Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
francesco00

mappare foglie e mappa di opacità

Recommended Posts

Salve a tutti, mi trovo ad inserire degli alberi in una scena.

Ho preso dei classici modelli 3d e li ho importati senza problemi nella mia scena.

Per mappatura delle foglie ho utilizzato inizialmente un materiale standard con mappa diffusa e mappa di opacità (fatte ad oc).

In fase di renderizzazione tuttavia i contorni delle foglie appaiono con un piccolo e assolutamente nn voluto bordino bianco...qualcuno ha qualche idea a riguardo?

Francesco

post-35222-0-43553100-1321276468_thumb.j

Ciao .... molto probabilmente ciò accade perche nella mappa Diffusa, lo sfondo della foglia è bianco. Per evitare l'inconveniente del bordino, prova a colorare lo sfondo della foglia con in colore che piu si avvicina al suo bordo (verde presumo) e quindi ricarica la mappa e prova a renderizzare. L'effetto dovrebbe sparire.

Inoltre verifica l'esatta corrispondenza delle due mappe, Diffuse e Opacity... anche una piccola differenza di pixel in larghezza o altezza della mappa Opacity può tradursi nel difetto da te mensionato.

:hello: :hello: :hello:

Ciao .... molto probabilmente ciò accade perche nella mappa Diffusa, lo sfondo della foglia è bianco. Per evitare l'inconveniente del bordino, prova a colorare lo sfondo della foglia con in colore che piu si avvicina al suo bordo (verde presumo) e quindi ricarica la mappa e prova a renderizzare. L'effetto dovrebbe sparire.

Inoltre verifica l'esatta corrispondenza delle due mappe, Diffuse e Opacity... anche una piccola differenza di pixel in larghezza o altezza della mappa Opacity può tradursi nel difetto da te mensionato.

:hello: :hello: :hello:

anche se ancora non lo ho provato perchè sono fuori ufficio sono molto fiducioso nel tuo suggerimento (di non mettere lo sfondo bianco intorno al diffuse ma il colore della foglia) grazie per il suggerimento! :Clap03:

allora ho fatto un paio di tentativi:

l'immagine 1 è stata fatta estendendo un colore diffuso rosso per il resto della mappa;

la seconda invece ricreando da capo la mappa opacità esattamente ricalcata su quella diffusa ma il risultato è lo stesso

anche modificando la trasparenza dei bordi della mappa di opacità diffusa il risultato non è un gran che (anche se devo dire non ci ho perso molto tempo e credo che con un po di tentativi si potrebbe raggiungere un buon risultato)

inoltre mi è venuto in mente che, avendo avuto sottomano pochi giorni fa SpeedTree, le mappe che generava il compilatore di questo software erano con la foglia ed intorno tutto il colore diffuso verde, non il binaco, quindi a maggior ragione credo che possa essere la soluzione ottimale.

Grazie a tutti per la disponibilità !

Francesco

post-35222-0-44253800-1321286944_thumb.j

post-35222-0-25780100-1321286953_thumb.j