Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
er em

video in terragen o altri programmi

Recommended Posts

Salve a tutti.

Non sono nuova della modellazione/renderizzazione, ma mi trovo ora davanti ad un nuovo problema per cui, davvero, mi sento proprio principiante.

Ordunque, devo creare un video, una sorta di earth zooming della terra. Per ora ho provato con after effects, ho collegato diverse ortofoto catturate da google earth di diversi livelli di zoom a partire dalla sfera della terra. [video esplicativo però io lo faccio al contrario, parto dalla terra per zoomare http://www.youtube.com/watch?v=2d6_DL68wGw ] L'effetto è carino... fino a un certo punto. Tale video infatti ha il compito di geolocalizzare un edificio. La qualità delle ortofoto da google earth (o ancora meglio bing, ma la differenza nel mio posto è minima) è buona ma non quanto voglio. O meglio, vedo il tetto del mio edificio molto sgranato. Ecco perchè mi è venuta la pazza idea di usare terragen e sviluppare la fine del mio filmato, quella più vicino al mio edificio, "in prospettiva" non più semplicmente dall'alto. [video esplicativo:

]

Ho già iniziato a smanettare con Terragen, però ho molti problemi. A me serve ricreare un luogo REALE, con precise montagne/valli ecc. Mi serve QUEL terreno. Come fare? ho scaricato dal sito della provincia file lidar, da cui ho estratto il file *.ter e aperto con terragen. Io quindi ora ho in Terragen una bella porzione del mio territorio, ma assolutamente senza texture e con tutte le "bugne" che sappiamo avere il lidar (in quanto scansione della terra il lidar ha tutte "bugne" imprecise in corrispondenza di alberi ecc)

vorrei sovrapporre quindi un'ortofoto. ma l'ortofoto ho la qualità quel che è di google earth, quindi sarei punto e capo. Inoltre, dovrei "georeferenziare" l'ortofoto... ma come si fa?

Così... ho molto dubbi. Esistono altre "tecnologie" diverse dai lidar per il terreno? (il mio lavoro è nella provincia di trento) Magari pacchetti con il rilievo del territorio più l'ortofoto georeferenziata in allegato?

oppure.... cosa mi consigliate di fare?

spero di non avervi annoiato troppo :D

grazie intanto, roberta :)

(ah inoltre, dispongo del modellino 3d e vorrei inserirlo in terragen.. è possibile fare anche questo??)

Share this post


Link to post
Share on other sites

compra delle foto satellitari o voli a alta risoluzione, spendi un patrimonio ma risolvi parte di un problema davvero complesso ( alcune regioni provincie evolute li danno come servizio pubblico, la tua potrebbe essere una di quelle imho). per il resto è normale che sia molto difficile come compito: modellare la realta fotorealistica è piu complicato che modellare una cosa inventata come il secondo video che hai postato. ci sono diversi strumenti come vue o come terragen ma metterli in produzione da zero mi pare un impresa parecchio ardua.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per tale scopo puoi usare i file .dem (digital elevation model) sono file che rappresentano l'altimetria della terra Se cerchi in google dovresti trovarli.

Comunque vedi prima se sono compatibili con terragen anche perchè trovarli è un po' difficile.

Ciao

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites

Temo di no, poiche' i migliori DEM del territorio italiano sono i recentissimi Aster 2.0 di risoluzione 30 metri, troppo bassa per gli scopi di Roberta.

Agli antipodi ci sono le scansioni Lidar, strapiene di "rumore" data la loro esagerata risoluzione.

Ci vorrebbe una via di mezzo, ma siccome lo scopo e' "geolocalizzare un edificio", secondo me la precisione dell'orografia di Google Earth e' piu' che sufficiente.

Anche l'acquisto di una foto satellitare ad alta risoluzione e' (per me) superfluo.

Cio' che conta e' l'accuratezza del modello 3D dell'edificio in questione, nonche' la corretta mappatura delle foto delle facciate, da farsi in Sketchup.

smile.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x