Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Softtm17

Ed eccomi qua...adesso in 3D

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi...

L'orario per presentarsi non sarà dei migliori dato che sto morendo di sonno, ma ho trovato interessante questo sito sulla grafica 3d..

Da parecchio tempo mi sono dedicato a photoshop ^^ fino a che non sono riuscito a sfornare disegni DECENTI su ciò che mi piace...ovviamente vettorializati e lavorati con più di 60 layers -.-

Comunque mi è sempre interessata l'arte grafica del 3d.....ma non so completamente da dove iniziare..

Quindi approfitto di questo topic di benvenuto nel chiedervi:

1)Che programma utilizzare per creare modelli poligonali (Preferibilmente Personaggi)

2)Che programma utilizzare per realizzare movimenti e animazioni con i modelli realizzati "Prima"

3)Qualche tutorial? (domanda stupida dato che suppongo mi direte -> in sezione tutorial xD) ma i link sarebbero graditi.

4)In breve vorrei realizzare un personaggio di un videogioco in 3d con un effetto cell shading (cartone animato)

e farlo muovere. (Un immagine esempio del personaggio da trattare con un artwork senza sfondo, ovviamente fatto da me.)

41095_1545886776887_1526551394_2057553_1804789_n.jpg

Insomma vorrei utilizzarla per metterla in "posa" e magari fare video e foto.

(Altro artwork quindi Esempio sotto)

304846_2372591483988_1526551394_3197031_766456821_n.jpg

Grazie mille per la disponibilità e sopratutto complimenti per il sito.

Ancora un grosso ciao (e una buonanotte dato che sono le 3 xD) a "Dopo".

1-Maya/Zbrush ----> Tutorial Character Modeling

2- Maya ----> Tutorial Character Animation

3- I tutorial li ho elencati sopra

Saluti,in bocca al lupo!

Crepi il lupo u.u

Comunque non per esser troppo lamentoso....qualcosa di più "Gratuito" in fattore tutorial? Che li noto che più che dare tutorial a pagamento esaltano quelli che li hanno fatti.

Che li noto che più che dare tutorial a pagamento esaltano quelli che li hanno fatti.

Non è mica questa la maniera di cominciare.

Non li esaltano,sono professionisti riconosciuti e i tutorial migliori,che tu lo voglia o no sono a pagamento :-)

Non è mica questa la maniera di cominciare.

Non li esaltano,sono professionisti riconosciuti e i tutorial migliori,che tu lo voglia o no sono a pagamento :-)

Si capisco che saranno degli esperti e suppongo ormai abbiano una carriera però diamine se qualcuno sogna di realizzare, magari non in ambito lavorativo vero e proprio, magari solo per "esperienza personale/Divertimento" deve perforza spendere una banca di soldi....mi lamento solo di questo....

Comunque vedrò di smanettarci un pò ;)

Col tempo si impara o almeno così ho sempre fatto..

Una cena al ristorante e una serata in discoteca ti sono partiti i soldi per un tutorial :-)

Facendo conto che la discoteca la odio...il sabato se esco, esco dopo aver cenato a casa U_U voglio dire i soldi li ho e li risparmio e suppongo bruciare 2 ore in più per capire come "muovere" o "creare" qualcosa di piccolo....ecco che i soldi li risparmi anche sui tutorial xD

Comunque ho trovato un bel pò di tutorial sia di testo/video in inglese, poi aggiungo i vostri fatti da voi e penso che qualcosa la faccio uscire ^^"

Io ti consiglio di considerare blender.

il software è libero, leggero e multipiattaforma e molti tutorial sono gratuiti.

Risorse in rete:

download:

sito ufficiale

GraphicAll (per versioni in via di sviluppo, che integrano nuove funzionalità, o revisioni...etc...)

blendswap (per modelli gratuiti della comunità)

tutorial:

Blendercookie

Blenderguru

Blendtuts

Blenderdiplom

Blendernerd

Redbaron85 (italiano)

riviste:

blenderart

BMI (italiano)

la wiki

Per la modellazione organica segui molti tutorial di Jonathan Williamson, su blender cookie.

Edited by elvios

Uauauouauao...alt.

Allora troppe informazioni e link il mio cervello scoppia xD

Vi ringrazio per la disponibilità ma -> Piano xD

Ho iniziato a usare zbrush...mi affascina il fatto di poter utilizzare un immagine da mettere come sfondo e da quella poterne ricalcare il personaggio (Ovviamente nell'immagine metto più prospettive del soggetto)

Sembra molto semplice...anche se la sua interfaccia ogni tanto è un pò ostile...per non parlare delle scorciatoglie con i tasti..

Quindi...

Non so.

C'è l'imbarazzo della scena su questi programmi per la modellazione 3d >_>

Quindi ripeto...Mi serve qualcosa di Veloce/Leggero...magari non con molte funzioni...però che mi permetta di fare questo piccolo lavoretto di soddisfazione personale xD (che ho descritto sopra).

Quindi Link di approfondimento...link per creare effetti e "altro" quelli me li vedrò semmai io stesso al momento che riuscirò in questa piccola impresa...

Spero di aver reso l'idea >_<

Grazie ancora.

l'ultimo consiglio che ti do (e che ti è già stato dato) è appunto quello di prendere seriamente in considerazione Blender. ha tutto ciò che cerchi senza dover spendere un soldo e il fatto che sia gratuito non vuol dire assolutamente che non sia valido...

per farti un'idea della sua potenza fatti un giro sui siti sopra indicati e guardati un po di video...

poi ovviamente la decisione spetta a te.

ciao

Ho iniziato a usare zbrush...mi affascina il fatto di poter utilizzare un immagine da mettere come sfondo e da quella poterne ricalcare il personaggio (Ovviamente nell'immagine metto più prospettive del soggetto)

Sembra molto semplice...anche se la sua interfaccia ogni tanto è un pò ostile...per non parlare delle scorciatoglie con i tasti..

Hai fatto benissimo a intraprendere da subito la tua avventura con Zbrush. E' il migliore nel suo genere.

Come fonte di ispirazione spulcia il sito www.zbrushcentral.com

In bocca al lupo

Vabe questo lo fanno tutti i software.

Peccato non siano potenti come Zbrush per lo sculpting

il fatto è che di tutta questa potenza è rimasto meravigliato del poter mettere un'immagine di sfondo...

quindi non è tanto che zbrush è il più fico di tutti...

comunque mi sembra che lui fosse interessato alla modellazione, all rigging e all'animazione di un personaggio e venendo da photoshop forse zbrush è l'ultimo programma con cui approcciarsi al 3d... visto che ce ne sta di strada prima di arrivare allo sculpting con successiva esportazione della mesh e coordinate uv per il texturing in un altro programma da imparare ex novo e di sicuro non di facile approccio come maya...

personalmente avrei cominciato da quest'ultimo o chi per esso...

I tempi cambiano,il processo più veloce e naturale per un artista ora è gettare i volumi su Zbrush,fare il retopology ed andare nel software principale per il resto. La modellazione non è imprescindibile dallo sculpting oggi come oggi.

Zbrush non è il più fico, è semplicemente, in data odierna il migliore e il più usato nel suo genere.

My 2 cents

I tempi cambiano,il processo più veloce e naturale per un artista ora è gettare i volumi su Zbrush,fare il retopology ed andare nel software principale per il resto

i tempi cambiano e puoi gettare quello che ti pare ma se non sai di cosa stai parlando è praticamente inutile. così come parlare di sculpting e retopology quando non sai neanche come si compone un poligono... quindi supponendo che riesci anche a gettare il tuo bel volume... poi te lo dai tranquillamente in faccia perchè non sai neanche in che formato esportarlo... mentre i tempi continuano a cambiare

poi nella vita tutto può essere...magari Softtm17 è un talento naturale e riesce ad imparare tutto e subito... e getta volumi, va di retopo, texturizza, rigga, anima, fa simulazioni fisiche e va di postpro come se bevesse acqua.... hai visto mai...

...comunque io non mi riferivo al processo produttivo e all'utilità di un determinato programma ma al percorso di apprendimento di una persona che si avvicina per la prima volta a un qualcosa.

rimane inteso che poi Softtm17 farà come meglio crede...

Ho dato inizio a un dibattito.....XD

Comunque Ora blender lo scarico...ovviamente se non li provo non posso dire quale fa più per me.....

Questo lo si ha dappertutto e in tutti i programmi...chi sa usare photoshop....Chi invece vede photoshop come un incubo e preferisce gimp...chi vuole usare programmi open source e free come inkscape per vettorializzare per esempio immagini invece di altri...ETC.

Ora giustamente io che mi metto a dire PROVARE programmi di modellazione 3D di certo non si parla di 10 minuti...il tempo che uno apre un programma dice "bello" e ne prova un altro...

Dovrò perdere un beeeel pò di tempo...ma grazie a dio la pazienza è l'ultima cosa che mi manca...ed è l'unica cosa che mi ha fatto imparare l'utilizzo di programmi e la voglia di programmare in C++/java.....quindi Intanto "ANDIAMO" xD