Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
bomboclat

3dsMAX path deform?

Recommended Posts

ciao a tutti!

premetto che sono un niubbo e sto imparando a usare 3dsmax

volevo renderizzare una strada che avevo progettato in autocad, ma sto trovando alcune difficoltà!

per esempio, dopo aver disegnato curve di livello e interase, e dato le giuste altezze ad ogni elemento, volevo disegnare "il manto" stradale: ma come???

pensavo di usare path deform, come visto in un video, creando un piano di larghezza 8.5m e lunghezza simile alla strada (per poi stretcharlo per farlo coincidere alla perfezione.)

ma....non riesco!!

quando clicko su pick path/move to path me lo posiziona snappato al punto iniziale della strada, non adattandolo all'andamento dell'interasse..rimane dritto! e modificando path deform axis cambia solo l'angolazione e il verso del piano....ma esso rimane pur sempre "ancorato" e dritto, al punto di partenza della linea della strada!

secondo voi dove sbaglio?

quali sono i requisiti degli oggetti? (il piano è stato precedentemente convertito in editable poly)

boh non so più dove sbattere la testa...non so dove guardare..cosa controllare/cambiare..conosco ancora poco il software!

PLS HELP MEE!! :D :D

EDIT dopo aver clickato pick path mette il centro del piano sul centro della strada, solo quando clicko su move to path lo sposta nel punto iniziale della linea.

non so se sia un dettaglio utile all'analisi ma lo metto, prima nella fretta non c'avevo fatto caso!

____

requisiti per la linea dell'interasse?

1X400 su circa 750m

uhmmmm... non ti seguo...

credo sia meglio se posti uno sshot del piano e della spline che usi per il path deform... il tutto in wireframe ovviamente

ciao

Edited by HiRes

Mi sa che devo spostare il gizmo del modificatore,vado a ricordo...

ma, non sono sicuro, gizmo non serve per modificare le texture applicate all'oggetto? (intendo UVW map, conosco solo quello ;))

è un semplice piano per ora..non gli ho applicato materiali o immagini!

@Hires: intendevi i segmenti in cui ho suddiviso il piano? in questo caso ce ne sono 400 longitudinali, e nessuna suddivisione assiale! se non intendevi questo, sono io a non seguire te per il momento :D

posto screen ;)

(path deform axis Z e path deform axis X, già click su "move to path")

intanto, grazie a tutti! è il primo thread di aiuto che apro, e non ho mai contribuito al forum in questo mese...è bello che siate già così "presenti"!!

post-79921-0-27478100-1320954883_thumb.j

post-79921-0-76613600-1320954936_thumb.j

Non ricordo bene perchè max non lo uso da un po', ricordavo questa funzione che esiste anche con il modificatore bend, in pratica muovendo il gizmo cambi il punto iniziale della deformazione.Però guardando il video non mi sembra ci sia in questo modificatore:

http://www.youtube.com/watch?v=7KsQJ8oprgI