Jump to content
bn-top

tuxture su percorso

stefy84
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

ho un problemino nell'allineare le texture ai percorsi, spero possiate aiutarmi...!

provo a spiegarmi:

Il file è fatto con autocad, (e così deve essere perchè mi arriva da un'amica);

è stato linkato in 3ds max (e così deve essere per rendere possibili le modifiche in autocad);

ci sono marciapiedi in salita (con Z variabile).

La cosa che proprio non riesco a fare è mappare i marciapiedi facendo in modo che la texture segua il loro percorso (del tipo la striscia bianca sulla strada).

E' possibile senza fare il bind del modello o addirittura rimodellare in max?

grazie infinite

bn-top

grazie per l'interessamento,

allego un'immagine.

sostanzialmente quello che vedete è un loft fatto in autocad con sezione variabile e poi linkato in 3ds.

ho applicato una texture (un rettangolo grigio con una stiscia bianca in mezzo), ma

la texture non segue la strada.

qualcuno mi diceva che la soluzione è nello spline mapping, purtroppo non ho capito molto leggendo l'help.

sapreste dirmi come fare...magari i passaggi,....tenete conto che sono alle prime armi, quindi qualche spiegazione in più.

Vi ricordo che comunque non voglio assolutamente fare il bind del modello in 3ds (deve rimanere linkato ad autocad) ne tantomeno rimodellare in 3ds.

Ancora mille grazie per l'attenzione!!!!

post-77779-0-84531800-1320774937_thumb.j

si, quello che vuoi fare è lo spline mapping.

nonostante non sia impossibile, ti premetto che allegare il file è una cosa inutile perchè qui nessuno prepara la pappa pronta a nessuno: ci si aiuta, ci si impegna.

buon lavoro :)

(se trovo del tempo faccio un video con il mapping)

• 10 months later...

leggevo la tua discussione perchè ho avuto lo stesso problema.

So che è tardi ma meglio che mai.

Come ho risolto

1. Disegni una spline che guarda caso è la tua strada Create>Shapes> Line

2. Nel Pannello Rendering della tua linea attivi Enable in Render, Enable in Viewport e Generate Mapping Cords.

3. ti sposti sotto e trovi rectangle che attivi con le dimensioni che ti servono es una carreggiata sarà 5 mt circa

4 Material Editor, prendi la tua txt e la applichi tenedo real world map size attivato.

dovrebbe essere tutto saluti

:Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: