Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
gurugugnola

AEROSOL

Recommended Posts

AEROSOL

Particles in XSI

Tempo fa modellai un aerosol, la scena si presentava all'incirca così: un imbuto, un emettitore "piano" all'interno del tubo "Simulate -> Create -> Particles -> From primitive -> From Grid/From Disc" in modo tale che emetta particelle in un'unica direzione e una forza di gravità.

aerosol_857936_001.jpg

Partiamo analizzando la forza, questa deve essere applicata alle particelle quindi nel momento in cui la creo "Simulate -> Get -> Force -> Gravity" devo avere selezionate le particelle in questione. Una caratteristica dell'aerosol è che si tratta di particelle in sospensione, per simulare quest'effetto o diminuisco direttamente il valore della forza oppure diminuisco nel tab "Envir." la sua influenza sulle particelle

aerosol_857936_002.jpg

Per questo esempio non andrò a ricercare un aspetto realistico delle particelle, mi interessa più che altro analizzare il loro comportamento. Quindi ho aumentato il numero di particelle e lo spread, ho diminuito il size, cambiato il colore e la forma.

aerosol_857936_003.jpg

Ora le particelle si muovono creando una grande nuvola, invece vorrei che seguissero l'andamento del tubo per uscire dalla "bocca" dell'imbuto; per fare ciò devo rendere l'imbuto un ostacolo per le particelle: seleziono le particelle, nel menù a sinistra seleziono il tool "Simulate -> Modify -> Environment -> Set Obstacle" e in modalità "Pick" seleziono l'imbuto. Nella finestra delle opzioni è importante (in questo caso particolare) selezionare come "type" l'opzione "Actual Shape" e (dato che il mio ostacolo non ha spessore e le normali rivolte verso l'esterno) l'opzione "Double Face Collision".

aerosol_857936_004.jpg

Se provo ora a premere "play" mi accorgo che ci sono 2 problemi molto grossolani: il primo è che alcune particelle già in partenza escono dal tubo, la soluzione è ridurre la superficie dell'emitter e diminuire l'angolo dello spread; il secondo invece è che alcune particelle intersecano le pareti dell'imbuto, questo perché vengono considerate come dei punti... si può risolvere in 2 modi: il primo, che è il meno preciso, è quello di aumentare il "push lenght" nella finestra delle proprietà dell'ostacolo; sicuramente non è adatto per il mio caso poiché le particelle hanno una dimensione variabile, quindi la soluzione migliore è attivare l'opzione "Use size for collision"

aerosol05.jpg

post-3829-0-59183400-1321115430_thumb.jp


Edited by gurugugnola

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x