Jump to content
bn-top

WIP Angolo stanza da letto

Mcorasta
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Inizio un WIP di un lavoro che ho in mente di portare a termine nel migliore dei modi.. Il vostro apporto è quindi FONDAMENTALE. Uso Vray 2.0 per renderizzare e ovviamente 3DStudio 2009 per modellare.. Posto il primo render della scena praticamente spoglia e attendo vostri consigli su come "arredarla" e come sistemare la base che propongo, dato che vedrete, è già piena di imperfezioni XD L'unica di cui sono strettamente consapevole però, è solo il modo con cui la luce agisce sul mio materiale standard che non mi convince per nulla. Immagino sia la GI ma pur cambiandone i valori riesco a migliorare di poco le cose. In più dove i muri si incontrano con soffitto e pavimento, le ombre si accumulano in modo irreale e questo credo sia dato dalla mancata presenza di luci all'interno della stanza. Fin ora infatti ho posto una Vraylight fuori dalla finestra, e un VraySun che entra dalla stessa, e proietta la sua sagoma sul pavimento. Per illuminare l'interno cosa mi consigliate? In ogni caso.. vediamo un pò cosa ne viene fuori:

stanza.png

Uploaded with ImageShack.us

bn-top

In attesa di risposte che dopo 30 visite noto che tardano ad arrivare.. XD probabilmente per la bruttezza della bozza che ho presentato, posto la scena ad uno stadio successivo.. sistemate le luci, posta una VrayLight subito dietro il punto d'osservazione (che quindi illumina un pò più le parti in ombra della stanza) ed infine riviste alcune modellazioni riguardanti la finestra e il termosifone.. Iniziamo a ragionarci su dai.. che voglio postare i render passo passo in modo che i principianti come me possano ritrovarsi nei miei errori e che riescano a risolverli grazie ai vostri consigli..

stanza2.png

ciao...io purtroppo non posso esserti di aiuto a livello di illuminazione dato che uso mental ray, però posso dirti che non devi chiedere a noi come arredarla, devi fare di testa tua e poi noi possiamo commentare.

non capisco nella seconda immagine il termosifone....mentre devo dire che la modellazione della finestra sembra ben curata.

inizia ad inserire qualche arredo....una tenda, dei quadri ecc....

buon lavoro

ciao...io purtroppo non posso esserti di aiuto a livello di illuminazione dato che uso mental ray, però posso dirti che non devi chiedere a noi come arredarla, devi fare di testa tua e poi noi possiamo commentare.

non capisco nella seconda immagine il termosifone....mentre devo dire che la modellazione della finestra sembra ben curata.

inizia ad inserire qualche arredo....una tenda, dei quadri ecc....

buon lavoro

Dunque vi scongiuro, andate a vedere gli altri miei lavori e capirete che non sono solito lavorare a questi scarsi livelli. Purtroppo il lavoro mi è venuto così. Le luci non vanno, la modellazione è elementare e la scena è povera di dettagli e personalità.. posto lo stesso però.. perchè voglio sentire anche i vostri insulti XD Siate creativi. Purtroppo mi è capitato altre volte di iniziare lavori e ritrovarmi con queste ciofeche dove ogni cosa che vado a modificare rende più triste e degradante andare a metterci mano. Così spesso prendo, butto tutto e rinizio da capo. Questa volta invece voglio capire come prendere in mano un lavoro fatto male e renderlo un super capolavoro dei miei ;) Allora.. da dove inizio? :(;) Vi aspetto in molti..

stanza5.png

In realtà non ha nulla che non va la tua immagine...semplcemente non dice nulla perchè non esprime nulla secondo il mio parere.

L'illuminazione,la scelta dell'inquadratura e la resa finale devono essere legati a ciò che si vuole esprimere...

Per incominciare,se vuoi descrivere semplicemente lo spazio occorre un'inquadratura più ampia secondo me, se vuoi invece concentrarti sulla scrivania e - che ne so la butto lì così come esempio - vuoi mostrare gli sforzi di una persona che studia, puoi pensare di togliere la luce solare e fare una scena notturna con la piantana accesa o una luce da scrivania tenendo in ombra le parti circostanti in modo da dare maggiore drammaticità.

Il succo è questo: dietro a dogni immagine ci deve essere un'idea di fondo che regola ogni decisione (cosa si vuole esprimere con un immagine?)

Se manca questo anche le migliori tecniche possono risultare inutili e l'immagine risulterà sempre scarna e priva di significato.

Spero di esserti stato utile. :hello: