Jump to content
bn-top

Ambient occlusion per i materiali non Arch & Design

John Koenig
 Share

Recommended Posts

bn-top

esistono due metodi.

1. metti l'ambient occlusion direttamente all'interno del materiale sotto la voce "special effects"

2. crei la mappa dell'ambient occlusion alla fine di tutto il render e con photoshop l'inserisci nella tua immagine.

io mettevo sempre l'AO nel materiale, ma ultimamente mi sono reso conto chje è meglio il secondo metodo

esistono due metodi.

1. metti l'ambient occlusion direttamente all'interno del materiale sotto la voce "special effects"

non è vero perchè se, come il titolo dice, non usa i materiali mr allora non c'è la tendina.

Io ti consiglio di fare il render normale e poi aggiungere l'ao con Ps come il secondo punto anche perchè è veloce e gestibile.

Per farlo facilmente creati un render shortcut, quelli in basso che premi un bottone ed hai tutto già impostato per il futuro. Guarda qui su treddi il tutorial "render wire in un solo colpo" per capire come si fa.

In pratica dovresti creare un materiale, mental ray material, su diffuse premi e scegli Ambient Occlusion, in teoria lasci tutti i parametri come sono (o guarda la guida) e poi dai al motore di render il "material override" con questo creato. Se vuoi, hidda i vetri.

:TeapotBlinkRed:

esistono due metodi.

2. crei la mappa dell'ambient occlusion alla fine di tutto il render e con photoshop l'inserisci nella tua immagine.

io mettevo sempre l'AO nel materiale, ma ultimamente mi sono reso conto chje è meglio il secondo metodo

Grazie. Provo.

Ma io chiedevo soprattutto un'altra cosa: cioè, avendo creato la scena solo con materiali standard (e architectural) che non hanno la tendina "special effects" come gli Arch & design, c'è un modo per aggiungere ugualmente AO?

Ciao. Buon Week end.

JK

non è vero perchè se, come il titolo dice, non usa i materiali mr allora non c'è la tendina.

Io ti consiglio di fare il render normale e poi aggiungere l'ao con Ps come il secondo punto anche perchè è veloce e gestibile.

Per farlo facilmente creati un render shortcut, quelli in basso che premi un bottone ed hai tutto già impostato per il futuro. Guarda qui su treddi il tutorial "render wire in un solo colpo" per capire come si fa.

In pratica dovresti creare un materiale, mental ray material, su diffuse premi e scegli Ambient Occlusion, in teoria lasci tutti i parametri come sono (o guarda la guida) e poi dai al motore di render il "material override" con questo creato. Se vuoi, hidda i vetri.

Grazie Gamera. Mi hai risposto prima che mandassi la replica a pier77.

OK. Mi pare di aver capito anche perchè ho già creato delle immagini con il "clay material", ciaè i "clay render" come li chiamano qui nei tutorial. Io li avevo creati con o un materiale standard o con un A&D ma non ho mai provato con un mr material. Faccio un provino.

Scusa la mia ignoranza ma cosa intendi con "dai al motore di render il "material override"" cioè creo un secondo render con questo materiale e poi lo compongo in PS?

Grazie. Buon WE.

JK

si, usare la mappa è praticamente la stessa cosa. Il punto è che se non usa i m&r non ha la tendina prefatta per comodità.

Quello che intendevo con quei termini è che se vuoi dare a tutti gli oggetti lo stesso materiale, ovvero l'AO, puoi mettere il materiale nello slot dell'override e spuntare l'opzione. E disattivare controllo esposizione e tutte le luci, così fa iper veloce e te lo ficchi in PS. materiale bianco, mi raccomando :hello:

si, usare la mappa è praticamente la stessa cosa. Il punto è che se non usa i m&r non ha la tendina prefatta per comodità.

Quello che intendevo con quei termini è che se vuoi dare a tutti gli oggetti lo stesso materiale, ovvero l'AO, puoi mettere il materiale nello slot dell'override e spuntare l'opzione. E disattivare controllo esposizione e tutte le luci, così fa iper veloce e te lo ficchi in PS. materiale bianco, mi raccomando :hello:

Ciao Gamera e Lele,

grazie per i suggerimenti. Ho usato il metodo della mappatura di AO.

Sto provando con l'override ma non funziona. Oltre a non generare AO non funzionanno nemmeno i comandi della reflectance, color bleeding... (ho provato anche con un pavimento colorato, oltre ad un test con il materiale tutto bianco applicato a tutti gli oggetti). Inoltre l'immagine si forma solo se tengo le luci accese.

Sicuramente sbaglio qualcosa, comunque la scena è stata completata.

Continuo a testare...

Buona serata.

JK

Buona serata JK

rispondo solo ora dato che me lo ero perso come topic.

avevo capito male la domanda...credevo volesse passare a materiali Mental Ray e non solo al motore di render mantenendo i materiali standard.

chiedo scusa per la svista