Jump to content
bn-top

SOSTITUIRE UN OGGETTO A DELLE PARTICELLE


gurugugnola
 Share

Recommended Posts

SOSTITUIRE UN OGGETTO A DELLE PARTICELLE

Particles in XSI

A volte le impostazioni del "Particle Shape" non bastano a definire la forma che desideriamo, la soluzione è quindi di modellare la forma (o le forme) che ci servono, raggrupparle e istanziarle alle particelle; il procedimento è molto semplice. X l'esempio ho preparato questa scena molto semplificata: c'è il sole in alto a sinistra, al suo interno un emitter a forma di calotta sferica (mi interessa mostrare solamente una porzione di raggi) che punta all'incirca verso la terra in basso a destra e infine un cono che sarà il simbolo dei raggi provenienti dal sole

sostituire-un-oggetto-a-delle-particelle_857959_001.jpg

Ho impostato che le particelle devono partire dai punti dell'emitter invece che dalla superficie per avere una distribuzione meno casuale possibile.

sostituire-un-oggetto-a-delle-particelle_857959_002.jpg

Ora seleziono il cono (per il mio esempio ho solo una forma, ma potrebbero essere + di una) e lo trasformo in "Group" premendo "Ctrl+g"; questa operazione è fondamentale perché è possibile istanziare alle particelle solamente i gruppi.

sostituire-un-oggetto-a-delle-particelle_857959_003.jpg

Seleziono le particelle, in "PType" tab "Instancing" clicco su "Istance Group -> Pick", in modalità "Pick" seleziono nell'Explorer il gruppo e clicco con il tasto destro del mouse per completare l'operazione; con il Render Region posso verificare se l'operazione è andata a buon fine

sostituire-un-oggetto-a-delle-particelle_857959_004.jpg

Il Cono ha preso il posto delle particelle e nel tab "Istancing" ho specificato che sia la rotazione che la grandezza dei coni deve essere relazionata a quella delle particelle; per questo ora vado a modificare nel tab "Pemiter_emission -> Emission" le opzioni di "Orientation"

sostituire-un-oggetto-a-delle-particelle_857959_005.jpg

Ora voglio che i raggi colpiscano la terra e rimbalzino, per fare questo basta settare la terra come ostacolo dei raggi in "Simulate -> Modify -> Environment -> Set Obstacle", scegliere "B-Sphere" come "Obstacle Type"

sostituire-un-oggetto-a-delle-particelle_857959_006.jpg

I rimbalzi però non sono molto realistici poiché i coni dopo la collisione non cambiano la loro direzione, per ottenere questo effetto si può selezionare l'opzione "Align On Velocity"

sostituire-un-oggetto-a-delle-particelle_857959_007.jpg

post-3829-0-97274300-1321123121_thumb.jp

Edited by gurugugnola
Link to comment
Share on other sites

bn-top

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...