Vai al contenuto
naria

compatibilità 3ds 2011-2012

Recommended Posts

Ciao a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare..

ho modellato il 3d di un negozio, inserito materiali, luci e maps dei prodotti con la versione 2011 di 3ds e fin qui nessun problema, solo che se provo poi ad aprirlo da un pc che ha la versione 2012 dello stesso programma il file viene aperto ma non vedo nulla e mi è stato detto che le due versioni non sono compatibili..è così?

il file pesa circa 215 MB..c'è un metodo di salvataggio che mi permetta di conservare tutte le mappature?

Grazie infinite in anticipo!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non dovrebbe cambiare nulla se non hai un modulo, max all'apertura ti avverte dei plugin mancanti...

La cosa è strana...

Domanda, non vedi nulla e le geometrie ci sono o non ti importa proprio le geometrie?

Perchè nel primo caso è probabile che sia come dice manuel, nel senso che se hai materiali che non esistono (in quanto plugin mancante), assegnati agli oggetti allora in viewport è probabile che tu non veda nulla. Ma per risolvere basta creare un materiale standard e assegnarlo a tutti gli oggetti della scena...

Se non te le importa proprio prova a fare un merge.

Modificato da ziosavo78

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare..

ho modellato il 3d di un negozio, inserito materiali, luci e maps dei prodotti con la versione 2011 di 3ds e fin qui nessun problema, solo che se provo poi ad aprirlo da un pc che ha la versione 2012 dello stesso programma il file viene aperto ma non vedo nulla e mi è stato detto che le due versioni non sono compatibili..è così?

il file pesa circa 215 MB..c'è un metodo di salvataggio che mi permetta di conservare tutte le mappature?

Grazie infinite in anticipo!

Mi spiace dirtelo ma ti hanno detto una enorme Cavolata, è meglio che cambi consigliere.

3dsmax apre sempre i file più vecchi e dalle nuove versioni può salvare anche a ritroso quindi da 3dsmax 2012

a 3dsmax 2011 e 2010.

Fai una prova con un file più semplice ad esempio una teapot e vedrai che è cosi.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace dirtelo ma ti hanno detto una enorme Cavolata, è meglio che cambi consigliere.

3dsmax apre sempre i file più vecchi e dalle nuove versioni può salvare anche a ritroso quindi da 3dsmax 2012

a 3dsmax 2011 e 2010.

Fai una prova con un file più semplice ad esempio una teapot e vedrai che è cosi.

Grazie a tutti delle risposte!

dunque all'apertura del file se passo il mouse nelle viewport riconosce gli oggetti ma a schermo non li vedo, per quanto riguarda il merge ho già provato..anche ad importare solo 6 oggetti perchè ho pensato riguardasse la pesantezza ma il risultato è lo stesso

alcuni dei materiali sono standard nel senso che li ho presi direttamente dalla libreria del programma fornita dall'università, come motore di render ho usato mental ray, non vray..ed il problema si verifica solo quando cerco di aprire il file da un pc in università, perchè nei due portatili da casa non ho problemi..solo che dovendo lanciare una ventina di render per presentare il progetto ho paura che i portatili non reggano lo "stress"

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grazie a tutti delle risposte!

dunque all'apertura del file se passo il mouse nelle viewport riconosce gli oggetti ma a schermo non li vedo, per quanto riguarda il merge ho già provato..anche ad importare solo 6 oggetti perchè ho pensato riguardasse la pesantezza ma il risultato è lo stesso

alcuni dei materiali sono standard nel senso che li ho presi direttamente dalla libreria del programma fornita dall'università, come motore di render ho usato mental ray, non vray..ed il problema si verifica solo quando cerco di aprire il file da un pc in università, perchè nei due portatili da casa non ho problemi..solo che dovendo lanciare una ventina di render per presentare il progetto ho paura che i portatili non reggano lo "stress"

"dunque all'apertura del file se passo il mouse nelle viewport riconosce gli oggetti ma a schermo non li vedo"

come fai a dire che il mouse li riconosce se non li vede?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"dunque all'apertura del file se passo il mouse nelle viewport riconosce gli oggetti ma a schermo non li vedo"

come fai a dire che il mouse li riconosce se non li vede?

nelle viewport se passo il cursore viene fuori la scritta obj342 ma io l'oggetto non lo vedo..ho anche provato a selezionare tutto con H e applicare un materiale matte ma comunque non vedo gli oggetti

Link al messaggio
Condividi su altri siti