Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
buccia

Studio sole/ombre: perplessità e difficoltà in 3D!

Recommended Posts

Salve a tutti.

Sono una studentessa e mi sto cimentando per la prima volta in una modellazione 3D. E' la mia prima discussione e scrivo speranzosa di riuscire a risolvere alcune perplessità dovute alla mia inesperienza.

Premessa: il mio obiettivo è concludere lo studio del soleggiamento (progetto di architettura bioclimatica) su un edificio. Lo studio ha come oggetto non l'ombra portata dall'edificio sul terreno ma la quantità di sole, da evidenziare in pianta e sezione, che entra in ogni ambiente nelle varie ore del giorno per ciascuna stagione.

Ho iniziato lo studio in 2D, costruendo con polilinee il contorno delle zone soleggiate (secondo i principi della teoria delle ombre) e riempendo poi le zone stesse con retini. A causa della complessità dell'edificio (forma in pianta, andamento delle quote del terreno, costruito circostante) ho incominciato ad incontrare difficoltà ed ho pensato che ragionare in 3D mi avrebbe aiutato (quantomeno a capire queste ombre come funzionano per poi disegnarle in 2D come descritto prima).

Ho costruito il 3D dell'edificio ed ho impostato tutte le caratteristiche inerenti il sole. Poi ho incominciato ad avere problemi e perplessità:

1)Problema: le zone di ombra e sole compaiono nel render che ha come oggetto la vista assonometrica ma non nel render che ha come oggetto la pianta (ottenuto sezionando con un piano). Proprio quello che a me più interesserebbe!!!

2)Perplessità: queste zone di ombra e sole le posso ottenere solamente attraverso un render? Cioè come risultato finale devo accontentarmi di un'immagine? Non è possibile ottenere un risultato vettoriale? Insomma qualcosa fatto di linee o simili da poter eventualmente rimaneggiare e modificare?

Ringrazio in anticipo chiunque volesse aiutarmi.

Aspetto con ansia risposte....

1)Problema: le zone di ombra e sole compaiono nel render che ha come oggetto la vista assonometrica ma non nel render che ha come oggetto la pianta (ottenuto sezionando con un piano). Proprio quello che a me più interesserebbe!!!

Mhm...forse stai cercando di renderizzare un insieme di elementi 2D?

2)Perplessità: queste zone di ombra e sole le posso ottenere solamente attraverso un render? Cioè come risultato finale devo accontentarmi di un'immagine? Non è possibile ottenere un risultato vettoriale?

No, non è possibile.

Però se posso consigliarti, AutoCAD forse non è lo strumento giusto.

Prova Vasari (gratuito in technology preview)

Sappimi dire...

Non è possibile ottenere un risultato vettoriale?

l'ho cercato anche io molte volte. Ed ho anche trovato una risposta: (a quanto pare) l'unico che fa la traccia vettoriale delle ombre è archicad. Che non uso (quindi non saprei darti altre info ma l'ho visto con i miei occhi)

1321274045' post=858106]

l'ho cercato anche io molte volte. Ed ho anche trovato una risposta: (a quanto pare) l'unico che fa la traccia vettoriale delle ombre è archicad. Che non uso (quindi non saprei darti altre info ma l'ho visto con i miei occhi)

L'ho sentito dire anch'io ma non ne ho mai capito l'utilitá blink2.gif

Mhm...forse stai cercando di renderizzare un insieme di elementi 2D?

Ci ho perso tanto di quel tempo per cercare di risolverlo da sola e la risposta era più semplice del previsto...

Avevi ragione, renderizzavo un 2D. Sullo schermo ho impostato una vista assonometrica, una vista frontale ed una vista dall'alto. Quando avviavo il render della vista dall'alto sorgeva il problema di cui sopra...ma se entro nella vista assonometrica, imposto la vista dall'alto e renderizzo il problema non sorge!!!

Non pensavo che la vista frontale e dall'alto impostate a schermo fossero un 2D.

Grazie mille per l'aiuto!!!

Grazie mille anche per la dritta sull'altra questione. A questo punto provo questo programma e vedo un pò se riesco...

Edited by buccia