Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
gurugugnola

AEROSOL

Recommended Posts

AEROSOL

Particles in XSI

Tempo fa modellai un aerosol, la scena si presentava all'incirca così: un imbuto, un emettitore "piano" all'interno del tubo "Simulate -> Create -> Particles -> From primitive -> From Grid/From Disc" in modo tale che emetta particelle in un'unica direzione e una forza di gravità.

aerosol_857936_001.jpg

Partiamo analizzando la forza, questa deve essere applicata alle particelle quindi nel momento in cui la creo "Simulate -> Get -> Force -> Gravity" devo avere selezionate le particelle in questione. Una caratteristica dell'aerosol è che si tratta di particelle in sospensione, per simulare quest'effetto o diminuisco direttamente il valore della forza oppure diminuisco nel tab "Envir." la sua influenza sulle particelle

aerosol_857936_002.jpg

Per questo esempio non andrò a ricercare un aspetto realistico delle particelle, mi interessa più che altro analizzare il loro comportamento. Quindi ho aumentato il numero di particelle e lo spread, ho diminuito il size, cambiato il colore e la forma.

aerosol_857936_003.jpg

Ora le particelle si muovono creando una grande nuvola, invece vorrei che seguissero l'andamento del tubo per uscire dalla "bocca" dell'imbuto; per fare ciò devo rendere l'imbuto un ostacolo per le particelle: seleziono le particelle, nel menù a sinistra seleziono il tool "Simulate -> Modify -> Environment -> Set Obstacle" e in modalità "Pick" seleziono l'imbuto. Nella finestra delle opzioni è importante (in questo caso particolare) selezionare come "type" l'opzione "Actual Shape" e (dato che il mio ostacolo non ha spessore e le normali rivolte verso l'esterno) l'opzione "Double Face Collision".

aerosol_857936_004.jpg

Se provo ora a premere "play" mi accorgo che ci sono 2 problemi molto grossolani: il primo è che alcune particelle già in partenza escono dal tubo, la soluzione è ridurre la superficie dell'emitter e diminuire l'angolo dello spread; il secondo invece è che alcune particelle intersecano le pareti dell'imbuto, questo perché vengono considerate come dei punti... si può risolvere in 2 modi: il primo, che è il meno preciso, è quello di aumentare il "push lenght" nella finestra delle proprietà dell'ostacolo; sicuramente non è adatto per il mio caso poiché le particelle hanno una dimensione variabile, quindi la soluzione migliore è attivare l'opzione "Use size for collision"

aerosol05.jpg

post-3829-0-59183400-1321115430_thumb.jp

Edited by gurugugnola