Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
PP8

Consigli Notebook Acer

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Devo cambiare il mio portatile e ho trovato questa offerta:

Acer Aspire 5750G

Processore: Intel Core i7-2630QM di seconda generazione (2.00GHz, fino a 2.90GHz con Intel Turbo Boost, 6 MB Cache)

Ram: 8GB

Scheda video: Nvidia Geforce GT 540M (2GB dedicati)

Disco fisso: 750 GB

Schermo: 15,6" TFT HD CineCrystal a LED 1366x768

Per un prezzo di 650€ (che corrisponde al mio budget).

Lo utilizzo soprattutto per Autocad (2 e 3d), 3d Studio Max e Photoshop ed il tutto a livello universitario (faccio architettura).

Vi sembra adatto? Grazie a chi mi risponderà!

Anche a me l'unica cosa che non mi convince è la marca. Avendo un hp con cui mi sono trovata benissimo, ho controllato anche quelli, ma alle stesse cifre la configurazione non è così potente (di solito si trovano i5 con la ATI 6490, che per quanto ne so è inferiore alla NVIDIA montata da quell'acer...).

Nessuno ha avuto buone esperienze con acer e mi incoraggia?

Io ho proprio quel modello, lo sto usando adesso e mi ci trovo molto bene

ce l'ho da circa 1 mese e problemi non me ne ha mai dati

preciso però che lo uso per giocare, non per lavorare...

www.rendertofuture.com

Anche io ti dico, da possessore di acer travelmate, che se puoi, conviene che cambi.

La qualità costruttiva non è il punto forte di acer,e un travelmate è già un oggetto più solido di un aspire...

Ho avuto anche un aspire... E' durato 5 anni, ma ha funzionato bene per 3 avendolo usato intensamente per uno... Sono fatti al risparmio....

Rispetto ad HP puoi risparmiare qualcosa guardando dell. Sia i vostro, sia i latitude, sono computer dignitosi, adatti ad un uso professionale, e con un buon prezzo. Ne ho in famiglia, insieme ad HP, e non abbiamo mai avuto motivo di lamentarci.

Per quanto ne so io, prendere Acer o HP non fa differenza, sono comunque le due marche peggiori.

Oltre all'eseprienza personale, avevo cercato in internet tempo fa per prendere un laptop e mi ricordo diversi sondaggi di compagnie come SquareTrade e Rescuecom, che analizzavano mogliaia di casi, e L'asus risulta sempre la marca più affidabile, mentre Acer e HP sempre pessime.

Inoltre anche diverse persone che lavorano in negozi di informatica, mi hanno sconsigliato gli HP perchè sono quelli che vedono tornare più spesso. Personalmente se c'è una marca che non prenderei mai è proprio HP.

Io consiglio Asus.

Che poi vabe...secondo me non è nemmeno da farci un grosso problema, quale marca prendi se c'hai sfiga...c'hai sfiga! la cosa più importante secondo me è usarlo come si deve...Con le caratteristiche cha hai scelto tu va piuttosto bene, ok CPU e RAM, non granchè la scheda video, ma tanto su un portatile da 650€ non puoi pretendere di più.

Edited by elvios

Che poi vabe...secondo me non è nemmeno da farci un grosso problema, quale marca prendi se c'hai sfiga...c'hai sfiga! la cosa più importante secondo me è usarlo come si deve...Con le caratteristiche cha hai scelto tu va piuttosto bene, ok CPU e RAM, non granchè la scheda video, ma tanto su un portatile da 650€ non puoi pretendere di più.

Concordo.. Se becchi il modello un pò ciucco non c'è niente da fare qualunque marca sia.. Io al momento ho un hp e non mi ha dato problemi in 2 anni (ma non lo dico troppo forte xD) Come già detto per quel prezzo ha ottime caratteristiche.

Grazie a tutti per le risposte!

Ieri comunque ho fatto un giro per negozi ed ho visto molti hp dv6 a prezzi ragionevoli.

L'unico neo è che, a quelle cifre, o hanno un bell'i7 (il 2670qm) ma una scheda video mediocre (Ati 6490, però ddr5) oppure un i5 con una Ati 6770 addirittura da 2GB.

Per l'uso che ne faccio io (Autocad e 3d studio, oltre a photoshop) su cosa è meglio puntare, scheda video o processore? I pareri dei rivenditori sono discordanti...

PS a papafoxtrot: un dell mi piacerebbe, ma ho bisogno di averlo in una settimana massimo, non posso aspettare i loro tempi di consegna e nei negozi non si trovano, peccato!

In linea di massima, se la cosa più importante sono i rendering allora punta di piu sulla CPU, se invece ti interessa di più la modellazione, o la gestione di scene complesse allora punti di più sulla scheda video, che però nel caso di Autocas e max dovrà essere una professionale.

Non so dirti se ci sarebbero grosse differenze tra le schede video che hai citato, ma non credo più di tanto.

Considera che con AutoCAD3D le gaming vanno tutte male, in 2d ci si lavora, ma in 3d vanno da schifo, chi più chi meno. L'unico modo per avere un AutoCAD fluido è una scheda professionale (questione di driver ovviamente).

Con 3ds Max invece ci sono diverse incognite, se lo usi su XP o su seven, se usi la viewport standard o nitrous.

Con seven e la normale viewport una gaming vale l'altra, più o meno, le prestazioni sono abbstanza livellate, diciamo che sopra la fascia media non si sale più in prestazioni, quindi prendere una fascia alta non ha nessuna utilità. Con nitrous invece (che è un'altro sistema di gestione della viewport, le gaming migliorano in prestazioni, però io non ho esperenzia personale a riguardo, e ad ogni modo la differenza si nota soprattutto con schede di fascia alta (credo), soprattutto le NVidia GTX4xx e 5xx. Con le ATI non ho sentito pareri...

Poi vedo che poni l'accento sulla RAM della scheda video...quindi ti dico subito che i GB di RAM della scheda video non considerarli nemmeno, per la gestione delle viewport tra 1GB o 2GB non c'è alcuna differenza...la RAM serve per chi gioca e per chi fa render con la GPU.

Edited by elvios

...aiuto!!! Qui la cosa si fa complicata! :crying:

Sono sempre più indecisa e, dopo aver pensato di metterci 200€ in più e prendere un hp dv6-6169 (con i7 e ati 6770, ma solo 4 gb di ram iniziali), ora sto tornando sull'acer iniziale.

Poi dico io: i primi due anni di università li ho fatti con un hp compaq (intel celeron, scheda video integratissima e mezzo giga di ram), in ogni nuovo pc dovrei notare un sensibile miglioramento, no?

Voi cosa fareste? Grazie della pazienza per una povera disperata!

se fai l'università allora deduco che i modelli siano abbastanza semplici(quando qui si parla di scene complesse vuol dire che non è il caso dell'università.

io mi sono appena laureato e ti assicuro che sketchup basta e avanza per le cose si devono fare cmq punta tutto su processore!!!

anche perchè quando ti ritrovi a prepara book oppure A0 con in-design, oppure anche la semplice stampa in pdf di 2d pesanti vorrai il processore più potente che c'è!!

la scheda video la useresti solo per i 3d e se non è professionale non te ne fai nulla...

poi il 3d serve per fare i render e per fare i render serve...

quindi punta su un bel i7...

secondo me prendi pure un Hp con i7 e Ati 6490, alla mediaword ho visto che si trova a 600€ in più puoi dare dentro il vecchio notebook in cambio di qualcosina!

Cmq per fare un upgrade di ram vuol dire 50-60€ per 8Gb.

Edited by furettolo

Occhio al processore. Gli i7 non sono tutti uguali. I 2630 vanno un po' più lenti dei 2670, quindi sarebbe meglio scegliere questi ultimi, e non mi pare che il prezzo del notebook ne risenta. Inoltre una cosa importante per chi fa rendering è l'importanza di una costruzione intelligente del notebook, perché è inutile comprare un i7 se poi dopo un po' si spegne tutto perché va in surriscaldamento. Effettivamente non ho letto cose molto positive sul sistema di raffreddamento degli HP, ma poi bisogna vedere caso per caso. Purtroppo questo fattore è difficile da valutare prima dell'acquisto...

Comunque se volete vedere qualche benchmark sulle cpu e gpu dei notebook, ecco due link:

http://www.notebookcheck.net/Mobile-Processors-Benchmarklist.2436.0.html

http://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html

Porto la mia esperienza con Acer:

dopo 3 ore di gioco intense con un gioco molto recente, il processore (i7 2630) sempre a 2.9 ghz in turboboost, GPU (nvidia gt540 da 2 gb) al massimo e ventole che scaldavano da matti (facevi fatica a tenere la mano vicino all'uscita dell'aria) e non mi ha dato nessun problema.Per kawallo, anch0io avrei preferito il 2670 (anche se non cè poi sta gran differenza) ma su quella fascia di prezzo non sono riuscito a trovarlo. Solo da 990 € in su

www.rendertofuture.com

Purtroppo quei bench sulle GPU sono utili per chi gioca, ma poco a chi fa 3d.

Ad ogni modo per gli I7, più che altro stai attenta che non sono tutti quad-core.

Poi dico io: i primi due anni di università li ho fatti con un hp compaq (intel celeron, scheda video integratissima e mezzo giga di ram), in ogni nuovo pc dovrei notare un sensibile miglioramento, no?

Si per quello non preoccuparti, sicuramente un miglioramento l'avrai.

Edited by elvios

Per kawallo, anch0io avrei preferito il 2670 (anche se non cè poi sta gran differenza) ma su quella fascia di prezzo non sono riuscito a trovarlo. Solo da 990 € in su

io ho preso un notebook da pochissimo e ho visto paradossalmente diversi esemplari con 2630 costare più dei 2670, a parità di altri componenti. I 2670 oggi si trovano senza troppi problemi intorno ai 700 € con 6-8 gb di ram e nvidia 540 o simili. Forse il salto di prezzo era causato dalla "novità".

Può darsi, peccato che non lo avevo trovato, non sarà un grosso guadagno ma piuttosto che niente...

come mai i link che avete postato mi piantano internet explorer?

www.rendertofuture.com