Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
yogurt

per quanto tempo lasciar lavorare la gpu?

Recommended Posts

mi scuso per il titolo. Non ne ho trovato uno più chiaro.

Vi vorrei sottoporre un quesito.

Quando lancio un render (gpu) la scheda mi lavora ad una temperatura di 70-90°, quanto tempo posso lasciarla lavorare a questa temperatura senza che mi fondi?

Dalle specifiche la temperatura massima di lavoro è 99° (è una gtx560ti). ah, e un'altra cosa vi vorrei chiedere se dovessi superare questa temperatura si spegne il computer oppure mi si brucia la scheda?

Grazie mille Yogurt

Edited by yogurt

Ciao Yogurt, anche a io avevo queste preoccupazioni avendo due gtx in sli praticamente attaccate l'una all'altra...

Io comunque ho risolto se pur marginalmente (meno di 60°) togliendo una scheda e lasciando + spazio per un flusso d'aria libero (nel caso lavorassi in sli).

Inoltre ho aggiunto una ventola regolata da un controller per sparare aria sulle schede e comunque a case aperto per non moddare/bucare il case...

La cosa migliore secondo me è mettere tutto raffreddato ad acqua o adottare dei dissipatori per gpu se si lavora principalmente in rt sia vray che iray etc...

Se le temperature rimangono sui 70 sicuramente è meglio :) ovvio...

Non ho mai provato per lungo tempo ma non mi fiderei a lasciar lavorare una scheda tutta la notte

ieri ho lanciato un render la sera e l'ho lasciato lavorare per 5 ore circa. la mattina dopo il computer funzionava ancora. :lol:

mi piacerebbe mettere un raffreddamento a liquido sulle schede ma come si fa la 560 è tutta chiusa...?

Guest

il la 570 l'ho lasciata lavorare dal pomeriggio al giorno dopo molte volte, raggiunge una temperatura di circa 85° case aperto o non o con o senza ventole la temperatura è identica, certo meglio aperto il case se è possibile.

l'ho lasciata lavorare per 14 ore circa, anche la notte e anche i giorni precedenti ho fatto altri test da 8 ore 15 ore.

Edited by Mak21

ciao yogurt, teoricamente le GPU sono provviste di temperature shutdown proprio come le CPU. Ad ogni modo, la GPU impiega veramente pochi secondi per raggiungere la temperatura massima per un determinato task. Quando l'hai monitorata per un'ora e vedi che non ci sono sostanziali variazioni, stai sicuro al 99% che non supererà mai quel valore, questo in virtù del fatto che iRay o RT spremono tutto quello che c'è nelle tue schede, quindi il carico di lavoro rimane invariato durante tutto il rendering.

Io ho lasciato una gtx260 per 9 ore di fila a lavorare e non ha dato nessun problema. Non so dirti però la temp quanto fosse.

Prendendo come riferimento la gtx470, scheda abbastanza "calda", la sua temperatura limite è di 105 C°, oltre tale soglia i componenti cominciano a soffrire e ovviamente a danneggiarsi, quindi i tuoi valori sono abbastanza ok considerando lo stress alla quale viene sottoposta. :hello:

In genere ad una temp un èpo' superiore della soglia che hai citato ilò clock della GPu si abbassa. Fa conto 104-105 gradi.

Questo non vuol dire ne che le fa bene arrivare ad una simile temperatura, ne che puoi farla restare a temperature elevate (90-100 gradi) alungo.

Se sei a 70-80 però la cosa è accettabile. Tu usala... in linea di massima dura. Difficile dire quanto prima si rompe per ogni grado in più e quanto prima si rompe per ogni minuto in più di lavoro continuativo a 80 gradi...

Quello che ti consiglio è ritoccare leggermente il profilo di gestione della ventola della scheda video (vedi rivatuner). Puoi impostare che la curva di risposta della ventola rispetto alle temperature sie più ripida, così da mantenere una temperatura di 70-75 gradi al massimo.

Lo svantaggio è che il rumore aumenta molto.

Guest

in caso di rottura dovuta a questo genere di utilizzo (stress termico per ore e ore, ovviamente con una scheda originale non moddata), la garanzia vale?

sulla scheda non c'è il contachilometri che dice quante ore ha lavorato e a che temperatura

te la devono cambiare a mio parere.

Edited by Mak21