Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
BoLIne

Upgrade GPU

Recommended Posts

Salve, e' il momento di aggiungere una scheda video alla mia macchina già dotata di GTX 460, l'intento sarebbe quello di sfruttare a pieno VRay RT e Iray nel caso di scene non troppo complesse. A parità di costi ho visto che evga produce una GTX460 dual GPU, mi chiedevo se ne valesse la pena contro una 580, LINK GTX 460 DUALGPU

Salve, e' il momento di aggiungere una scheda video alla mia macchina già dotata di GTX 460, l'intento sarebbe quello di sfruttare a pieno VRay RT e Iray nel caso di scene non troppo complesse. A parità di costi ho visto che evga produce una GTX460 dual GPU, mi chiedevo se ne valesse la pena contro una 580, LINK GTX 460 DUALGPU

Le evga sono ottime schede, ma per iray 1gb a gpu è pochino...

Ti consiglio una 570 con 2.5gb, se vuoi stare su delle cifre non troppo elevate, certo che una 580 con 3gb sarebbe molto meglio!

Ciao

Luca

E' vero che una 580 3GB costa ben più di due 560 2GB, e probabilmente le prestazioni saranno comparabili.

Però si deve considerare ce una 580 si può sempre aggiornare con una nuova 580... Mentre aggiornare un sistema che ha già due schede è più difficile. Inoltre Una 560 tra un anno o due sarà una scheda che non conta davvero niente. Quando non andrà più bene per renderizzare (perché ci saranno prodotti molto più potenti a basso costo) la sostituirai,... A quel punto le due 560 o le rivendi a una cifra innfima, o le riutilizzi, ma devi avere due computer su cui mettere due schede scrause. La 580 invece la metti su una macchina non all'avanguardia e può ancora dire la sua...

capito grazie, forse e' una questione di marketing allora il fatto che lodano questo doppio core cosi'tanto. Anche se nelle specifiche non ho trovato info relative al core usato. Altra questione, sarebbe bello con la doppia scheda riuscire a dire a VrayRT di usarne solo una per il calcolo in modo da lasciare l'altra per la visualizzazione, con la 460 in uso non posso fare altro che aspettare quando gira RT...... esiste quindi un manager per l'assegnazione delle schede ai processi? come succede su iray

Non è questione di marketing... Senza dubbio ueste dual di fascia media sono per lo più esercizi di stile, ma è anche vero che due gtx560 vanno di più di una 580, finché si tratta di renderizzare a video.

Ma quando si tratta di calcoli GP-GPU (vedi rendering come lo intendiamo noi), il chip delle gtx580 è molto più potente, perché p stato sviluppato anche con questo obiettivo in mente. Il GF104 montato sulle gtx460 deriva invece dal gf100 (delle 470 e 480), per eliminazione di gran parte di ciò che in ambito consumer era inutile... di conseguenza in GP-GPU è molto più lento. GF114 e 110 sono solo evoluzioni di gf104 e gf100.

Non serve che cerchi info sul core usato; non sarebbe gtx560 se non avesse uno (in questo caso due) gf114,

In pratica quella scheda può andar bene per giocare, ma per renderizzare non conta molto. Considera anche che ha 1GB di ram per gpu....

Ovviamente se hai due schede video differenti puoi scegliere quale usare per renderizzare.... Se hai una sola scheda dual GPU non mi ricordo più sinceramente. Tra l'altro devi disattivare lo sli, e anche qui non ricordo mai se sia possibile. Se non è possibile le dual GPU non servono a na fava.

Per inciso, questi sono i test della gtx560 2twin... Niente male... Ma come ti dicevo, dubito che possa essere più potente di una 580 in render con vray... Potrebbe anche avere un pelo di margine, ma non sarebbe conveniente per via della memoria da 1GB...

Ecco guarda, questo è l'unico test che ho trovato sulleprestazioni in GP-GPU.

http://www.anandtech.com/show/5048/evgas-geforce-gtx-560-ti-2win-the-raw-power-of-two-gpus/6

Guarda il test in civilisation V, decompressione delle textures. Il software è sviluppato in direct compute anziché openCL, ma la sostanza non cambia. La GTX580 è parecchio migliore... Nonostante la 560 2twin sia migliore in tutti i test standard (giochi).

Interessante, quindi le dual GPU andrebbero molto bene in game ma per GPU Computing e' preferibile single core con schede aggiornate, però sono moooolto accattivanti le 2 win ;) Alla luce di ciò ho trovato la 580 1,5giga e la 580 3giga a buon prezzo, rispettivamente 430euro e 510 euro, entrambe gainward, le evga costano troppo!

No, sbagli ancora... E' il core a farela differenza. Se prendi una 590, è sempre dual GPU, ma in GP-GPU è molto potente... Perché monta il GF110... Non è il fatto di essere dual; è il fatto di avere due core non adatti al computing.

Prendi la 580 da 3GB, non te ne pentirai.