Jump to content
bn-top

Real Flow e il (dannato) flickering

gonzoLA
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sono alle prese con una simulazione di fluidi in Real Flow 5.

Ho approciato al software solo una settimana fa, ma l'apprendimento è stato rapido ed efficace, almeno per quanto riguarda la gestione della simulazione.

Ho invece trovato problemi nella creazione della mesh, ed è per questo che chiedo aiuto.

La simulazione, consiste in un esplosione di particelle (vorrei simulare della vernice). I primi istanti dell'esplosione sono simulati a 25 fotogrammi al secondo, poi all'improvviso i fotogrammi salgono a 500.

Voglio quindi simulare un rallentamento molto accentuato della suddetta esplosione.

Ecco un video esplicativo.

http://www.youtube.com/watch?v=cV6slVKRhLo

Come potete vedere, la mesh (già trattata con FILTERS e OPTIMIZE), non è affatto stabile.

E' visibile un fastidioso flickering o tremolio dell'intera mesh, oltre alla creazione non voluta di buchi e

"strappi".

Per risolvere il problema degli "strappi" e dei buchi, ho già applicato il DAEMONS SHEETER, che in effetti ne ha ridotto la presenza, ma per quanto riguarda il flickering e i tremolii non c'è stato nulla da fare.

Ovviamente ho provato ad aumentare sia la risoluzione che il numero delle particelle, ma senza ottenere alcun beneficio.

Qualcuno sa dirmi a cosa è dovuto quel fastidioso effetto di tremolio?

Grazie

bn-top

Ciao Mirko,

purtroppo diminuire la dimensione dei poligoni non risolve il problema.

Inoltre, ho ripetuto il test con l'algoritmo standard, ma anche in quel caso, nulla.

Leggendo sui vari forum, e giungendo a conclusioni personali, ho scoperto che realflow ha problemi a gestire le piccole scale, e comunque i piccoli dettagli. Le simulazioni realflow sembrano quindi funzionare bene nelle simulazioni di larga scala (non per niente hanno sviluppato hybrido), ed in ogni caso fino a quando si tiene la telecamera ad una buona distanza dalla mesh, ed inoltre, fino a quando gli fps rimangono intorno allo standard 25/30.

Simulazioni con un alto numero di fps (quindi slow motion), svelano gli innumerevoli flickering e tremolii della mesh, altrimenti invisibili a "velocità standard".

Credo non ci sia soluzione, almeno gestendo la mesh in real flow (ma sarà solo colpa della gestione delle mesh?).

Tu che ne pensi?

Fatto, il problema sussiste :S.

Provato anche con il nuovo algoritmo di creazione della mesh?(il renderkit).

Cmq mi sembra un problema di mesh,particolar modo la risoluzione e gli step dell'algoritmo di filtraggio. Gioca con gli step dell'algoritmo di filtraggio usando sempre potenze di due.

Provato anche con il nuovo algoritmo di creazione della mesh?(il renderkit).

Cmq mi sembra un problema di mesh,particolar modo la risoluzione e gli step dell'algoritmo di filtraggio. Gioca con gli step dell'algoritmo di filtraggio usando sempre potenze di due.

Purtroppo ho già fatto tutti i test del caso, ho anche seguito dei tutorial "digitaltutor" ed osservato attentamente qualche progetto in dotazione,. Pur adottando una workflow più "pulita", si verifica quel problema, e sembrerebbe, a qualsiasi livello.

http://www.youtube.com/watch?v=pu5iKAZtrhE

Ecco un aggiornamento per quanto riguarda la simulazione.

Le particelle mi sembrano piuttosto stabili e fluide.

Non si notano flickering o vibrazioni anomale.

Non sono riuscito ancora a trovare alcuna soluzione al mio problema, nemmeno

con i settaggi fino ad ora suggeriti.

Qualche altro consiglio?

Edited by gonzoLA

Aumenta la scala di simulazione.

"Purtroppo" ho già provato anche ad aumentare la scala (e di conseguenza risoluzione e parametri vari), senza ottenere alcun risultato.

Possibile che nessuno abbia mai riscontrato questo problema prima di me?

Nessuno così gentile da offrirsi di aiutarmi nel caso postassi la scena con la simulazione?(che tra l'altro è una semplicissima e rudimentale simulazione).

Ve ne sarei grato!

"Purtroppo" ho già provato anche ad aumentare la scala (e di conseguenza risoluzione e parametri vari), senza ottenere alcun risultato.

Possibile che nessuno abbia mai riscontrato questo problema prima di me?

Nessuno così gentile da offrirsi di aiutarmi nel caso postassi la scena con la simulazione?(che tra l'altro è una semplicissima e rudimentale simulazione).

Ve ne sarei grato!

Inviami la scena via PM che ci dò un occhio appena ho tempo.

• 5 weeks later...

Non ho avuto molto tempo a disposizione, ma metterei 100 - 1000 come substeps. Dovrebbe risolverlo. Anche se ho notato una strana velocità troppa a mio avviso, controllo e poi ti dico

Ciao a tutti, con l'aiuto di alcuni ragazzi sono riuscito a raggiungere un discreto compromesso nella simulazione.

Eccone un anteprima.

http://www.youtube.com/watch?v=oyzClTnkCu4

La simulazione in realflow "esplode" a 5 fotogrammi al secondo nei primi 15 fotogrammi, per poi salire a 150 nel momento in cui la vernice "rallenta".

Un ulteriore rallentamento (dell'80%) è stato apportato successivamente, utilizzando Twixtor.

Cosa ne pensate?

• 3 weeks later...

Ciao a tutti, con l'aiuto di alcuni ragazzi sono riuscito a raggiungere un discreto compromesso nella simulazione.

Eccone un anteprima.

http://www.youtube.com/watch?v=oyzClTnkCu4

La simulazione in realflow "esplode" a 5 fotogrammi al secondo nei primi 15 fotogrammi, per poi salire a 150 nel momento in cui la vernice "rallenta".

Un ulteriore rallentamento (dell'80%) è stato apportato successivamente, utilizzando Twixtor.

Cosa ne pensate?

E' bello l'effetto che hai ottenuto e volevo chiederti se avresti tempo e voglia di fare un tutorial su come hai fatto a fare l'effetto rallenty in realflow. Per chi è alle prime armi, gli sarà di grande aiuto e quindi apprezzera' molto. ciao