Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
diesire

Problema luce del sole attraverso vetro in Maxwell

Recommended Posts

Ciao a tutti,

creo questo thread perchè non ho trovato alcun riferimento al mio problema da altre parti.

Lavoro con maxwell render da molto poco ed ho bisogno di realizzare delle immagini piuttosto semplici, non necessariamente fotorealistiche, di un modello 3d per un progetto architettonico.

Nonostante non stia cercando il fotorealismo al momento, ho necessità di avere vetri e superfici trasparenti in combinazione con una convincente illuminazione data da luce solare.

Ho importato il modello da sketchup in maxwell studio ed ho impostato i materiali. Per le vetrate ho scelto dapprima un materiale trasparente personalizzato ma ho notato subito che venivano renderizzate come se la luce del sole passasse "filtrata" senza essere proiettata sul pavimento sottostante. Quindi ho pensato di caricare direttamente il wizard glass ed applicarlo agli oggetti interessati. Il materiale risulta trasparente, l'interno risulta illuminato con luce diffusa, ma la luce solare non filtra dalla finestra proiettandone il contorno sul muro, bensì è come se la schermasse, nonostante la trasparenza.

L'unico metodo che ho trovato per renderizzare il vetro ed allo stesso tempo ottenere la suddetta proiezione è stato spuntare la casella "hidden: from GI" nelle proprietà dell'oggetto ma sono persuasa che questo non sia il metodo corretto per ovviare al problema.

Avete qualche idea su quale possa essere una soluzione al problema?

Grazie mille!