Vai al contenuto
jobiz

Settaggio Graphic Mode

Recommended Posts

Inviata (modificato)

ciao Ragazzi il settaggio iniziale del graphic mode è meglio open GL o software sinceramente non so qual'è la differenza??? ma ho sentito dire che l'open GL funziana meglio con le sche Nvidia è vero??

io ho una Nvidia Gforce2 64 mb (un po scarsina) cosa conviene usare come metodo graphico??

PS ho visto che con Open GL utilizza nei rendering solo la memoria Primaria mentre con software utilizza anche la virtuale cosè preferibile??

tnx job

Modificato da jobiz

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao Ragazzi il settaggio iniziale del graphic mode è meglio open GL o software sinceramente non so qual'è la differenza??? ma ho sentito dire che l'open GL funziana meglio con le sche Nvidia è vero??

io ho una Nvidia Gforce2 64 mb (un po scarsina) cosa conviene usare come metodo graphico??

PS ho visto che con Open GL utilizza nei rendering solo la memoria Primaria mentre con software utilizza anche la virtuale cosè preferibile??

tnx job

Sicuramente c'è gente che ne sà più di me, ma intanto ti dico la mia.

Avendo una scheda acceleratrice (anche un po' vecchiotta come la tua) di base conviene sempre usare l'openGl rispetto alla modalità software, semplicemente perchè così sfrutti l'accelerazione interna della scheda rispetto alla modalità software che va a gravare interamente sulla cpu abbassando le prestazioni globali del sistema... Fidati vai di opengl ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Nei render utilizza comunque la memoria fisica e virtuale, indipendentemente dalla scheda video... probabilmente sembra che la scheda influisca perchè parte della memoria è allocata per gestire la scena.

Però a 50 euri o meno una schedina da 128 Mb più aggiornata la trovi!! Non che sia il massimo ma è molto più fastidioso un rallentamento in fase di settaggio della scena che aspettare un ora in più per il render!

Modificato da Macphisto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

per quel che ne so nell'esecuzione del rendering opera esclusivamente il processore (da cui le configurazioni biprocessore e le renderfarm multi_ma multi_processore), mentre la scheda video serve solo per la visualizzazione a video della scena (almeno per il momento, perchè pare che alcune case, tipo Nvidia, abbiano sviluppato soluzioni hardware e software per fare rientrare anche le schede video nella produzione del rendering).

Ad ogni modo, per stimare appieno i vantaggi della scheda video in programmi di grafica 3D è bene rivolgersi al segmento professionale, anche entry-level, dove ci sono dei driver appositi e certificati che permettono la visualizzazione in tempo reale di effetti altrimenti apprezzabili solo in fase di rendering.

Di sicuro la modalità grafica software è la peggiore come detto da Torazina, mentre credo che la scelta tra opengl e directx dipenda dal supporto offerto dalla scheda nei confronti delle due soluzioni.

Mi sembra che Nvidia supporti meglio lo standard opengl piuttosto che il directx.

Per quanto riguarda il discorso della memoria direi che in modalità grafica software, non essendo sfruttati i 64Mb di memoria della scheda (che sono quindi sufficienti per una visualizzazione normale di una scena) ma solo il processore, il programma 3D utilizza la RAM di sistema per visualizzare la scena e poi, quando si avvia il rendering, va ad appoggiarsi al file di swap, avendo evidentemente esaurito tutta la memoria fisica disponibile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti