Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
mrehqe

Mesh2solid

Recommended Posts

Salve,

Spero la sezione sia giusta :) cmq, ho un problema con autocad. Semplificando, ho una mesh chiusa che ho ottenuto tramite esportazione da 3dstudio in dwg. Il problema è che in quanto mesh non posso ditarla: esiste un metodo per convertire le mesh in solidi ( e magari viceversa)? Girando in rete ho trovato uno scriptino lisp carino che si chiama m2s, solo che non mi fa il lavoro su mesh chiuse (in pratica tutti i solidi di 3dstudio :) ) come risolvo la questione? Altra domanda, esiste un metodo per fare lo stretch sui solidi in autocad?

grazie dell'aiuto!

m2s.zip

Salve,

Spero la sezione sia giusta :) cmq, ho un problema con autocad. Semplificando, ho una mesh chiusa che ho ottenuto tramite esportazione da 3dstudio in dwg. Il problema è che in quanto mesh non posso ditarla: esiste un metodo per convertire le mesh in solidi ( e magari viceversa)? Girando in rete ho trovato uno scriptino lisp carino che si chiama m2s, solo che non mi fa il lavoro su mesh chiuse (in pratica tutti i solidi di 3dstudio :) )  come risolvo la questione? Altra domanda, esiste un metodo per fare lo stretch sui solidi in autocad?

grazie dell'aiuto!

ho paura che presto dovrai arrenderti alle pesanti limitazioni che ha autocaz nel campo della modellazione solida :(

: :  Youtube : : 

Potresti fare una cosa folle... in 3ds editare i solidi separando tutti i vertici ;)

Poi se quel lisp funziona al massimo in AutoCAD puoi spostare le facce, c'è il comando sulla barra modifica solidi.

Si, più uso autocad, più mi rendo conto dei suoi limiti. Ultimamente sto scoprendo alcuni lisp veramente eccezionali, ma sono semplicemente delle pezze per falle più grandi. Il problema è che l'autocad è lo standard professionale, e a livello di precisione di progetto non c'è ne per nessuno. Siccome il mio principale sbocco è architettonico o di design, a livello di disegni esecutivi, mi trovo meglio con Acad. E poi lo so usare meglio :)

Cmq, in pratica, nella guerra mesh vs solid, quali sono i vantaggi dell'una e dell'altra? Perchè Acad non può fare praticamente nessuna operazione con le mesh?

Come posso importare i dwg (o i dxf) in blender? Sapete dove trovare tutorial carini di blender(magari in ITA e in video :) ) oltre alla blender foundation?

ci andrei piano con le affermazioni :D

Autocaz non è il miglior cad esistente (in realtà è una ciofecona con un motore di modellazione 3d e comandi che non vengono aggiornati dalla versione 14 e con gli express tools, unica cosa decente, che verranno venduti a parte dalle prossime versioni) è solo quello che è stato più piratato e che s'è diffuso di più tra i ggiovani (studenti e non)

prendi Microstation o Allplan (preso dei nomi a caso tra i tanti) sono millemila volte meglio di autocaz sia per funzioni, comandi ed interfaccia ma pochi li conoscono perchè o sono arrivati tardi sul mercato o hanno avuto poca diffusione piratesca

Edited by philix

ci andrei piano con le affermazioni :D

Autocaz non è il miglior cad esistente (in realtà è una ciofecona con un motore di modellazione 3d e comandi che non vengono aggiornati dalla versione 14 e con gli express tools, unica cosa decente, che verranno venduti a parte dalle prossime versioni) è solo quello che è stato più piratato e che s'è diffuso di più tra i ggiovani (studenti e non)

prendi Microstation o Allplan (preso dei nomi a caso tra i tanti) sono millemila volte meglio di autocaz sia per funzioni, comandi ed interfaccia ma pochi li conoscono perchè o sono arrivati tardi sul mercato o hanno avuto poca diffusione piratesca

E' vero, la "pirateria" è un fattore decisivo per accalappiarsi i clienti di domani. Fattostà che il dwg è un formato che regna :( Un bel cad decente freeware purtroppo non si è imposto. C'e' solo progecad che diciamo che è gratis, ma è solo un clone di ACad.. Sinceramente speravo in qualcosa di serio. Esiste un plug in per blender che dovrebbe farlo diventare un cad, ma è osceno :(

Non so, ma uno certe volte è costretto ad usare software proprietario. Io quando posso investo tempo ad impare solo freeware, eppure il resto del mondo mi guarda come un pazzo quando uso gimp invece di photoshop, inkscape invece di Corel draw, blender invece di 3dstudio.

bho.

Cmq, penso che in futuro tutto passerà in open source: è qualcosa che ha a che fare con l'inteligenza condivisa :) per quanto una software house abbia il meglio dei programmatori, chi veramente sviluppa le cose lo fa con spirito hack :)

@ Phil:io ci aggiungerei anche archicad, che a saperlo usare si fanno cose veramente carine e con poca fatica...

ti quoto sull'opinione di Acad...proprio una ciofeca -_-

ciao

Quoto anch'io sulla ciofega Autocaz... anche se la 2006 inizia a proporre qualche novità funzionale sul serio e non "promozionale" (probabilmente rubata dal motore di Revit ;) )

Per l'import in Blender dei DXF (il DWG scordatelo!!) viene sempre una ciofega... anche perchè probabilmente il formato sta diventando obsoleto e Autodesk non ha intenzione di portarlo avanti come fa con DWG o DWF :(

Quanto a precisione e utilizzo per il design Rhino di molto superiore alle possibilità di AutoCAD!

Archicad l'ho usato qualche volta, e sinceramente non mi ha mai ispirato, mi da una sensazione di controllo limitato.. mi sembra sempre di usare wizzard, ed io li odio :)

Sul discorso blender ed import dxf, ci vuole un plug in o lo fa di default? il Dxf non era un formato "libero"? xchè le cose non si standardizzano tipo jpg o html?

perchè le cose sono sempre fatte x incasinare tutto ?:)

Archicad l'ho usato qualche volta, e sinceramente non mi ha mai ispirato, mi da una sensazione di controllo limitato.. mi sembra sempre di usare wizzard, ed io li odio :)

[Cut]

Archicad ho provato più volte, anche forzandomi, ad utilizzarlo ma ho sempre lasciato stare per la tua stessissima sensazione.

PS

probabilmente inizierò ad utilizzarlo in un futuro remoto, quando sarò oberatissimo dal lavoro e dovrò consegnare 30 villette unifamiliari tutte diverse a 30 committenti diversi in un mese :D :D

Archicad ho provato più volte, anche forzandomi, ad utilizzarlo ma ho sempre lasciato stare per la tua stessissima sensazione.

PS

probabilmente inizierò ad utilizzarlo in un futuro remoto, quando sarò oberatissimo dal lavoro e dovrò consegnare 30 villette unifamiliari tutte diverse a 30 committenti diversi in un mese :D :D

purtroppo il problema è che non è immediato come Autocaz...ma vi garantisco che a saperlo usare si fanno cose buone(anche fuori dal campo prettamente archittettonico), se poi si comincia a imparare anche il linguaggio di programmazione di script, allora le possibilità si moltiplicano...io fra Archicad e Autocad scelgo sempre Archicad :)

ma fortse è meglio chidere qui prima che venga fuori una carneficina Autocad vs Archicad

;)

ciaociao