Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Trarso

Problemi Di Texturizzazione....

Recommended Posts

Ciao a tutti sono un nuovo utente....o meglio è da un pò che visito treddi ma non ho mai partecipato, ora ho un problema e penso che qui qualcuno possa risolverlo

Uso 3d studio e ultimamente devo renderizzare un edificio con alcune parti in mattoni. Ecco il problema:

- ho alcuni parallelepipedi di diverse dimensioni da mappare, con texture mattoni.

- nel material editor carico mappa e bump e poi assagno il mat ai vari parallelepipedi.

- assegno ad ogni singolo oggetto il modif UVW map in modo da poter cambiare qui i valori di tiling. Ora, avendo gli oggetti dimensioni diverse per far si che i mattoni della texture abbiano la stessa dimensione non trovo altro modo che andare ad occhio.......mi dica qualcuno di voi se esiste un metodo un pò meno approssimativo o se questa e l'unica via!

Secondo problema

- smanettando con i valori di tiling in particolar modo con il V tile se l'oggetto mappato non è un cubo la dimensione dei mattoni magari va bene per una faccia ma per quella direttamente successiva non più! Anche qui c'è un metodo oppure devo esplodere le facce e mapparle separatamente????

Per poter assegnare una mappa proporzionata a tutti gli oggetti puoi selezionarli tutti e mapparli assieme, oppure una volta assegnata la UVW Map ad uno, ci clikki col tasto destro e selezioni Copia... poi sugli altri fai Paste (o Paste Instanced se vuoi che, modificandone una, tutte le altre si aggiornino alla stessa maniera).

Per la questione del parallelepipedo, devi creare una mappa UVW che abbia le proporzioni della texture usata, non dell'oggetto. In questo modo non devi smanettare con i tile ;)

Grazie per la risp immediata, proverò a far come dici.

Scusa la domanda ma non ho capito cosa intendi per:

"Per la questione del parallelepipedo, devi creare una mappa UVW che abbia le proporzioni della texture usata, non dell'oggetto. In questo modo non devi smanettare con i tile "

Grazie ancora e ciao

Intendo dire che se usi una texture di mattoni che, ad esempio, rappresenta una porzione di muro di 1 metro x 50cm... dovrai mettere sul tuo oggetto una mappa UVW di dimensioni 1000x500 (se il lavoro è in mm). In quel modo non avrai problemi di tile, non dovrai quindi calcolare quante volte deve ripetersi in tutto l'oggetto

Oppure regoli le dimensioni del Gizmo dell'UVWMap, metti che hai la mappa che dice [satan]... una porzione di 1m x 1m di texture la metti in un UVWMap che ha il gizmo di dimensioni 1m x 1m, poi non devi far altro che allineare il gizmo come vuoi... copi e incoli come istanza il modificatore UVWMap sugli altri oggetti.