Jump to content
bn-top

Assemblaggio Desktop per 3D

Testacruda Rex
 Share

Recommended Posts

Buongiorno,

intanto mi presento dato che sono appena arrivato. Mi chiamo Giovanni e ho da poco iniziato un corso di CG Animation che durerà tre anni durante i quali utilizzerò principalmente 3D Studio Max, Iray, Maya, ZBrush e Nuke; il tutto arricchito dalla suite Adobe.

Posseggo un vaio Eb1z1e che monta un i5, 4gb di ram e una ati radeon hd5650. Veniamo quindi al dunque della questione. Temo seriamente che il mio notebook non potrà reggere a lungo il peso dei software che andrò ad utilizzare, di conseguenza sono intenzionato ad assemblare un fisso da dedicare solo ed esclusivamente a tutto ciò che concerne il 3D (no..non lo userò per giocare, se non qualcosina). Ho letto tutte le completissime guide presenti sul forum ma vorrei qualche consiglio mirato su una configurazione che mi permetta di stare tranquillo spendendo una cifra compresa, se possibile, tra i 400 e i 600 euro ( escluso lo schermo ).

Grazie

P.S. credo di avere azzeccato la sezione giusta.. in caso contrario chiedo umilmente perdono ;)

bn-top

ciao e benvenuto su Treddi.com

scusa se mi permetto, ma:

3dsmax

maya

zbrush

nuke

e la suite adobe

su un "computerino" da 400 euro? con 400 euro prendi una buona scheda video...

a questo punto, metti da parte i soldi, s sfrutta il portatile che è già buono, quando farai lavori che sforeranno le possibilità del Vaio, valuterai l'acquisto di una macchina più performante.

ciao ciao

Innanzitutto grazie per la risposta. Immaginavo che con quel prezzo non sarei riuscito a comprare qualcosa di decente. Il mio vaio sta comunque lentamente morendo, soprattutto la scheda grafica che si surriscalda con troppa facilità. Vedrò quindi che comprare un temporaneo sostituto cercando di risparmiare un po'.

Grazie ancora

Ciau

600 si può fare, a patto che compri online i componenti... 400 davvero è poco.

Parti da un phenom II X6 1090T, con 8GB di DDR3 1333MHz c9. La scheda madre se possibile deve essere AM3+.

Scheda video puoi prendere una quadro firepro v4800, visto che è calata a 130 euro (sta uscendo la 4900).

Purtroppo oggi gli hard disk costano un botto... puoi anche pensare di metterne uno solo intanto, se non trovi a prezzi buoni, e poi prenderne uno per il SO.

Per ora lascia stare l'alimentatore, che quello dei phenom non è malaccio. Dovrai giocare un po' per undevoltare la CPU; si guadagna moltissimo sia in consumi, sia, di conseguenza, in rumore. Altrimenti overclocchi anche un pelo...

Case spendici un po', che quello dura, traslocare il computer è sempre una cosa che da fastidio.

Alimentatore dipende sempre da cosa pensi di fare con le schede video. Se vuoi aggiungere vga per il render su GPU conviene che metti un 650W; Altrimenti per il solo computer di cui parliamo un buon 400-450w va benone. Corsair sempre.

Alla fine non viene male... L'anno scorso per un computer così ci volevano 1000 euro...

Papa non ti riconosco più...consigli una quadro firepro e di tenere l'alimentatore standard del processore... :eek: :eek: Non sarai mica innamorato?? :lol: :lol:

Comunque tornando ai consigli penso che papa si riferisse alla scheda Ati firepro v4800 e che il dissipatore standard si possa tenere

Papa non ti riconosco più...consigli una quadro firepro e di tenere l'alimentatore standard del processore... :eek: :eek: Non sarai mica innamorato?? :lol: :lol:

Comunque tornando ai consigli penso che papa si riferisse alla scheda Ati firepro v4800 e che il dissipatore standard si possa tenere

Si si è innamorato, quelli non sono consigli di Papa :lol: :lol: :lol:

Miseria, ridiamoci sopra va... Scusate, ho scritto facendo altre 18 cose nel mezzo...

Ovviamente ero partito consigliando la solita quadro 600, ma poi ho guardato i listini... La 600 ovviamente non ci sarebbe entrata... mentre ho trovato la firepro a 130 euro...

Edited by papafoxtrot

Si, vero, però ci devi dire se intendi usare motori che sfruttano la gpu in calcolo, cosa che hai omesso.Comunque di solito si consigliano schede grafiche gaming performanti che sono anche costose...rischi di mangiarti lì gran parte del budget.Ti accontenti di una professionale come la ati di cui si parlava, poi con il tempo puoi aggiungere una gtx 560 o superiore