Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
andy85

Assemblaggio pc per uso Archicad/Autocad/Photoshop

Recommended Posts

Ciao a tutti, premetto che non me ne intendo di render e simili e stò valutando una configurazione per un mio amico.

Leggendo qua e là ho provato a mettere giù due configurazioni (spesa 1000/1300€ iva inclusa), una Intel e una Amd:

"Base comune":

-Alimentatore pc corsair cx500 v2 500w 57,70€

-Case cooler master elite 371 39,90€

-Hd western digital caviar black 500gb 7200rpm 32mb sata3 137€

-Ram corsair ddr3 vengance cmz16gx3m4a1600c9 16000mhz 16gb 77,10€

-VGA PNY nvidia quadro 2000 memory gddr5 128bit 1gb 358,20€

"Intel":

-CPU i7-2600k 3,40ghz 1155, 95w 263€

-Scheda madre gigabyte z68ap-d3 socket1155 Intel z68 ddr3 sata3 usb3 atx 86,20€

"Amd":

-CPU phenom II X6 1100T 3,3ghz AM3 125w thuban black box edition 171,50€

-Scheda madre gigabyte ga-990xa-ud3 socket am3+ ddr3 sata 3 usb3 atx 88,50€

Sapevo che le quadro sono le più indicate per render ma poi leggendo ho visto che in alcuni casi consigliano le gtx, per l'uso prevalentemente con Archicad (3d, dalla versione 12 in poi) che cosa mi consigliereste? Il mio amico non se ne intende molto e quindi escluderei overclock e punterei su un sistema che non necessiti di subire upgrade a breve termine. In teoria la piattaforma Amd potrebbe essere migliorata con il cambio di processore (quando i nuovi processori saranno un po' più "rodati") mentre la piattaforma Intel non avrebbe "futuri upgrade", sbaglio?

Attendo ogni tipo di consiglio e commento su qualsiasi componente, grazie in anticipo!!!

se non farà overclock allora puoi mettere un i7-2600 liscio invece del K, vedi la differenza di prezzo e regolati di conseguenza.

Le quadro vanno forte per gestire la viewport non per fare render ma non penso che il tuo amico usi un motore di render che lavora su gpu quindi vai di quadro.

Io cambierei il case con qualcosina di più spazioso o almeno con un flusso d'aria migliore tipo Antec Three Hundred che costa praticamente uguale.

Eventualmente budget permettendo valuterei l'acquisto di un buon dissipatore e se vogliamo fare proprio le cose fatte bene un bel Crucial M4 per il sistema operativo.

Sapevo che le quadro sono le più indicate per render ma poi leggendo ho visto che in alcuni casi consigliano le gtx, per l'uso prevalentemente con Archicad (3d, dalla versione 12 in poi) che cosa mi consigliereste?

No le quadro per il render non sono indicate proprio per niente, mentre le gtx vanno alla grande.

Però le GTX sono soldi buttati per usarle con i CAD, quindi la quadro è la scelta giusta.

In teoria la piattaforma Amd potrebbe essere migliorata con il cambio di processore (quando i nuovi processori saranno un po' più "rodati") mentre la piattaforma Intel non avrebbe "futuri upgrade", sbaglio?

Si in linea di massima è giusto, però per ora i bulldozer usciti sono molto deludenti, non vanno tanto di più dei phenom X6, bisognerà vedere nel 2012, ora non so se ne vale più la pena di affidarsi a AMD per l'upgrade. A onor del vero sui socket LGA1155 dovrebbero andarci anche i futuri Ivy-bridge a 22nm, di fascia media finoa 4 core, cosi come sui LGA2011 dovrebbero andarci gli Ivy-bridge-e.

A proposito ora sono usciti anche i SandyBridge-e, su socket LGA2011, e pare che la soluzione I7 3930k sia molto buona (6 core a 500-600 dollari). Anche se non ho capito quando usciranno veramente sul mercato, si dice inizio 2012.

Edited by elvios

Come prima cosa grazie per le risposte.

Allora vediamo se ho capito:

- sistema base è ok, magari cambiando case e prendendo un dissipatore non stock

- scheda video va bene la quadro 2000

Per quanto riguarda l'HD ho visto che visto l'aumento di prezzo degli hd "normali" spesso si consiglia di prendere un ssd. A riguardo sono proprio a digiuno e vorrei sapere un paio di cose:

1) c'è qualche "precauzione/accortezza" da prendere usando i ssd?

2) che quantitativo di memoria minimo dovrei prendere? (mettendo in preventivo di acquistare un altro hd quando i prezzi si abbasseranno di nuovo, magari tra qualche mese)

Capitolo processore, quale delle due soluzioni scegliereste tra (immagino che le schede madre vadano bene quelle che avevo ipotizzato)

- i7-2600 (245€) / i7-2600K (263€)

- phenom II x6 1100t (165€)

Grazie ancora, buona serata!