Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
gurugugnola

Ease In e Ease Out

Recommended Posts

EASE IN E EASE OUT

Per "Ease in" e "Ease out" di un movimento si intende la "morbidezza" dello stesso nel momento in cui inizia e nel momento in cui finisce, è spesso molto importante controllare questi 2 valori perché la nostra animazione risulti credibile; un oggetto che inizia a muoversi di scatto, in maniera costante e che si ferma altrettanto di colpo, risulterebbe "robotico".

Prendo in esempio una primitiva "Torus" che gira attorno al suo asse, ho applicato un tassello + chiaro per poter visualizzare la rotazione durante i test.

ease-in-e-ease-out_856630_001.jpg

Al primo frame ho messo il key frame iniziale in cui la mia "ruota" è ferma, mentre frame 360 ho impostato il punto di stop dopo aver fatto 1 giro e mezzo. Se premo play la ruota parte di scatto e a velocità costante compie i suoi giri fino a fermarsi di colpo, l'effetto è sicuramente irrealistico!

Nel "Animation Editor" infatti posso notare che il primo e ultimo keyframe sono uniti da un segmento retto per quanto riguarda la rotazione sull'asse Z.

ease-in-e-ease-out_856630_002.jpg

A me interessa invece che la ruota inizi a girare lentamente, acquisti velocità e successivamente inizi a frenare in breve tempo; il tutto deve avvenire nei 360 frame che mi sono prefissato, durante i quali comunque la ruota deve compiere 1 giro e mezzo. Per questo nel "Animation Editor" seleziono la curva e clicco su "Spline Interpolation" nel menù in alto

ease-in-e-ease-out_856630_003.jpg

Il risultato è una curva più morbida: la ruota ora inizia a girare più lentamente all'inizio, raggiunge la velocità massima e successivamente frena in maniera più dolce; per come è imposta attualmente la curva, il tempo di accelerazione e di frenata sono all'incirca gli stessi.

ease-in-e-ease-out_856630_004.jpg

I keyframe hanno ora delle maniglie che servono a controllare la tangenza e la curvatura della curva, selezionando e spostando queste maniglie l'andamento della curva si modifica e di conseguenza anche le accelerazioni del relativo movimento (nel mio caso la rotazione); per allungare il tempo di accelerazione basta che sposto verso destra la maniglia del primo keyframe, mentre se volessi allungare il tempo di frenata dovrei spostare verso sinistra la maniglia

ease-in-e-ease-out_856630_005.jpg

post-3829-0-85385300-1320236087_thumb.jp


Edited by gurugugnola

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x