Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Wassup

Disporre oggetti su superficie

Recommended Posts

Salve a tutti!

Sono uno studente di Architettura e ho una domanda riguardo a Rhino.

Avrei necessità di creare un banalissimo modello 3D per un corso di Urbanistica e dispongo della superficie

dell'area di progetto. Avrei necessità di disegnare su un piano orizzontale le costruzioni esistenti nell'area e dopo disporle sulla superficie. Ho provato FlowAlongSurface ma il problema è che anche se tengo le forme rigide si curvano in base alla superficie. Quello che cercavo è un semplice comando per spostare perpendicolarmente al piano orizzontale questi oggetti fino a quando incontrano la superficie. Spero di essermi espresso decentemente!

Grazie per l'aiuto!

Non è molto chiaro il tutto, non vedendo delle immagini.

Per non ottenere delle deformazioni con il cmd FlowAlongSurface, ti consiglio di effettuare prima UnrollSrf, cosi da avere il controllo della superficie planare, e successivamente, applicare il cmd FlowAlongSrf.

se ho capito bene,tu vorresti spostare ad esempio un solido esattamente sulla superficie,in modo perpendicolare...il tuo problema è che non sai quando il solido A da spostare,tocca la superficie del piano,ho capito bene?

se ho capito bene,potresti fare cosi:

1)seleziona i solidi da spostare

2)esci la paletta curva da oggetti

3)proietta su superficie e invia

ottieni la proiezione del solido sulla sup. da usare come punto di riferimento,o di confine..

4)attiva gli osnap di interesse,e sposta il solido sulla proiezione

cosi facendo il solido scenderà perpendicolare esattamente,adagiandosi sulla sup. o piano

spero di aver centrato il problema!

spostaperp.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

immagino che il caso sia un po piu complesso ages altrimenti basta il comando allinea, se invece la sup non è piatta la cosa è piu complicata, il tuo sistema è una soluzione ma è parecchio lenta.

cmq,ho avuto lo stesso scenario del tuo,circa un anno fa!piano molto ondulato e villette da adagiare!il fatto è che devi scendere ad un compromessostai cercando di far adagiare una superficie (piana) su una che invece non lo èla soluzione migliore,la puoi ottenere facendo dei tentativi...una volta che hai posizionato i tuoi solidi,potresti anche aver bisogno di estrudere verso il basso la faccia che poggia sul piano,per colmare eventuali vuoti(ripeto,sempre che ho intuito bene la situazione)

<br />non sarebbe meglio affondare gli edifici e tagliarli con il terreno o lasciarli li sotto?<br />
<br /><br /><br />

si algo

mi pare la scelta piu indicata!

affonda i solidi sul piano e magari intervenite con un bel tronca...usando il terreno come linea di sezione,cosi i solidi sono costretti a seguirne l'andamento

Ma no, si risolve.

Sull'edificio crei un punto di riferimento anche con una linea e l'edificio lo "allunghi" dalla linea verso il basso. Poi, per essere precisi, si potrebbe proiettare le sagome sul terreno ed ottenuto un punto di arrivo si sposta l'edificio agganciandolo sul riferimento.

Oppure si aggancia e si sposta direttamente con questo comando:

cattura1r.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Il cubo l'ho agganciato con snap>fine all'estremità bassa della linea rossa.

Ciao

Edited by GUESTOLDO

poi per essere ancora più precisi basterebbe fare delle comuni mortali sezioni ortogonali alle case da inserire, anche se poi credo che prima uno si dovrebbe studiare un'attimo il terreno sezionandolo, in modo capire dopo dove mettere le case, facendo le debite medie.

è chiaro che per fare una bozza di progetto va benissimo tagliare col terreno ma non dopo che i tuoi volumi sono finiti; le case si fanno dalle fondamenta non facendole piovere dall'alto

altrimenti w Agrigento

Edited by fracap

Prima di tutto grazie a tutti per i consigli :)

Quando provo a fare UnrollSrf mi da errore, credo perche la superficie non sia planare.

Il metodo di Agesandros funziona solo che effettivamente è abbastanza lungo.

Vi allego l'immagine nel caso possa essere utile.

Grazie a tutti!

http://imageshack.us/photo/my-images/268/spostasusuperficie.jpg/

Rispondere di sera dopo una giornata di lavoro, nn conviene mai :P...

Avevo letto velocemente, cmq <segui il consiglio di algosuk> vai con il trim, tanto se sono solo volumi...

p.s. per rendere planare in questo caso il tuo "terreno" puoi provare il cmd Smash. <<Poi dargli il cmd FlowAlongSurface>> selezionando come base il tuo piano "spiattellato" ,poi dargli come target il tuo "terreno".

Rispondere di sera dopo una giornata di lavoro, nn conviene mai :P...

Avevo letto velocemente, cmq <segui il consiglio di algosuk> vai con il trim, tanto se sono solo volumi...

p.s. per rendere planare in questo caso il tuo "terreno" puoi provare il cmd Smash. <<Poi dargli il cmd FlowAlongSurface>> selezionando come base il tuo piano "spiattellato" ,poi dargli come target il tuo "terreno".

Non va bene.

Si deformano le costruzioni.

Anche con crea curve UV si ottengono poligoni deformati.

No...assolutamente non va.

ma a regola mi dovete spiegare che senso ha rendere il terreno planare ovvio che si deforma! bisogna procedere con sezioni del terrno, e appunto col trim.

Non sono loro che vanno inserite nel terreno?

@GUESTOLDO

Scusa perchè dici che si deformano le primitive....se abiliti la voce "rigid Yes" non si deforma nulla, trova un unico punto tangente al terreno... ma ovviamente nn sarà ortogonale al piano. Dipende cosa ci devi fare con il modello... giusto algo ;)

Procedere per piani sezione, geometricamente è il modo più corretto...per determinare i punti...

È un progetto di urbanistica I dell' uni. Puoi anche farlo concettuale.... Sei tu che decidi...ovviamente devi saper sostenere la tua tesi. :D

Cmq poi se vogliamo dirla tutta quando si costruiscono dei fabbricati... si procede con lo sbancamento del terreno, ed eventuali muri di spinta e terrazzamenti... etc etc etc...

Quindi il lavora da fare sarebbe ben altro.

Ma nn centra con questo Topic.

Non sono loro che vanno inserite nel terreno?

allora una piccola premessa, anche per rispondere al dipende da quello che uno vuole fare:

prima che arrivi il mio amico Krone a dirmi che sono rimasto ancora all'età delle capanne, delle volte basta ragionare in termini semplici.

facciamo che abbiamo un terreno, ovvero che abbiamo solo la sua rappresentazione dall'alto per curve di livello, ovvio che uno prima di pensare il progetto, deve eseguire un minimo di sezioni del terreno, magari facendo un giro di persona sul luogo per capire, vedere e toccare con mano, il terreno e magari chi e che cosa ci sta sopra.

allora, uno inizia a intessere relazioni, e butta giù un'idea di progetto. magari abbozza dei volumi sempre tenendo conto delle sezioni di studio fatte, dei vincoli imposti, insomma inizia a "progettare forme in ordine" (ops krone mi è scappata una chiacchiera da bar), determinando una serie di "proprie" relazioni gerarchiche.

vedo che molti fanno i loro cubi e parallelepipedi e come pezzi di lego li gettano dall'alto sul terreno, non funziona così anche se è così che oggigiorno tutti fanno, tipo qualche testa pelata (da tempo) con maglietta nera (metamorfosi di camicie), nessuno bada a chi e che cosa sta sul terreno. L'architettura non può essere solo un gioco di forme, questa deve essere fatta per vivere, cioè dovrebbe rappresentare quel qualcosa di oltre, una soglia di quel che potrebbe essere ed é: Architettura é...eh eh!

le case non sono oggetti

la pendenza poi dovrà essere gestita con studio di sbancamenti ecc cioè è appunto il terreno che va affettato: dopo aver affettato il terreno metterai la casa. non è che devi srotolare il terreno per capire l'area che questo occupa, perchè a meno che tu non sia

una hadid murphy le case stanno sul pari.

le mia non vuole essere un polemica ma un "certo" ragionare che ha volte può aiutare.

poi se vuoi fare delle prove usa il "trim" cioè affonda pure le tue case così per uno studio dei volumi iniziali, ma non è che tu fai la casa finita e ce la schianti dentro. avete visto genova?

scusate avevo voglia di far due chiacchiere

azz il diavolo mi ha preceduto!

Edited by fracap

@GUESTOLDO

Scusa perchè dici che si deformano le primitive....se abiliti la voce "rigid Yes" non si deforma nulla, trova un unico punto tangente al terreno... ma ovviamente nn sarà ortogonale al piano. Dipende cosa ci devi fare con il modello... giusto algo ;)

Procedere per piani sezione, geometricamente è il modo più corretto...per determinare i punti...

È un progetto di urbanistica I dell' uni. Puoi anche farlo concettuale.... Sei tu che decidi...ovviamente devi saper sostenere la tua tesi. :D

Cmq poi se vogliamo dirla tutta quando si costruiscono dei fabbricati... si procede con lo sbancamento del terreno, ed eventuali muri di spinta e terrazzamenti... etc etc etc...

Quindi il lavora da fare sarebbe ben altro.

Ma nn centra con questo Topic.

Hai perfettamente ragione. Spuntando l'opzione RIGIDO i fabbricati non si deformano.

Resta il problema che dici tu: non sono perpendicolari al terreno.

Ogni edificio va costruito per essere piazzato in quel punto del piano rispettando, con la costruzione, il dislivello del terreno.

Non costruisco case ma un comando in più di rhino l'ho messo insieme.

Ciao