Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
walter rib

Nuovo utente..progetto interno notte

Recommended Posts

Ciao a tutti, visto che sono nuovo faccio una breve introduzione..

Sono un fotografo e photo retoucher con la passione per il 3D...e da qualche mese mi sono messo a studiare 3DS Max e VRay con diversi tutorial e leggendo gli utilissimi consigli in questo forum.

Per ora ho fatto solo alcuni ambienti in luce diurna che mi sono serviti per fare degli inserimenti di divani fotografati in studio...ma ora volevo provare a fare un primo progetto di interno in notturna...

Siccome so già che mi troverò ad affrontare alcuni problemi ho pensato di postare in un'unico trhead l'avanzamento lavori per ricevere qualche prezioso consiglio...

Quello che avevo in mente di fare (l'idea mi è venuta dopo aver fotografato una famosa poltrona "Egg Chair")è una "Rocker Room"...un'angolo di stanza di un'ipotetico musicista con un'atmosfera abbastanza calda e particolare.

Non mi interessa avere una illuminazione fisicalmente realistica (nel senso che non è un progetto di architettura..), l'importante è che sia funzionale all'atmosfera dell'immagine..

Ringrazio da subito chi avrà la pazienza di darmi consigli e rispondere a qualche domanda...anche se banale per i più esperti... :rolleyes:

Vado a postare le prime immagini...

Ultimo avanzamento:

Struttura di base della stanza con test della sola luce proveniente dall'esterno..

Luce Direct + VRay Light Sphere solo diffuse...

E' un po strana la moquette sulla destra...il bump è più visibile che nel resto del pavimento...non so se è dovuto alla luce che arriva più di taglio o all'angolo di ripresa.. vedrò poi con l'inserimento delle luci interne se cambia qualcosa...

emptyextlightonly.jpg

Ciao!

Innanzitutto benvenuto su treddi!

Mi piace il progetto che stai portando avanti e mi aggrego per seguirlo. L'inizio mi pare buono, ma la vista dalla finestra mi sembra molto un poster, forse ci andrebbe qualcosa con una definizione maggiore..

:Clap03:

Ciao Sieve, grazie per l'interessamento...l'immagine non ha una risoluzione altissima, l'ho presa tanto per dare un'idea poi vedrò una volta che ci sono le riflessioni sul vetro degli oggetti interni e sfocandola un po come viene...

Piccolo avanzamento:

update001.jpg

Ciao Walter :) Seguo con interesse anche io il tuo lavor. Vediamo come procedi ;)

P.S: dato che stai affrontando un lavoro passo-passo, perchè non lo hai postato in WIP?.

Ciao Michele..grazie anche a te e se hai suggerimenti e critiche dimmi pure...

In effetti ero indeciso se postarlo li, però essendo un principiante ho pensato che era meglio metterlo in questa sezione....poi li magari sfigurava tra i tanti bei progetti che ho visto... :unsure:

[...] essendo un principiante ho pensato che era meglio metterlo in questa sezione....poi li magari sfigurava tra i tanti bei progetti che ho visto[...]

La sezione WIP è la più indicata per TUTTI dato che c'è maggiore visibilità e le visite al tuo tread possono essere maggiori. Io ti consiglio di avvertire un mod e fartela spostare ;)

Seguo con interesse...

Mi aggiungo al consiglio di Michele di chiedere lo spostamento in WIP, inoltre ti consiglierei di mettere immagini più grandi in modo che si possano vedere meglio, magari caricale su imageshack così non hai problemi di dimensioni ^_^

Ok...vedo se me lo spostano...

Le immagini sono già su ImageShack...per il momento non le ho fatte molto grandi perchè i render sono ancora fatti velocemente...comunque vedrò di aumentare la ris..

Questo è l'ultimo aggiornamento...e c'è un primo problemino...i puntini bianchi..visibili soprattutto sulla sedia e anche sulle copertine per terra...

E' un problema che avevo già avuto e che poi ho risolto in photoshop perchè modificando i parametri di Vray non ne venivo a capo..

Compaiono sulle glossy reflection (Refl. glossiness < 1)

Ho provato con Sub-pixel mapping e clamp output come consigliato in altri post ma non c'è differenza..

Le subdivision le ho alzate sia nei materiali che nelle luci..

Come Antialiasing uso DMC senza nessun filtro (faccio sharpening in photoshop)...o al massimo uso il Mitchell-Netravali..

La GI è ID + LC con valori abbastanza bassi...

Per il resto oltre alla luce esterna al momento ho aggiunto solo 3 luci interne invisibili molto basse giusto per schiarire alcuni particolari..visto che non so ancora dove e quali luci utilizzerò anche se l'idea era di usare una piantana come nello schizzo...vorrei una luce abbastanza decisa..

update002.jpg

Per l'interno della sedia ho usato una texture simile a questa:

chairinterno.jpg

le altre usate per i reflect e diffuse sono versioni in bianco e nero modificate nel contrasto e luminosità.

Diffuse: map

Reflect: map

Fresnel reflections: 3.2

Refl. glossines: map

Subdivs: 40

Maps:

Diffuse 100

Reflect 50 (questo l'ho abbassato perchè volevo meno riflessi essendo pelle usata..)

RGlossiness 60

Bump 10 map

-------------------------------

Cuscino:

Stessa texture della sedia ma azzurra...

Fresnel reflections: 2.3

Refl. glossines: map

Subdivs: 40

Maps:

Diffuse 100

Reflect 60

RGlossiness 60

Displace 5 ho usato una comune mappa bump di un tappeto

Esterno sedia:

chairesterno.jpg

Fresnel reflections: 1.6

Refl. glossines: 0.5

Subdivs: 16

Maps:

Diffuse 100

Reflect 70

Bump 3 mappa pelle

Per il Marshall:

marshallop.jpg

La mappa, che è sempre quella, è settata con un tiling di 80 (praticamente forma una griglia molto fine)

Diffuse: Falloff map - Fresnel (nero - grigio 62/62/62)

Reflect: Falloff map - Fresnel (mappa - mappa)

Refl. glossiness 0.67

Maps:

Diffuse 100

Reflect 100

Bump 60 mappa

Opacity 100 mappa

Per l'esterno (che è un'editable poly separato dall'interno) ho tenuto la texture originale "bandiera UK", che era inclusa nel modello della sedia...

Comunque quardando la texture penso proprio che sia stata fatta e adattata utilizzando l'unwrap...

Versione finale...almeno per quanto mi riguarda...

Non avendo ricevuto molti commenti non saprei se ci puo essere qualcosa da migliorare...io posso solo dire che sono abbastanza soddisfatto dell'atmosfera ottenuta...volevo un'immagine calda e un po vissuta che andasse bene per una postproduzione "vintage"...

La prima immagine è senza postproduzione...solo contrasto e colore...la seconda con un tocco vintage...

rockerroomfinal.jpg

mi piace molto l'immagine, ma c'è una cosa che anche se un pò nascosta mi risalta subito agli occhi....la dimensioni dell'armonica a fiato che mi sembrano eccessive.

per il resto mi sembra un buon lavoro.....complimenti

Ti ringrazio per il suggerimento...

In effetti, dato che era un po' lontana e non si capiva molto l'ho ingrandita ma ho esagerato un pochetto... :blush: ..e paragonandola ai libri si nota..

Mi sa che già che ci sono ridurrò anche un po le valvole dell'ampli..