Jump to content
bn-top

Consiglio Asus G74sx

kobeee
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei avere dei consigli sul pc in questione.

ASUS G74sx

Intel Core™ i7, 2630Q ,2.0 GHz

8 GB DDR3 (2x 4 GB)

NVIDIA GeForce GTX 560M 3072 MB DDR5

Windows7HomePremium

prezzo 1500 euro

Io utilizzo 3d Studio Max, vray, Autocad 3d e 2d, Rhinoceros e Photoshop.

Principalmente vorrei sapere se questa configurazione è adatta per il rendering con Vray.

Attendo una vostra risposta,Grazie in anticipo.

bn-top

Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei avere dei consigli sul pc in questione.

ASUS G74sx

8 GB DDR3 (2x 4 GB)

Windows7HomePremium

prezzo 1500 euro

Io utilizzo 3d Studio Max, vray, Autocad 3d e 2d, Rhinoceros e Photoshop.

Principalmente vorrei sapere se questa configurazione è adatta per il rendering con Vray.

Attendo una vostra risposta,Grazie in anticipo.

Guarda io possiedo questo notebook precisamente il modello da 8gb di ram e devo dire che le prestazioni in campo di grafica tridimensionale sono molto buone. Ho renderizzato un pneumatico modellato in highpoly in 3 secondi. Il mio vecchio portatile impiegava 5 minuti circa. Se hai bisogno di altro altro chiedi pure sarò felice di aiutarti

Guarda io possiedo questo notebook precisamente il modello da 8gb di ram e devo dire che le prestazioni in campo di grafica tridimensionale sono molto buone. Ho renderizzato un pneumatico modellato in highpoly in 3 secondi. Il mio vecchio portatile impiegava 5 minuti circa. Se hai bisogno di altro altro chiedi pure sarò felice di aiutarti

Grazie a tutti per le risposte. Quindi se ho capito bene questo pc è adatto sia al render con la gpu, sia al render con cpu. Io utilizzo principalmente vray per rhino (vray se non sbaglio utilizza solo la cpu),voi che motore di rendering mi consigliereste per sfruttare al massimo le caratteristiche del pc? iray, mental ray o vray?

Ho visto su internet che iray in pochi secondi permette di visualizzare l'anteprima in qualità abbastanza alta.

Se stai chiedendo un consiglio per l'acquisto, io non ce li spenderei quei 1500 per questo notebook.

Una GTX560 per autocad, rhino e la viewport standard di max sono soldi buttati.

Si è vero, una GTX560 è buona per il render con Iray, o Octane, e per il real-time di Vray, ma ad ogni modo occhio che non è la GTX560 o la 560ti, ma la versione per portatile che ha 192 cuda cores (come una quadro 2000, cioè la metà della 560ti) e si basa su un chipset leggermente diverso dalla desktop: quindi praticamente è un'altra scheda.

Poi non so se è il caso di fare GPU computing con un portatile.

Se fossi in te riparmierei, cercherei una soluzione con una VGA di fascia media, tanto con CAD e rhino è la stessa cosa.

Edited by elvios

Se stai chiedendo un consiglio per l'acquisto, io non ce li spenderei quei 1500 per questo notebook.

Una GTX560 per autocad, rhino e la viewport standard di max sono soldi buttati.

Si è vero, una GTX560 è buona per il render con Iray, o Octane, e per il real-time di Vray, ma ad ogni modo occhio che non è la GTX560 o la 560ti, ma la versione per portatile che ha 192 cuda cores (come una quadro 2000, cioè la metà della 560ti) e si basa su un chipset leggermente diverso dalla desktop: quindi praticamente è un'altra scheda.

Poi non so se è il caso di fare GPU computing con un portatile.

Se fossi in te riparmierei, cercherei una soluzione con una VGA di fascia media, tanto con CAD e rhino è la stessa cosa.

quindi per le mie esigenze basterebbe un computer come questo?

http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=10856694&langId=-1&category_rn=1504

ho notato la differenza tra una gtx560 per desktop e una gtx560 per portatili..putroppo non capisco

tanto di computer quindi credevo che 3gb di scheda video andassero bene sia per modellazione 3d che per il rendering...dopo aver letto la tua risposta, ho cercato sul forum discussioni sulle schede video e le

prestazioni che possono avere con i vari programmi ma sono più confuso di prima..quindi dovrei puntare su un processore migliore e una scheda grafica meno costosa?

credevo che 3gb di scheda video andassero bene sia per modellazione 3d che per il rendering...

Per la modellazione (cioè nella gestione della viewport) la quantità di RAM della scheda video è un parametro insignificante, soprattutto ora, che meno di 1GB non si trova più. Già 512MB sono più che sufficienti in quasi tutti i casi.

Per il rendering invece la RAM è piuttosto importante, o meglio, più ce n'è meglio è. Ovvio, perchè se non basta, il render non lo fa.

quindi dovrei puntare su un processore migliore e una scheda grafica meno costosa?

Secondo me sicuramente una grafica meno costosa; mentre una CPU tanto migliore non la troveresti, poichè hai già scelto dei quad-core dai 2GHz in su, quindi...

ASUS G74sx

8 GB DDR3 (2x 4 GB)

Windows7HomePremium

prezzo 1500 euro

ciao, io ho il N53SV, stesso hardware del tuo,tranne che per la scheda video (monta la 540M). però costa la metà. mi hanno detto proprio in questo forum che la scheda video ha un peso molto marginale nella creazione del render finale... valuta tu...

ciao, io ho il N53SV, stesso hardware del tuo,tranne che per la scheda video (monta la 540M). però costa la metà. mi hanno detto proprio in questo forum che la scheda video ha un peso molto marginale nella creazione del render finale... valuta tu...

grazie per il consiglio..comunque avevo già notato il modello che hai tu e mi sembra abbastanza interessante..

dunque se ho capito bene la gtx 560 da 3 gb serve solo per far girare i giochi pesanti mentre per il lavoro che devo fare io non serve..a questo punto preferisco avere più ram e una scheda video meno potente visto che tanto sarebbero soldi sprecati..per quanto ti riguarda i programmi girano bene con la 540m?

grazie per il consiglio..comunque avevo già notato il modello che hai tu e mi sembra abbastanza interessante..dunque se ho capito bene la gtx 560 da 3 gb serve solo per far girare i giochi pesanti mentre per il lavoro che devo fare io non serve..a questo punto preferisco avere più ram e una scheda video meno potente visto che tanto sarebbero soldi sprecati..per quanto ti riguarda i programmi girano bene con la 540m?

Io preferirei la 540m, ma solo per spendere meno, dato che in prestazioni dovrebbero essere simili.

poi vabe c'è tutto il discorso sulla gestione della viewport con nitrous di max (cerca qualche discussione dove se ne parla) e il fatto che se vuoi usare Vray real-time con GPU ovviamente la GTX560m è decisamente meglio.

A quanto pare però altri problemi da valutare si nascondono dietro l'angolo! leggi il thread dove si parla del notebook di archcava.

mi hanno detto proprio in questo forum che la scheda video ha un peso molto marginale nella creazione del render finale

Beh però forse non proprio in questi termini ;)

Così può sembrare che sia marginale nel processo di creazione, dove invece è più che importante, poichè è un fondamentale componente per la gestione della viewport. Nell'elaborazione del render invece non lavora, tranne con alcuni software che ne fanno uso (come Iray, octane), che saranno sempre di più a quanto pare.

• 4 months later...

spero di diventare a breve il fortunato possessore di questo notebook.

Dato che volevo prendere un nb piuttosto longevo... sono stato deciso a prendere questo mostriciattolo!

di soldi "sprecati" per la gpu non ne parlerei...diciamo che sono quei 200 euri (ad essere generosi poichè come prezzo mi sembra piuttosto accattivante già di suo) in più che spenderei volentieri nell'ottica di poter giocare a i PES dei prossimi 3-4 anni :)

scherzi a parte... anche solo pensando alla gestione della viewport o del real-time...tutto fà brodo! il notebook non è come un desktop... così nasce e così probabilmente morirà..quindi fare un investimento iniziale pretendendo la componentistica medio-alta del momento per una fascia di prezzo media è una scelta oculata!

la gpu quella compri...e quella ti rimane sul groppone per tutta la vita del nb...

la cpu è al momento il top...

purtroppo al momento prenderei la versione da 8 gb...ma la ram... è l'unica componente facilmente upgradabile a prezzi più contenuti rispetto al listino del nb già completo... quindi (idea) sarà quella in caso di portarla a 16 gb tra 1 anno...

non sono opinioni coerenti le mie?....

P.s. sò che mi rinfaccerete che ad aprile uscirà il G75 (con la geffo 580m?)...ma essendo appena uscito anche il prezzo sarà un pò pompatino rispetto a questo...con quei 400/500 euri che devono andare a pagare la gpu nuova di pacca... e siccome mi serve adesso (DEVO mandare in pensione il mio vecchissimo onoratissimo Amilo)... non mi và di aspettare ulteriormente per spendere di più... ;)

Edited by acdmlk