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iznogud

Renderizzare Solo Le Ombre

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Ciao a tutti!

Come lascia intravedere il titolo, il mio cruccio è riuscire a renderizzare SOLO le ombre di uno o più oggetti... Si può fare? Se si.. come??

Sto impazzendo da 2 ore tra le proprietà delle luci e degli oggetti ma non ne vengo a capo.

Visto che forse chiedo cose impossibili vi spiego da dove nasce quest'esigenza (e qui la niubbagine si spreca!)

Ho un cubo, su un piano... fino a qui... ci arrivo anche io. Ma poi mi hanno detto... facciamo che il cubo gira su se stesso e affonda nel piano con un simpatico effetto di onde concentriche nell'acqua... ok... ci arrivo.... MA! poichè questa simpatica animazione deve stare all'interno di un flash su un altrettanto simpatico sfondo bianco... sarebbe carino che non ci fossero sfumature strane sul piano altrimenti si capirebbe DOVE finisce e comincia l'animazione. Quindi la mia soluzione era renderizzare il cubo con la sua ombra proiettata sul piano, le ombrette delle ondine e un bel background color BIANCO in Rendering Environment.

Aiutatemi, abbiate pietà!

Ciao!

P.S.

Uso 3dsMax 6

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Ospite
Inviata (modificato)

Ciao, seleziona l'oggetto poi vai su proprietà e alla voce cast shadow e rendila attiva e la voce "visible to camera"la disselezioni così:

immagine22gt.th.png

Spero di averti risolto il cruccio, ciao buona giornata!!!


Modificato da metapixel

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Purtroppo non ha funzionato la tua soluzione. Grazie cmq!

Se può interessare ho risolto con l'exposure Control... forse non è molto professional come soluzione... però in qualche modo ne sono venuto fuori!

Ciao e grazie!

P.S.

Questa comunity SPACCA! :Clap03::hello:

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:crying::crying::crying::crying::crying:

AAAAAAAAAAAARRRRGH QUALCUNO MI AIUTIIII

Pensavo di aver risolto ma quando procedo con l'animazione sballa tutto.

Devo fare in modo che il piano (su cui è posato il cubo) si confonda perfettamente con lo sfondo (bianco). Sto impazzendoooo

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gallery_1150_23_96810.jpg

La macchinetta ha sta su un piano. Proietta un'ombra sul piano... MA il piano non si vede dove finisce. Sembra infinito.

Devo ottenere lo stesso effetto. Lavorando con l'esposizione c'ero più meno riuscito ma pasticcio troppo l'immagine e inoltre durante l'animazione si spippola tutto completamente.

Ciao!

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Quello di default di 3dstudio (Scanline render?)... e se non è un casino puoi postare anke tutto quello che devo fare nel caso decida di utilizzare mental ray?

Anche un link ad un tutorial o una chiave di ricerca in google va bensisimo THX!

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per lo scanline usa un materiale matte/ombra, le impostazioni di default dovrebbero andar bene. Dovrebbe funzionare anche con mental ray, ma non ne sono sicuro

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Il ‎25‎/‎07‎/‎2005 at 10:56 , metapixel ha scritto:

Ciao, seleziona l'oggetto poi vai su proprietà e alla voce cast shadow e rendila attiva e la voce "visible to camera"la disselezioni così:

 

immagine22gt.th.png

 

Spero di averti risolto il cruccio, ciao buona giornata!!!

Mi hai risolto un Problemone! Grazieeee :D

 

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