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calcolo poligoni modellazione nurms in 3ds max


fracap
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dunque sto studiando 3ds max da zero: è incredibile per tutte le combinazioni che offre.

Ho capito come funzionano le spline in modo da generare delle superfici stile "loft poligonale" (provengo da rhino) mediante l'utilizzo del comando cross section e successiva applicazione del modificatore surface (a proposito: l'interpolazione tra i segmenti spline incide sulla tassellazione della superficie o questa dipende dal grado patch??).

se collasso il tutto, generando una editable poly e poi do una suddivisione nurms praticamente è come lavorare sulle t-spline di rhino.

la suddivisione nurms infatti è usata pure dal modificatore meshsmooth, che se ho ben capito genera la medesima superficie del turbosmooth permettendo però una sua editazione in modalità smooth.

quali poligoni sono calcolati in fase di render? le superfici nurms infatti in modalità smooth (da 1 in poi) sono pesanti da gestire...

grazie per la spiegazione

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col tasto 7 visualizzo i poligoni presenti della scena che in modalità nurms effettivamente corrispondono ai poligoni visualizzati nella scena.

se collasso il tutto, tornando così ad una suddivisione normale, il numero chiaramente schizza in su. ma la modellazione nurms offre dei vantaggi in termini di risparmio memoria nel render?

ora mi faccio le dovute ricerche... ciao

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Ciao,anche io sto partendo da zero...volevo sapere da dove stai "studiando"? Segui tutorial in inglese?o hai trovato qualche file o usi il manuale?

sto usando 2 manuali (nonostante abbia pure dei videocorsi): http://www.ibs.it/code/9788820341558/deriu-luca/3ds-max-design-e.html

http://www.ibs.it/code/9788895342047/smith-brian-l-zzz99/3ds-max-visualizzazione-architettonica.html

per certi aspetti è meglio il primo. scarta decisamente apogeo.

poi c'è l'incredibile risorsa http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/prog3DStudio.htm

valida per capire i comandi nonostante sia datata.

usa google chrome e ti leggi i tutorial in cinese e ti fai dei bei giri qui su treddi, dove tutta una serie di problemi sono stati ampiamente trattati.

--------------

dimenticavo F1, ovvero, se non lo conosci, è il famoso algosuk's button!

Edited by fracap
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