Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
attorianzo

Architettura e 3DS max - Bisogna sempre partire da un lavoro CAD?

Recommended Posts

salve a tutti.

Ho comprato un appartamento e mi accingo a ristrutturarlo.

Deciso a volerne creare una ricostruzione in 3D per gli arredamenti, acquisto 3DS max 2012.

Ho comprato un manuale (Segatto 3DS max 2012 guida per architetti).

Pressocche tutti gli esempi nel manuale sembrano suggerire di partire da una versione 2D creata con autocad, da importare in 3DS max come primo atto della lavorazione.

Dato che non ho autocad, mi domando: devo comprarlo? E' necessario procurarmi autocad (..e quindi impararlo) per cominciare a costruire i muri di casa in 3DS max 2012? E' sbagliato costruire direttamente in 3DS max?

tralasciamo il fatto che spendi 5.000 di software solo per ristrutturare la tua casa...

comunque per fare sia il 2d che il 3d non particolarmente professionali ci sono anche dei sofware gratuiti che lavorano molto bene (tanto ormai quasi tutti salvano in dwg)

il consiglio è di cercare un cad 2d free per la pianta, e google sketch up o blender per il render

Perchè andare a caccia di farfalle con un bazzoka?

www.rendertofuture.com

acquisto 3DS max 2012

Infatti, credo che il buon Attorianzo intendesse "acquisisco" e non "acquisto"...

Ampliando il Manuel-pensiero, gli basta Google Sketchup Pro per far tutto quanto, dal 2D al render passando per il 3D, con curva di apprendimento rasoterra, e costi ridotti.

smile.gif

Grazie a tutti per i vostri interventi anzitutto.

Ho solo la versione prova di 30 giorni per ora. Ho comunque seriamente intenzione di acquistare il prodotto (addebitandolo all'azienda..spero..) in quanto mi trovo spesso a montare per mestiere dei video, di carattere scientifico, che sicuramente acquisirebbero aspetto decisamente più professionale con animazioni 3d.

Pensavo di iniziare a modellare casa, tanto per cominciare a "familiarizzare" con qualcosa che oggettivamente mi serve.

Ho in effetti notato che creare dei segmenti di lunghezza definita (che poi diventeranno i muri di casa) è piuttosto complicato in 3ds max e suppongo sia per questo motivo che leggo praticamente ovunque che è fortemente consigliato partire da una pianta costruita in CAD.

...E sia allora, partiamo da un CAD. Potreste suggerirmi un CAD che mi possa essere di supporto alla progettazione in 3ds max? (possibilmente free..O comunque dal costo umanamente abbordabile all'utilizzo che devo farne io?)

Prima dici che hai comprato 3DS poi che ce l'hai in versione trial, scrivi sul profilo che sei studente e salta fuori che sei dipendente...poi? Ad ogni modo può andare bene un CAD qualsiasi che scriva in DWG.