Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
raffypommy

importare file 3dmax

Recommended Posts

Salve, come faccio ad importare in 3dStudio file max nella mia scena senza perdere le proprietà??? ho provato con merge, ma l'oggetto 3d me lo carica senza materiali.. asp vostre notizie.

no.. sto cercando solo di importare un file 3d preso da autodesk seek formato .max in una mia scena.. apro il mio progetto lo importo il file 3d facendo merge.. mi esce la schermata delle impostazioni, nn tocco nulla e faccio ok.. risultato mi importa il file tutto nero, ovvero senza materiali.. dove sbaglio? ps: ho 3dmax 2012 e vray 2.0

lo so che sembra una stupidata ma prova il ragionamento inverso. copi il tuo file che vuoi importare, e dal file (per esempio, la sedia) fai un merge del resto della scena (ad esempio l'ufficio)

aspetta, ma quando fai merge (non mi ricordo la schermata) nei vari parametri non cè anche importa mappe e testure, o qualcosa di simile?

www.rendertofuture.com

sicuramente ci sarà nelle impostazioni un modo che permette all'oggetto di trascinarsi dietro le varie proprietà, ma visto che nn so cosa premere, lascio tutto com'è e premo ok.. anke perchè ho provato a selezionare e deselezionare varie cose ma il risultato nn cambia.. quindi penso che provero' il tuo metodo.. speriamo bene ps: grazie cmq ;)

invece di andare per parametri potresti provare a buttargli dentro il modello a forza:

se fai il comando merge ti chiede alcuni parametri, ma se tu trascini dentro il file da una cartella te lo inserisce senza chiederti parametri (anche se molto probabilmente tiene buoni quelli preimpostati)

prova anche così, tieni max aperto sullo sfondo, la cartella con il file .max e trascini il file .max dentro il modello

tentar non nuoce ;)

www.rendertofuture.com

ciao, secondo me il file che stai cercando di importare non ha i materiali vray..vray ti fa vedere anche i materiali standard di 3ds max ma se li vedi neri direi che quelli che importi sono di mental ray..quando apri il file da solo te lo legge bene perchè cambia automaticamente il motore di rendering!..hehe.la butto li! :hello:

Edited by daphone

..prima di tutto direi di verificare che il problema sia effettivamente quello!..apri normalmente il file che vuoi importare..seleziona un oggetto e controlla nel material editor che tipo di materiale è assegnato a quell'oggetto..

non lo so nn ci capisco niente.. sto solo cercando di importare una pianta presa da autocad seek in formato .max nella mia scena.. faccio merge e nel 3d si vede l'oggetto nero e nel render mi renderizza solo il tronco senza foglie e senza materiali.. ho provato a fare ad aprire il file e importare la mia scena è funziona a metà perchè il render viene bene solo che il mio 3d si vede tutto nero e nn riesco a posizionare bene le piante.. nn c'è nessuno che mi riesce a risolvere il problema?!?!?!

prova così:

-tasto destro su MAXIMIZE VIEWPORT TOGGLE (ultima icona in basso a destra dello schermo)

ti esce la finestra wiewport configuration:

-in rendering method spunta force 2 sided

-in lighting an shadow spunta default lights e 2 lights e togli enable hardware shading

ho provato ma nn cambia nulla, cmq secondo me il problema è legato a legame tra l'oggetto e le texture.. quindi se puoi, mi spieghi come ripristinare il collegamento esterno tra la pianta e i suoi materiali che ho in una cartella sul desktop.. please :)

ho provato ma nn cambia nulla, cmq secondo me il problema è legato a legame tra l'oggetto e le texture.. quindi se puoi, mi spieghi come ripristinare il collegamento esterno tra la pianta e i suoi materiali che ho in una cartella sul desktop.. please :)

Quando hai mergiato il tuo file, lo selezioni e controlli a che materiale è assegnato, apri lo slot dei material e modifichi quel materiale. Se non è un materiale di vray, che mi sembra il tuo problema, semplicemente ne crei uno e reimposti le texture...

Se invece il materiale è supportato da vray non fai altro che ricaricare le texture cliccandoci su e modificandogli il percorso, o in alternativa puoi indicare direttamente a 3ds la cartella dove hai le tue texture e ci penserà lui a ripescarle.

Queste son solo due soluzioni, le altre prova a scervellarti un pochino dai...