Vai al contenuto
silvifenny

Maya - illuminazione da esterno

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono Silvia. Vi seguo con piacere già da un pò, e per la prima volta devo chiedere il vostro aiuto.

Uso il software Maya da circa 6 mesi =P ed è la prima volta che voglio ottenere un effetto di illuminazione "dall'esterno" di una stanza. Volevo evitare il sun&sky volutamente, così ho creato la mia stanza, una finestra e fuori da questa una area light che illumina dentro (non so se questa è l'operazione migliore da fare, ma sembrava la più comoda.

Il problema è che la luce passa attraverso non solo la finestra, ma anche attraverso il punto di attacco fra muro e pavimento. Muro e pavimento sono una stessa mesh, un piano a cui poi ho estruso in alto le facce laterali (non è una nonmainfold geometry ho già verificato), quindi non c'è "aria" fra i due, ma la luce ci passa comunque.

Come posso risolvere questo problema?

vi ringrazio anticipatamente

Silvia

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì quel tutorial l'avevo visto, ma non sembra risolvere il mio problema, sarà perchè sono alle prime armi... comunque posto un'immagine, anche se abbastanza penosa perchè manca quasi del tutto delle texture.

il problema è quella "strisciata" di luce sul pavimento sotto la finestra e accanto.(l'ombra rotonda è data da un orologio, non texturato quindi non si vede, appicciato al muro). Probabilmente è una cosa molto semplice ma non riesco a venirne a capo, ripeto purtroppo sono ancora alle prime armi.

Ah: non c'è aria fra il muro e la finestra, sono attaccate insieme, anche se non sono la stessa mesh

post-78835-0-30728600-1321457934_thumb.j

Modificato da silvifenny

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì quel tutorial l'avevo visto, ma non sembra risolvere il mio problema, sarà perchè sono alle prime armi... comunque posto un'immagine, anche se abbastanza penosa perchè manca quasi del tutto delle texture.

il problema è quella "strisciata" di luce sul pavimento sotto la finestra e accanto.(l'ombra rotonda è data da un orologio, non texturato quindi non si vede, appicciato al muro). Probabilmente è una cosa molto semplice ma non riesco a venirne a capo, ripeto purtroppo sono ancora alle prime armi.

Ah: non c'è aria fra il muro e la finestra, sono attaccate insieme, anche se non sono la stessa mesh

Scusa verifica che le normali relative alle facce della stanza siano giuste. E che 2 sided sia enable nell' Attribute Editor.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, il messaggio è un pò vecchio ma ho riscontrato lo stesso problema..mi sai dire come hai risolto? (se hai risolto)

Link al messaggio
Condividi su altri siti