Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
antoniovoto

problema con bump e vray

Recommended Posts

chiedo scusa.ho un problema con il bump di vray in 3d max nove.

quando uso il bump insieme all'illuminazione avanzata,la mappa bump non ha effetto.

è come se la mappa non ci fosse.

qualcuno mi sa dire se sbaglio in qualcosa?

sai quale è la cosa curiosa.che non sono un novizio di max a vray.non so.forse non ci avevo mai fatto cosa o avevo utilizzato poco il bump.

il displace è un pò un problema se devo per esempio dare rugosità ad un ceppo da mettere in un camicno,perchè lungo i lati lunghi del cilindro c'è una mappa con le venature e sui due lati alti -i cerchi- c'è una mappa con le venature concentriche.quindi il displace ha difficoltà a tenere uniti i bordi.

non so se mi sono spiegato...

-comunque grazie per l'interessamento-

quello che mi interessa capire è come hai fatto a mantenere la coerenza tra i rilievi della parte col cerchio e la partecon la corteccia.in vray displace la continuitù la manieni solo se usi una sola texture.

a meno che tu non abbia usato l'uvwrap.ma mi sembra un metodo troppo farraginoso per una cosa semplice come dei ceppi.

quindi,come immaginavo,hai usato una unwrap -o come si scrive-.poi hai messo la suddetta mappa in displace?

solo così puoi mantenere la coerenza nel displace tra i lati con la corteccia e i lati superiore e inferiore del tronco.

ho capito bene?

grazie.

Allora si ho usato un semplice unwrap, non so se è l' unico metodo per farlo, ricordo che quando l' ho fatto ha inciso molto anche la geometria dell' oggetto, se la fai finire netta tra la corteccia e la parte frontale fai fatica a tenerli uniti.

avevo guardato questo: http://www.treddi.com/forum/topic/78506-displacement-broken-edges/ per cercare di capire come ovviare al problema, poi non so cisaranno altri modi, forse usando il displace in modalità subdivizion invece che 3d.

Anche io faccio spesso fatica a settarlo come voglio al 100%.

se vuoi ti passo i miei modelli, mandami la mail in pvt nel caso

la mia mail è antoniovoto@tiscali.it

la cosa assurda è che non avevo mai fatto caso al problema del bump in vray.

non avevo mai focalizzato.

ora guardo anche i tuoi link.

sei gentilissimo.

grazie.

Ciao Otello, questa richiesta mi lusinga eheheh apparte gli scherzi non ho mai fatto un tutorial ma potrebbe essere l' occasione giusta per provare :) appena ho un pò di tempo provvederò a farlo.