Jump to content
bn-top

Tavoletta grafica con 3dsMax

gianlu d
 Share

Recommended Posts

salve a tutti.

ho da poco comprato la tavoletta grafica wacom bamboo fun pen&touch medium. la sto praticando da poco quindi. vorrei poterla usare anche in 3dsMax (io uso il 2009). c'e' qualcuno che usa max con la tavoletta? perche' mi pare che le risposte come puntatore sono diverse, e da dentro Max non so se si puo' programmare la penna.

attendo pareri.

buona serata.

bn-top

io ho la stessa tavoletta ma non la uso con max, non c'ho ancora provato.

Si puó usarla tranquillamente comunque, è come un mouse ;)

si, lo so che e' come un mouse, chiedevo pero' se qualcuno lo trova piu' funzionale del mouse. io ad esempio ho trovato problemi nel muovermi, con pan e zoom intendo. ed anche tenendo premuto sui tasti dei menu a scomparsa, non risponde al comando, ma lo interpreta come tasto destro (cosi' come e' settata la penna). Volevo sapere se magari c'e' un settaggio interno a max. insomma se e' pratico o no come avviene in photoshop :)

ho una intuos e la uso con max setti la tavoletta dal pannello delle proprietà del driver wacom non di max e vai alla grande. vale la stessa cosa per la bamboo.

consiglio metti su i due pulsanti della penna il tasto destro per richiamare i menu, e il fondamentale tasto centrale.

poi ti guardi i tasti di scelta rapida cliccando sull'apposita icona o andando nel menu customize ecc ecc. l'orbita fondamentale mettila in modalità suboggetto selezionato

naturalmente se non hai mai usato la tavoletta all'inizio ti sembrerà una cosa innaturale ma poi tutto procederà.

guarda il monitor e non la tavoletta e non premere a bestia

Edited by fracap

c'è da tenere da conto del touch: la pen e touch infatti permette di avere delle combinazioni personalizzabili. Io sono una scarpa e non riesco granchè a farle (ma ha dei problemi la mia) peró potrebbe essere utile programmarsi il pan con due dita, undo o edit poly chessó con 4, una diagonale per il cut, una per il chamfer...forse per me rimarrá un sogno :hello:

@fracap: grazie mille, gia' con i tuoi consigli mi sto muovendo meglio, almeno sui fondamentali, poi i comandi li richiamo da menu, tastiera, ecc. pero' almeno a muovermi nello spazio...dopo un po' che la usi e' davvero un piacere, pensa che il primo giorno pensavo seriamente di rivenderla!

@gamera: non credo che si possano addirittura assegnare dei comandi interni di max ai movimenti del touch, o sbaglio? di sicuro lo zoom funziona ed e' molto comodo con due dita, ho dei problemi a zoomare sul suboggetto selezionato pero'.

• 4 weeks later...

Mi fate venir voglia gente... Accoppiata al mio fido mouse 3d deve essere uno spettacolo...

Pensare che questa settimana, ad un corso su CATIA, mi sembrava di esser monco a pestare come un deficente sulla rotella e contemporaneamente sul sinistro del mouse... Cercando di non muovere il mouse sennò ti gira la view... VIVA 3DCONNEXION!

Tornando in tema, insomma vorrei accoppiarci una tavoletta per lavorare solo con CAD (solidworks + rhino); mi illuminate su quali sono le differenze sostanziali tra bamboo e intuos? A parte la differenza sui livelli di pressione, che a me non interessa, non sono riuscito a trovare informazioni specifiche sulla risoluzione. Come siamo messi?

Pensavo di prendere una fun pen&touch medium...

usa il mouse e la tavoletta, naturalmente intuos perchè se consideri i soldi per un bamboo touch e le super potenza di una intuos(il doppio=precisione pressochè perfetta), ti verrà voglia di texturizzare i tuoi modelli ecc.

insomma se uno può è meglio sempre correre con una ferrari anche senza patente, specie se si ha la testa dura (il feeling lo trovi con iniziali scontri)

Hem, ok, ma a me di texturizzare i modelli non interessa molto... Voglio dire, che me ne frega di texturizzare il basamento della cisterna di una metaniera, piuttosto che una linea d'assi o le rampe di un traghetto?

Non tutti hanno le stesse esigenze... Per quanto riguarda la CG devo solo modellare... casomai i colori ce li mette il patran-nastran...

Detto questo: per ora i soldi per una intuos di dimensioni decenti non li ho... per cui, tra una intuos A6 (che mi par proprio microba) e una bamboo media, cosa mi conviene scegliere? I livelli di presione possono essere anche uno solo, devo solo fare click... La risoluzione della bamboo è sufficiente?

Edited by papafoxtrot

insomma, se ha detto più volte che del controllo di pressione non gli frega niente, digli che puó prendere una bamboo funpentouch che va bene si. È la stessa che ho io e per cad o simili va benissimo. Il touch peró non è dei migliori. Hai 4 tassti programmabili, più le "mosse" (8) fatte con le dita.

okkay! della serie uno fa quello che gli pare: io ho comprato la microba S (sarebbe meglio la M)

se un domani quando tutto sarà veramente digitale (visto quello che sta accadendo ne dubito), ti verrà voglia di "disegnare" non da prompt di comando vedrai che anche la microba si rivelerà uno strumento fondamentale che se saputo usare.....

io ti consiglio di aspettare e di mettere allora i soldi da parte perchè non c'è paragone.

per intenderci pure io avevo una bamboo ma..ovvio che se prevedi solo di fare CAD (mi si è rotto un dente a scriverlo) allora vai prenditi la bamboo ma non touch!

Ah ok, quindi dici che anche il touch non mi serve a molto?

Si, prevedo di fare assolutamente solo cad.... Volevo sapere se c'erano anche altre differenze, oltre ai livelli di pressione, per cui una bamboo risultasse sconsigliabile... Se mi dite che altro di fondamentale non c'è, allora credo che 150 euro in una bamboo li posso mettere. Dato che la cosa non è essenziale, non so se spenderei quasi il doppio per una intuos. Però non voglio neanche spenderne 150 in una cosa che alla fine non risponderebbe alle mie esigenze a causa di qualche carenza inaspettata...

la tavoletta (la penna intendo) funziona bene, precisa e ci si fa l'abitudine subito, dopo qualche ora. Per cad, io penso ne valga proprio la pena. Alcuni dicono anche per max etc.

Per PS è vero, non è come la intuos ma, chiaramente costa molto meno.

È validissimo il discorso di Fracap: se vuoi un prodotto che non ti deluda nemmeno quando cambierai applicazioni, o lo userai per qualcosa per cui non l'hai preso allora si, vale prendere un prodotto ottimo e siamo a posto. Peró io, perchè come te, non utilizzando professionalmente Ps, mi va molto bene giá la funetatch ^_^ . Ti ho descritto sommariamente che il touch al quale ti avvicini, non è quello di un a(mpl)ifon o simile, è discreto. Almeno è la mia impressione.

Ok, ti ringrazio. Credo che mi orienterò sulla fun&touch medium allora.

Se un giorno mi succedesse di volerla usare ad un certo livello con photoshop, o comunque fuori dal mio ambito di puro CAD, farò sempre in tempo a cambiarla...

In ogni caso prima dovrei imparare ad usare il photoshop per quel che non sia ritoccare la luminosità al viso della morosa nelle foto delle vacanze...

E dovrebbe venirmi una passione per il rendering che non ho mai avuto... Anche a livello amatoriale, a me piace solo modellare.

dunque, sto provando a utilizzare la tavoletta con max:

- come diavolo si fa ad aprire un menù a discesa, tipo quello degli snap? se tengo premuto mi si apre il menù del tasto destro.

- lo zoom, con le dita va di merda (scusate) ovvero zoom out va fino alla vista dalla luna e zoom in non va.

- avendo il tasto mid impostato, se premo alt a volte parte l'orbit (come desiderato) a volte però, se si hanno oggetti selezionati te li sposta. é vero si che non sbaglia, però col mouse non succedono queste cose.

e questo mi sa che è solo l'inizio... :crying:

guardati il pannello delle opzioni della tua penna wacom.

Ora spero che tu abbia capito il perchè è meglio una intuos o una bamboo senza touch

effettivamente al di là del modello pure io ho riscontrato problemi di velocità di orbitazione del modello e comandi che partono a caso, sicuramente dovuti alla sensibilità della penna che sicuramente è questo il tuo problema.

• 3 years later...

io ne so ancora meno è un po' che ho abbandonato il cad per tornare all'arte ed alla fotografia vorrei tornare alle grafica essendo stato un progettista, ormai decrepito ...mi serve un mouse o una tavoletta per Photoshop e per 3d studio max ne ho piene le .... di iPad, smartphon , ipuzz!!! grazie saluti a tutti! tornerò!! ;) ;)