Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Wassup

Disporre oggetti su superficie

Recommended Posts

Salve a tutti!

Sono uno studente di Architettura e ho una domanda riguardo a Rhino.

Avrei necessità di creare un banalissimo modello 3D per un corso di Urbanistica e dispongo della superficie

dell'area di progetto. Avrei necessità di disegnare su un piano orizzontale le costruzioni esistenti nell'area e dopo disporle sulla superficie. Ho provato FlowAlongSurface ma il problema è che anche se tengo le forme rigide si curvano in base alla superficie. Quello che cercavo è un semplice comando per spostare perpendicolarmente al piano orizzontale questi oggetti fino a quando incontrano la superficie. Spero di essermi espresso decentemente!

Grazie per l'aiuto!

Non è molto chiaro il tutto, non vedendo delle immagini.

Per non ottenere delle deformazioni con il cmd FlowAlongSurface, ti consiglio di effettuare prima UnrollSrf, cosi da avere il controllo della superficie planare, e successivamente, applicare il cmd FlowAlongSrf.

se ho capito bene,tu vorresti spostare ad esempio un solido esattamente sulla superficie,in modo perpendicolare...il tuo problema è che non sai quando il solido A da spostare,tocca la superficie del piano,ho capito bene?

se ho capito bene,potresti fare cosi:

1)seleziona i solidi da spostare

2)esci la paletta curva da oggetti

3)proietta su superficie e invia

ottieni la proiezione del solido sulla sup. da usare come punto di riferimento,o di confine..

4)attiva gli osnap di interesse,e sposta il solido sulla proiezione

cosi facendo il solido scenderà perpendicolare esattamente,adagiandosi sulla sup. o piano

spero di aver centrato il problema!

spostaperp.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

immagino che il caso sia un po piu complesso ages altrimenti basta il comando allinea, se invece la sup non è piatta la cosa è piu complicata, il tuo sistema è una soluzione ma è parecchio lenta.