzate di ArchiCAD: mi avvisa che le prestazioni 2D, ripeto: 2D del programma superano le capacità della scheda video.... intanto la 540M dorme beata.. siamo nel paradossale!

post-39815-0-01534600-1321536485_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo che il processore installato di cui dispongo (4core + 4 virtuali) faccia il grosso del lavoro e quindi in parte possa sopperire ad una scheda asfittica come quella che ho.

Ma elaborando lo stesso render, come tempi sono superiori almeno di un 20% ad un AMD 1090T (6 core reali e leggermente OC) con ATI classe HD5700 il tutto montato su MB ASUS : è un confronto imbarazzante vista l'architettura a disposizione che è sicuramente più performante anche se si tratta di processori tipo "mobile" e dunque depotenziati: il 2650QM non è il 2600K ovviamente e non pretendo che lo sia .

I render li fa solo la CPU, la scheda grafica non c'entra nulla. Ed essendo un quad core a 2.00GHz confrontato a un 6core a 3,2GHz, non ci vedo nulla di imbarazzante, anzi direi che perdere solo un 20% è molto buono, e dimostra la ottima quaità dell'architettura sandy bridge. Io pensavo che perdesse anche di più.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I render li fa solo la CPU, la scheda grafica non c'entra nulla. Ed essendo un quad core a 2.00GHz confrontato a un 6core a 3,2GHz, non ci vedo nulla di imbarazzante, anzi direi che perdere solo un 20% è molto buono, e dimostra la ottima quaità dell'architettura sandy bridge. Io pensavo che perdesse anche di più.

ah! ma allora è solo una questione di processori.. mi rincuora moltissimo quello che mi fai leggere. comunque rimane il fatto che non ho ancora capito come fare per coinvolgere la scheda video "performante" in quello che faccio, non ho installato giochi ma non vorrei che si svegliasse solo quando gli riempio la RAM con qualche arcade 3D.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nelle impostazioni della scheda video tu puoi selezionando gli eseguibili dei programmi, dirgli se deve lavorare con scheda integrata, scheda grafica nvidia o in automatico

prova a vedere se migliora

stessa cosa per i giochi, se tu parti con un gioco e non ti vede la scheda video "dormiente" tu gli "forzi" l'attivazione

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nelle impostazioni della scheda video tu puoi selezionando gli eseguibili dei programmi, dirgli se deve lavorare con scheda integrata, scheda grafica nvidia o in automatico

prova a vedere se migliora

stessa cosa per i giochi, se tu parti con un gioco e non ti vede la scheda video "dormiente" tu gli "forzi" l'attivazione

grazie Manuel84.. ho fatto già tutte le prove come leggi nella mia apertura. ho perfino disattivato la scheda Intel per vedere se l'altra veniva forzata solo la 540M all'avvio. nulla.... sembra debbano lavorare il coppia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah! ma allora è solo una questione di processori.. mi rincuora moltissimo quello che mi fai leggere.

Si generalmente è la sola CPU che calcola il render, tranne nel caso di software specifici che usano anche la GPU (tipo Iray o Octane).

Ad ogni modo nessuna delle schede da te menzionate sono idonee per renderizzare.

comunque rimane il fatto che non ho ancora capito come fare per coinvolgere la scheda video "performante" in quello che faccio, non ho installato giochi ma non vorrei che si svegliasse solo quando gli riempio la RAM con qualche arcade 3D.

Su questo non so aiutarti, poichè non ho esperienze in merito. Ma il tuo mi sa che non è un problema isolato.

Ad ogni modo non aspettarti di avere chissà che prestazioni nemmeno con la GT540M.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si generalmente è la sola CPU che calcola il render, tranne nel caso di software specifici che usano anche la GPU (tipo Iray o Octane).

Ad ogni modo nessuna delle schede da te menzionate sono idonee per renderizzare.

Su questo non so aiutarti, poichè non ho esperienze in merito. Ma il tuo mi sa che non è un problema isolato.

Ad ogni modo non aspettarti di avere chissà che prestazioni nemmeno con la GT540M.

sono d'accordo. non posso pretendere nulla per nemmeno 800 euro (+150 circa di disco ssd) più iva. ma prima avevo un asus C90S con GT8600M e intel X8600 montato al posto dell'originale, il salto è stato notevole...

Link al messaggio
Condividi su altri siti